c'era una volta la bella Santa Margherita, forse "l'ombellico del mondo" perchè nelle nostre piazze, nei bar, nei ristoranti si incontravano persone importanti, di tutte le nazionalità, che sicuramente piaceva a loro fare salotto, naturalmente indisturbati.
Ora di tutte le nazionalità abbiamo sempre di più i barboni, i mendicanti, ubriachi, ci sono anche quelli che hanno preso l'appalto di vicoli, piazzette, e non sgarrano neanche un giorno e nemmeno un minuto. Alla mattina sono già lì sul posto di lavoro prima che aprano i negozi, cosa che neppure una commessa puntualissima riesce ad arrivare prima di loro. Poi con qualche minuto di ritardo arrivano i canta storie, quelli che muniti di basi e strumenti a fiato oppure con tastiere rompono le palle due o tre ore fissi nello stesso punto. Infine al venerdì arriano loro, il pericolo numero uno, gli zingari, che con la loro professionalità riescono a farsi compatire per le elemosine, mentre altri vanno a ripulirti la casa. Adesso vorrei chiedere a voi che siete più esperti di me, esiste una legge, una volontà per allontanarli, oppure dobbiamo sempre tacere ed essere ipocriti per non parlare ad alta voce di questo problema? Io non voglio passare per razzista, anche perchè non mi sento tale, ho aiutato alcuni quando sono riuscito a farlo, ma certi mendicanti che ormai sono anni ad essere sempre presenti nelle nostre strade con tanto di telefonino, e arroganza nel comportamento, questo è il massimo che posso acettare. Se gli proponi di aiutarli a trovare un lavoro ti gurdano male e ti mandano a fare in c..., anche perchè lavorare è fatica mentre chiedere l'elemosina è una professione legalizzata da varie amministrazioni. Rispondetemi a questa domanda,
perchè a Portofino non se ne vede neanche uno? Sono più furbi o sono più razzisti!!!! A Porto Cervo, a Cortina, a Capri ed in tanti altri posti rinnomati gli offrono da mangiare e sacchi a pelo come a Santa oppure li spediscono? Non è che stiamo diventando ""la corte dei miracoli", fate attenzione.........![]()