Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88

Discussione: L'ETA è alla fine

--------------
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Fernando
    In Origine Postato da caffeina

L'ETA è un'organizzazione terroristica, che trattativa vuoi che possa instaurare un qualsiasi governo democratico, dovrebbe mettersi sullo stesso piano dell'ETA, ma scherzi?

che l'indipendentismo basco sia una realtà molto forte non l'ho mai messo in dubbio, che sia una metà della realtà è altrettanto vero (basta leggersi i risultati delle elezioni), che i baschi, di qualsiasi età, siano stanchi di vivere tra morti ammazzati, attentati, estorsioni per finanziare le imprese dell'ETA è un'altra realtà molto forte (basta leggersi i quotidiani baschi, quelli disponibili on line), pertanto l'unica azione seria è quella di estirpare una volta per tutte il "cancro" terroristico rappresentato dall'ETA. La concessione degli arresti domiciliari all’ex generale della Guardia Civil Rodriguez Galindo, capo e mente dei GAL, la dice lunga su dove si vuol andare a parare, alla faccia del guanto di velluto e di Zapatero.
    ....... .............. ....
    Sulle trattative ti ho già ricordato il caso Irlanda del Nord. E qualcosa mi pare si è ottenuto.

Sul PSOE i GAL Zapatero e Galindo, non me ne può fregare di meno. Tendo a ragionare senza steccati ideologici, io. Se un governo di sinistra si comporta a mio giudizio in maniera sbagliata sta pur tranquillo che lo critico e lo criticherò pure peggio di un governo di destra che commette gli stessi atti.

Sulle metà contrapposte ti devo correggere solo su un punto: i paesi baschi sono composti da 3 province: bizkaia (bilbao) gipuzkoa (s.sebastian) e araba (vitoria) se escludiamo l'ultima, che fu addirittura filofranchista come la navarra in quanto sono ed erano presenti moltissimi non baschi, le percentuali degli indipendentisti credo salgano notevolmente, se ci limitiamo alla regione di Donostia ancora di più.
    Facci un salto, se ti capita, è una zona bellissima, e vedrai come la pensa la gente di quei posti.
    Ma ricordati di non presentarti come Fernando, falangista. Non apprezzerebbero, temo

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulle trattative ti ho già ricordato il caso Irlanda del Nord. E qualcosa mi pare si è ottenuto.

Sul PSOE i GAL Zapatero e Galindo, non me ne può fregare di meno. Tendo a ragionare senza steccati ideologici, io. Se un governo di sinistra si comporta a mio giudizio in maniera sbagliata sta pur tranquillo che lo critico e lo criticherò pure peggio di un governo di destra che commette gli stessi atti.

Sulle metà contrapposte ti devo correggere solo su un punto: i paesi baschi sono composti da 3 province: bizkaia (bilbao) gipuzkoa (s.sebastian) e araba (vitoria) se escludiamo l'ultima, che fu addirittura filofranchista come la navarra in quanto sono ed erano presenti moltissimi non baschi, le percentuali degli indipendentisti credo salgano notevolmente, se ci limitiamo alla regione di Donostia ancora di più.
    Facci un salto, se ti capita, è una zona bellissima, e vedrai come la pensa la gente di quei posti.
    Ma ricordati di non presentarti come Fernando, falangista. Non apprezzerebbero, temo

Per quanto riguarda la parte Spagnola dei paesi Baschi non hai citato Nafarroa, anche se non integrata nel "Pais Vasco" si tratta comunque di Baschi.

W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La gente basca è liberissima di pensare come vuole, ci mancherebbe! Libera, pure, con mezzi altrettanto non sanguinari che democratici di lottare per quello in cui crede! Libera anche la Spagna (Una, Libera e Grande) di lottare per preservare la propria unità ed integrità territoriale. Che siano bei posti non lo metto in dubbio, quello che metto in dubbio è che la linea terroristica scelta dall'ETA serva loro a qualcosa, punto e basta! Contro quei terroristi, massacratori di gente inerme, nessuna pietà! Tu conosci i baschi, io conosco i falangisti, e te lo assicuro, è meglio lasciarli stare su questo tema dell'unità spagnola. Ed i falangisti non sono solo quelli che militano nella FE-JONS, nella FE-Falange Espanola, nella FE-Independiente (che recentemente si è unita alla FE-JONS) o nella Falange Autentica; molti sono i falangisti che militano nelle organizzazioni cattoliche e/o nel PP, per non parlare di quelli nell'Esercito o nei vari corpi di Polizia.
    Come dimostra la vicenda del generale della Guardia Civile Enrique Rodríguez Galindo c'è poco da scherzare!
    Prosit

la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque sia la lotta contro l'ETA ed in genere l'indipendentismo terrorista si sta facendo sempre più serrata. Sotto l'occhio della magistratura spagnola attualmente c'è il presidente dell'ERC (sinistra repubblicana catalana) Josep Lluis Carod Rovira, per un problema di titolarietà di depositi bancari in Svizzera a cui, sembra, attinge anche l'ETA. I depositi bancari sospettati sono ben 168, e tutti in Svizzera. La scoperta dell'archivio amministrativo dell'ETA sta dando i suoi frutti.
    Prosit

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.elpais.es/
    Due arrestati ad Ordizia, perchè sospettati di aver partecipato a 7 omicidi commessi dall'ETA, tra il 2001 ed il 2003. Xabier Balerdi e Andoni Cobos erano oggetto di accurate investigazioni da parte della polizia. Gli arresti odierni sono la conseguenza della cattura, nella stessa località, avvenuta martedì scorso di Alaitz Iturrioz e Ibon Urrestarazu, due dirigenti dell'ETA.
    Prosit

--------------
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La gente basca è liberissima di pensare come vuole, ci mancherebbe! Libera, pure, con mezzi altrettanto non sanguinari che democratici di lottare per quello in cui crede! Libera anche la Spagna (Una, Libera e Grande) di lottare per preservare la propria unità ed integrità territoriale. Che siano bei posti non lo metto in dubbio, quello che metto in dubbio è che la linea terroristica scelta dall'ETA serva loro a qualcosa, punto e basta! Contro quei terroristi, massacratori di gente inerme, nessuna pietà! Tu conosci i baschi, io conosco i falangisti, e te lo assicuro, è meglio lasciarli stare su questo tema dell'unità spagnola. Ed i falangisti non sono solo quelli che militano nella FE-JONS, nella FE-Falange Espanola, nella FE-Independiente (che recentemente si è unita alla FE-JONS) o nella Falange Autentica; molti sono i falangisti che militano nelle organizzazioni cattoliche e/o nel PP, per non parlare di quelli nell'Esercito o nei vari corpi di Polizia.
    Come dimostra la vicenda del generale della Guardia Civile Enrique Rodríguez Galindo c'è poco da scherzare! [/B]
    Sono d'accordo con te che il terrorismo dell'ETA (come tutti i terrorismi, quelli veri) non porti a nulla. Ma la verità storica (forse un po' anacronistica, ora) è che il popolo basco negli ultimi settant'anni ha subito dalla Spagna una forte pressione, quasi esclusivamwnte a causa del tuo amico Franco. Non che il resto degli spagnoli li vedano di gran occhio, i baschi, basti pensare che anche durante la guerra civile anche la repubblica poco si interessò a quel fronte lasciando soli i baschi a vedersela con i tuoi amichetti, fortissimi in Navarra (ed è x questo che la escludo, è troppo iberica). Quindi radici storiche e abbastanza recenti che giustifichino una forte avversione contro la Spagna, ci sono eccome. Ovvio che le risposte della popolazione siano diverse.... e ovvio che qualche testa calda che si da alla lotta armata ci sia.
    Ma questo non elimina le colpe di chi per 40 anni e più al grido di UNA SPAGNA ha fatto il bello ed il cattivo tempo in una regione sua nemica, ostacolando con ogni mezzo tentando di reprimere e di soffocare una legittima istanza (magari minoritaria) di un popolo: quella di considerarsi nazione. Da violenza nasce violenza. Da repressione, rivolta, resistenza e spesso terrorismo. Alcuni (ma non pochi) hanno puntato sulla terza opzione, la più sicura e quella più facilmente percorribile durante un regime come quello franchista (carrero blanco ne sa qualcosa). Ora probabilmente è anacronistica (i paesi baschi adesso godono di una certa indipendenza) e per questo motivo invece che reprimere, col rischio di una recrudescenza, è meglio chiudere questa pagina col dialogo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la prossima settimana Joseba Alvarez, responsabile dei rapporti esteri di Batasuna, sarà in Veneto e in italia per una serie di conferenze pubbliche.
    Una buona occasione per saperne di più.
    Info + dettagliate a ore.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con te che il terrorismo dell'ETA (come tutti i terrorismi, quelli veri) non porti a nulla. Ma la verità storica (forse un po' anacronistica, ora) è che il popolo basco negli ultimi settant'anni ha subito dalla Spagna una forte pressione, quasi esclusivamwnte a causa del tuo amico Franco.
    parli tanto di libertà e poi cerchi di affibbiare ad altri, amici che non desiderano. Gli amici me li scelgo da me, se permetti, ed anche se non permetti! Io sono per l'autonomia basca, non per l'indipendenza. Franco represse duramente qualsiasi tentativo di differenziazione nazionale, se fosse stato vivo José Antonio forse sarebbe stato diverso (morì fucilato nel 1936) non fosse altro che per l'antichissima consuetudine dei fueros, e Josè Antonio da avvocato li rispettava, ma la storia è andata diversamente!

