Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 191

Discussione: Tavolo dei "moderati"

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Dreyer
    Pio XI non disse mai quella frase: disse (a memoria) che "forse ci voleva proprio un uomo come quello che la Provvidenza ci ha fatto incontrare, uno che non avesse le preoccupazioni della scuola liberale".

Mussolini due giorni dopo i Patti andò in parlamento e disse che ora "la Chiesa non è nè libera nè sovrana".

Egli concepiva la religione come mero instrumentum regni, non a caso era ateo.

Sui morti fascisti contro il comunismo, dico la stessa cosa dei partigiani comunisti che combattevano il fascismo: hanno combattuto una dittatura per affermarne un'latra.
    Grazie a Dio non ha vinto nessuno dei due.
    Ti ricordo che fu grazie ad un ministro della Pubblica Istruzione fascista, come Gentile che l'insegnamento della religione cattolica divenne materia d'insegnamento nelle scuole statali.
    Mussolini ha avuto moltissimi meriti.
    Chiaramente ha fatto anche degli errori, ma per questo non mi posso dire anti-fascista.
    Anzi, io sono anti-anti-fascista, coiè contro l'anti-fascismo.
    Non soltanto perchè sono contro la vulgata fatta dal P.C.I., ma anche perchè, a mio parere, è da stolti non vedere quello che di positivo ha fatto il fascismo e Mussolini.
    Per quanto riguarda il Mussolini ateo, ti rispondo dicendoti: quando era di sinistra era un ateo anti-clericale, quando capì che la sinistra era la parte sbagliata (in occasione della Prima Guerra Mondiale) divenne, un cattolico, non fervente o molto praticante, ma comunque cattolico o perlomeno cristiano.
    Quello che ho scritto per ultimo potrai dire che è una puttanata.
    Invece no, se leggi l'intervista di Emil Ludwig a Mussolini, puoi capire perchè dico questo (in un capitolo dove si parla del cristianesimo e di Gesù Cristo, si capisce che cmq Mussolini era cristiano).

Il FASCISMO, cmq non era di sinistra ma di estrema destra.
    Insomma, era un idea nazionalista e conservatrice rivoluzionaria.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Giò91
    Ti ricordo che fu grazie ad un ministro della Pubblica Istruzione fascista, come Gentile che l'insegnamento della religione cattolica divenne materia d'insegnamento nelle scuole statali.
    Mussolini ha avuto moltissimi meriti.
    Chiaramente ha fatto anche degli errori, ma per questo non mi posso dire anti-fascista.
    Anzi, io sono anti-anti-fascista, coiè contro l'anti-fascismo.
    Non soltanto perchè sono contro la vulgata fatta dal P.C.I., ma anche perchè, a mio parere, è da stolti non vedere quello che di positivo ha fatto il fascismo e Mussolini.
    Per quanto riguarda il Mussolini ateo, ti rispondo dicendoti: quando era di sinistra era un ateo anti-clericale, quando capì che la sinistra era la parte sbagliata (in occasione della Prima Guerra Mondiale) divenne, un cattolico, non fervente o molto praticante, ma comunque cattolico o perlomeno cristiano.
    Quello che ho scritto per ultimo potrai dire che è una puttanata.
    Invece no, se leggi l'intervista di Emil Ludwig a Mussolini, puoi capire perchè dico questo (in un capitolo dove si parla del cristianesimo e di Gesù Cristo, si capisce che cmq Mussolini era cristiano).

Il FASCISMO, cmq non era di sinistra ma di estrema destra.
    Insomma, era un idea nazionalista e conservatrice rivoluzionaria.
    quel ch scrivi conferma ciò che dico io: Mussolini non aderì mai alla Fede, ma si servì della religione perchè sapeva bene che in Italia senza la Chiesa non si poteva governare.
    Ed ecco dunque le leggi per il culto, tutte sicuramente positive, ma che comunque non bastano a mettere Mussolini fra i cristiani.

Difatti sul suo cattolicesimo si può parecchio dubitare: chiusura dell'AC e delle organizzazioni cattoliche, amanti a non finire, legislazione razziale, accuse alla Chiesa, offese al Papa, sequestro dell'Osservatore Romano.
    E molto peggio fece nella rsi.
    Insomma, un cattolico non praticante non è un cattolico: è un pagano verniciato di cattolicesimo.
    Mussolin iammirava Gesù coem figura, ma si guardava bene di convertire il proprio cuore al Suo Verbo.
    E quindi non può essere considerato, nè lui nè il fascismo, appartenenza cristiana.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

quel ch scrivi conferma ciò che dico io: Mussolini non aderì mai alla Fede, ma si servì della religione perchè sapeva bene che in Italia senza la Chiesa non si poteva governare.
    Ed ecco dunque le leggi per il culto, tutte sicuramente positive, ma che comunque non bastano a mettere Mussolini fra i cristiani.

Difatti sul suo cattolicesimo si può parecchio dubitare: chiusura dell'AC e delle organizzazioni cattoliche, amanti a non finire, legislazione razziale, accuse alla Chiesa, offese al Papa, sequestro dell'Osservatore Romano.
    E molto peggio fece nella rsi.
    Insomma, un cattolico non praticante non è un cattolico: è un pagano verniciato di cattolicesimo.
    Mussolin iammirava Gesù coem figura, ma si guardava bene di convertire il proprio cuore al Suo Verbo.
    E quindi non può essere considerato, nè lui nè il fascismo, appartenenza cristiana.
    Non condivido quello che dici, ma lo rispetto.
    Ma secondo te, io per essere un buon cattolico cristiano, non posso essere, in qualche modo fascista?
    Te lo chiedo perchè oltre ad essere cattolico sono un po' fascista.
    O meglio un fascista democratico critico.

