Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Presentazione

Forumista senior
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Presentazione

stefanopelloni, come l'alfiere della Romagna! Vi leggo da molti anni e, quando avrò qualcosa da dire, mi farò sentire. Un saluto a tutti ed in particolare ai romagnoli Celtic Pride e Gallo Senone, un saluto anche al mio vicino Parmigiano.

www.leganordromagna.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Presentazione

In origine postato da stefanopelloni
    stefanopelloni, come l'alfiere della Romagna! Vi leggo da molti anni e, quando avrò qualcosa da dire, mi farò sentire. Un saluto a tutti ed in particolare ai romagnoli Celtic Pride e Gallo Senone, un saluto anche al mio vicino Parmigiano.
    grande!! benvenuto, finalmente un altro Romagnolo!!

w stefano pelloni il robin hood di Romagna

Sempre un villaggio, sempre una campagna,
    mi ride al cuore (o piange), Severino:
    il paese ove, andando, ci accompagna
    l'azzurra vision di San Marino.
    (...)
    Romagna solatìa, dolce paese
    cui regnarono Guidi e Malatesta;
    cui tenne pure il Passator cortese,
    re della strada e re della foresta.

..............la figura del Passatore non poteva che colpire potentemente la fantasia: audace ben oltre la temerarietà, capace di sfuggire alla caccia spietata dei gendarmi e dell'esercito austriaco come un'imprendibile primula rossa, quest'uomo che il pallore segnava di una mai placata febbre interna e che a viso aperto sfidava le città e le strade non poteva non apparire alle masse, rese taciturne da una secolare soggezione e da un'immobile miseria, come la vivente possibilità della ribellione e del riscatto, come rottura di un immodificato e immodificabile stato di subordinazione.
    Chi sulla strada di Sant'Arcangelo, in pieno giorno, bloccava la diligenza per Roma e ne faceva rapina, o chi in notti avventurose penetrava nelle città e le occupava "militarmente", svuotando le case della borghesia professionale e agraria, diceva al cenciaiolo ed al ciabattino, al villico e al mendicante che era dunque possibile rompere il cerchio ferrigno dello status quo, introdurre nella fatale sequenza dei giorni e delle stagioni un'anomalia ed una rottura.

Nel tempo chiuso della Romagna di metà Ottocento, alla fantasia e alla mente delle classi soggette, forse oscuramente, il Passatore poteva apparire per questo in una luce "politica": egli era colui che sfidava in aperta e temeraria improntitudine il potere, che toglieva ai ricchi per donare ai poveri e che come un eroe imprendibile, per le pianure e per le montagne della Romagna aerea, quella dell'Appennino tosco-romagnolo, signoreggiava le foreste e le strade, irridendo le milizie austriache e pontificie, simbolo quanti altri mai concreto dell'autorità.

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto bene! Finalmente un concittadino, perchè le mie radici sono faentine. Anche il nick è grande: il figlio del passatore del Boncellino, simbolo del ns Popolo e della nostra Terra. Sono convinto che, anche attraverso Pol, combatteremo insieme in termini di proposte e di denunce, in difesa della Gente di Romagna e degli altri Popoli del Nord.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito