Il problema delle sirene nel nostro paese stà diventando serio, penso che neanche nei film di Los Angeles Hospital si potevano udire tanti bitonali come a Santa. Sia di giorno che in piena notte la popolazione è costantemente allarmata da questo suono allarmante che ti prende nel sonno e per forza di cose non ti riaddormenti più. Non penso che sia giustificato il fatto di avere il codice di un colore o di un altro, perchè ho notato che sia di notte, quando le strade sono deserte, che di giorno quando passano quelle di Rapallo a 30 KM all'ora (e qui adirittura sono doppie sirene) in due con davanti l'ambulanza e dietro la macchina del dottore, le sirene vanno a pieno regime. Adesso voglio dire,senza dubbio grazie a tutti i volontari che si prodigano ad aiutare ed essere sempre disponibili, ma non pensate che molte volte la sirena si può far tacere per non spaventare vecchi e bambini, oppure mettere in agitazione genitori che hanno fuori casa i propri figli? E poi pensate anche a coloro che abitano per forza di cose nel tragitto che dall'ospedale porta a Rapallo o viceversa, non hanno diritto di vivere senza pensare sempre al peggio? Comunque è sicuro che quando esiste l'urgenza bisogna fare il più presto possibile, ma spero vivamente che tutte quelle sirene che si sentono per il nostro paese non siano urgenze da codice rosso almeno per quanto riguarda agli ammalati che si trovano a bordo.
Questo è il mio pensiero, non vorrei però che si travisasse il dibattito in una polemica, vorrei solo far capire che comunque sia una sirena che sia delle ambulanze, dei pompieri oppure delle forze dell'ordine, portano agitazione ed apprensione.