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Giò91
    Non condivido quello che dici, ma lo rispetto.
    Ma secondo te, io per essere un buon cattolico cristiano, non posso essere, in qualche modo fascista?
    Te lo chiedo perchè oltre ad essere cattolico sono un po' fascista.
    O meglio un fascista democratico critico.
    è una domanda difficile...

in realtà la Chiesa talvolta ammette una forma limitata di restrizione di alcune libertà per salvaguardare il bene comune.
    Questo in linea teorica.

In linea pratica, il fascismo storico si fece strada con la violenza, uccise numerosi preti (ricordiamo don Minzoni) e danneggiò il partito popolare e le cooperative cattoliche; inoltre si mostrò sempre avversario della Chiesa in quanto la usava solo a livello di "sentimento popolare" e non di piena adesione.

Ossia, il fascismo onorava pubblicamente la religione per garantirsi l'appoggio politico della Chiesa e soprattutto per usarla come "collante", dell'identità nazionale assieme al mito della romanità.
    CIò non toglie che all'epoca- fino almeno al 1938- non fosse a tutti chiaro cosa davvero il fascismo fosse, e questo spiega le adesioni di molti al pnf.

Inoltre era forte il perciolo del comunismo ateo, cui si tentava di rispondere in Europa erigendo regimi conservatori e totalitari.

Ma, dopo che il fascismo ha trasiìcinato l'Italia nel fango e nel sangue, specialmente con larsi, non è lecito a un cristiano rimpiangerlo o dichiararsi fascista.
    Non è obbligatorio essere democratici, anzi spesso la democrazia è male e dev'essere sostituita da altra forma di governo; ma al contempo non si può volere il ritorno di un regime fondamentalmente anticristiano.

Quindi sommariamente si può dire che un buon cristiano è anticomunista, antifascista ed anticapitalista (inteso quest'ultimo come capitalismo estremo, liberismo esagerato).

ma, ripeto, è un discorso complicato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma che comunque non bastano a mettere Mussolini fra i cristiani.

chi sei tu per decidere chi è o non è cristiano?
    Chi ti da questo diritto?
    Lo stesso PAPA non può permettersi di dare questo giudizio.

Comunque lo sai che siamo tutti cristiani secondo la Chiesa, quindi cosa ti stai a preoccuparti

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da italianuova2
    chi sei tu per decidere chi è o non è cristiano?
    Chi ti da questo diritto?
    Lo stesso PAPA non può permettersi di dare questo giudizio.

Comunque lo sai che siamo tutti cristiani secondo la Chiesa, quindi cosa ti stai a preoccuparti
    esistono dei canoni (regole) precise per stabilire se una persona può fregiarsi del glorioso appellativo di "cristiano" oppure no: e chi aderisce oggi ad un'ideologia nettamente paganeggiante come quella fascista NON può dirsi cristiano.

Ma dove sta scritto che secondo la Chiesa siamo tutti cristiani? postare documento, grazie

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esistono dei canoni (regole) precise per stabilire se una persona può fregiarsi del glorioso appellativo di "cristiano" oppure no: e chi aderisce oggi ad un'ideologia nettamente paganeggiante come quella fascista NON può dirsi cristiano.

Ma dove sta scritto che secondo la Chiesa siamo tutti cristiani? postare documento, grazie
    "Non commerciate le persone, prendete solo convinti cristiani, tanto sono tutti figli di Dio"
    Don Luigi Ghilardi (parroco di una piccola borgata del mio paese morto 40 anni fa)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti RIPETO TU NON PUOI GIUDICARE CHI E' O NON E' CRISTIANO.
    MA LA BIBBIA L'HAI MAI LETTA.

E TI DIRO' DI PIU' LA FEDE CATTOLICA E' STATA ROVINATA DA CHI COME VOI E' UN RAZZISTA, MA ALLO STESSO TEMPO FA IL GRANDE CATTOLICO, NELLA VITA CI VUOLE COERENZA

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Non commerciate le persone, prendete solo convinti cristiani, tanto sono tutti figli di Dio"
    Don Luigi Ghilardi (parroco di una piccola borgata del mio paese morto 40 anni fa)
    la privata opinione di un prete non è regola della Chiesa.

e poi che siam otutti figli di Dio è lapalissiano, il punto è che per andare in cielo bisogna essere convinti cristiani.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti RIPETO TU NON PUOI GIUDICARE CHI E' O NON E' CRISTIANO.
    MA LA BIBBIA L'HAI MAI LETTA.

E TI DIRO' DI PIU' LA FEDE CATTOLICA E' STATA ROVINATA DA CHI COME VOI E' UN RAZZISTA, MA ALLO STESSO TEMPO FA IL GRANDE CATTOLICO, NELLA VITA CI VUOLE COERENZA
    Io la Bibbia l'ho letta. e per quanto mi consente il fatto di essere l'ultimo dei peccatori, la cerco di praticare.

E tu?

Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima