Ho conosciuto ed ospitato diversi amici e amiche baschi, più precisamente di alcuni paesini alle spalle di Donostia (S.Sebastian) a casa mia e ti assicuro che su tutti i temi politici di cui abbiamo parlato avevano ed hanno posizioni che qui da noi sarebbero definite centriste. Ma guai a parlargli di Spagna e paesi baschi come una unica nazione. Si infiammavano (oltre ad arrabbiarsi perchè non parlando bene inglese chiedevo loro di parlare in spagnolo che conosco meglio). E questi ragazzi di 25-27 anni son tutti laureati e lavorano all'estero. Quando descrivono il clima politico dei paesi piccoli di guipzcoa mi parlavano di percentuali molto alte di HB e di un buon numero di simpatizzanti ETA. Questo per dimostrare che, piaccia o meno, l'indipendentismo basco è una realtà molto forte e radicata che assume forme diverse: dalle blande come il PNV alle estreme ETA.
E quando una parte consistente della popolazione ha di queste pulsioni è imperativo usare più che il pugno di ferro, il guanto di velluto.