Non che il resto degli spagnoli li vedano di gran occhio, i baschi, basti pensare che anche durante la guerra civile anche la repubblica poco si interessò a quel fronte lasciando soli i baschi a vedersela con i tuoi amichetti, fortissimi in Navarra (ed è x questo che la escludo, è troppo iberica). Quindi radici storiche e abbastanza recenti che giustifichino una forte avversione contro la Spagna, ci sono eccome.
    Più che "amichetti" erano dei miliziani, ossia soldati, inquadrati, organizzati e ben determinati. Gli errori della Repubblica spagnola sono la sua colpa! In Navarra sono stati fortissimi i carlisti, altra forma di indipendentismo sanguinario (le guerre carliste che tanto danneggiarono la Spagna), monarchici e perciò contrari alla Repubblica, alleati ma non "amici" dei falangisti. Fu Franco che nel 1937 unì, obbligatoriamente, la Falange con i Carlisti, creando la FET (Falange Spagnola Tradizionalista). L'avversione a questa unione forzata portò il successore di José Antonio, Manuel Hedilla Larrey, a tentare di assassinare lo stesso Franco. Condannato a morte, la pena non fu eseguita perchè altrimenti i falangisti si sarebbero sollevati!

Ovvio che le risposte della popolazione siano diverse.... e ovvio che qualche testa calda che si da alla lotta armata ci sia.
    Ma questo non elimina le colpe di chi per 40 anni e più al grido di UNA SPAGNA ha fatto il bello ed il cattivo tempo in una regione sua nemica, ostacolando con ogni mezzo tentando di reprimere e di soffocare una legittima istanza (magari minoritaria) di un popolo: quella di considerarsi nazione. Da violenza nasce violenza. Da repressione, rivolta, resistenza e spesso terrorismo. Alcuni (ma non pochi) hanno puntato sulla terza opzione, la più sicura e quella più facilmente percorribile durante un regime come quello franchista (carrero blanco ne sa qualcosa). Ora probabilmente è anacronistica (i paesi baschi adesso godono di una certa indipendenza) e per questo motivo invece che reprimere, col rischio di una recrudescenza, è meglio chiudere questa pagina col dialogo.
    Confondi, volutamente e provocatoriamente, il popolo basco -che ha tutto il mio rispetto- con l'ETA. Non sono la stessa cosa!
    Ti comporti intellettualmente come i franchisti, loro si che confondevano il tutto!
    E' un problema di ordine pubblico, e va affrontato con i mezzi che uno Stato democratico ha a disposizione e cioè la polizia istituzionalizzata. E se pensi, come continui a fare, che questi siano pensieri isolati, allora vuol dire che del problema conosci solo ciò che ti riferiscono i tuoi "amici" baschi, simpatizzanti dell'ETA!
    Prosit

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da PINOCCHIO
    la prossima settimana Joseba Alvarez, responsabile dei rapporti esteri di Batasuna, sarà in veneto e in Italia per una serie di conferenze pubbliche.
    Una buona occasione per saperne di più.
    Info + dettagliate a ore.

Se viene dalle mie parti cercherò di sputarle in faccia

Prosit

--------------
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

parli tanto di libertà e poi cerchi di affibbiare ad altri, amici che non desiderano. Gli amici me li scelgo da me, se permetti, ed anche se non permetti! Io sono per l'autonomia basca, non per l'indipendenza. Franco represse duramente qualsiasi tentativo di differenziazione nazionale, se fosse stato vivo José Antonio forse sarebbe stato diverso (morì fucilato nel 1936) non fosse altro che per l'antichissima consuetudine dei fueros, e Josè Antonio da avvocato li rispettava, ma la storia è andata diversamente!

Più che "amichetti" erano dei miliziani, ossia soldati, inquadrati, organizzati e ben determinati. Gli errori della Repubblica spagnola sono la sua colpa! In Navarra sono stati fortissimi i carlisti, altra forma di indipendentismo sanguinario (le guerre carliste che tanto danneggiarono la Spagna), monarchici e perciò contrari alla Repubblica, alleati ma non "amici" dei falangisti. Fu Franco che nel 1937 unì, obbligatoriamente, la Falange con i Carlisti, creando la FET (Falange Spagnola Tradizionalista). L'avversione a questa unione forzata portò il successore di José Antonio, Manuel Hedilla Larrey, a tentare di assassinare lo stesso Franco. Condannato a morte, la pena non fu eseguita perchè altrimenti i falangisti si sarebbero sollevati!

Confondi, volutamente e provocatoriamente, il popolo basco -che ha tutto il mio rispetto- con l'ETA. Non sono la stessa cosa!
    Ti comporti intellettualmente come i franchisti, loro si che confondevano il tutto!
    E' un problema di ordine pubblico, e va affrontato con i mezzi che uno Stato democratico ha a disposizione e cioè la polizia istituzionalizzata. E se pensi, come continui a fare, che questi siano pensieri isolati, allora vuol dire che del problema conosci solo ciò che ti riferiscono i tuoi "amici" baschi, simpatizzanti dell'ETA!
    ok, mi scuso x la provocazione degli amichetti....ogni tanto ci casco anch'io...

su josè antonio ti ricordo che domani è l'anniversario della fucilazione

Non ho tali conoscenze da contestare i tuoi se (senza franco) può essere.. fatto sta che la storia è andata in un certo modo ed è ANCHE per questo che è successo quel che è successo.

Il popolo basco non è l'ETA ci mancherebbe, ma un 10% della popolazione (con punte superiori dove ti ho già detto) non si sente così lontana... e ti garantisco che non sono come puoi immaginare così estremisti, anzi....

Non penso che il tuo sia un pensiero isolato, anzi. ritengo solo, in tutta la mia autonomia di pensiero che le soluzioni da te proposte (all'inizio provocatoriamente, poi con una loro logica di fondo) non portino a quella pacificazione completa di quelle zone, tutto qui.

Ti riconosco indubbia competenza, senza dubbio superiore alla mia, ma le nostre posizioni sono inconciliabili in quanto mi ritengo uomo prima di tutto portato al dialogo, dialogo che da ENTRAMBE le parti non c'è realmente quasi mai stato. Solo che un atteggiamento del genere è abbastanza comprensibile in una organizzazione terroristica, molto meno da parte di uno stato, specie col carico di errori e repressioni che si trascina da decenni.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima