Nobel
La perversione di Alfred Nobel per il genere umano non si misura per aver inventato la dinamite, bensi’ per averci lasciato questo premio letterario che ogni anno stupisce il mondo con l’acclamazione di autori che, dopo una piccola fiammata massmediologica dovuta all’importanza dell’avvenimento, non li leggera’ piu’ nessuno.
Non che siano stati letti prima. Pero’ almeno i romanzi, li scrivono.
Fa eccezione Dario Fo, grande uomo di spettacolo, che prima prese il Nobel per la letteratura e dopo, con calma, scrisse il suo primo romanzo (con percentuali di vendita che sembrano il prefisso di Camerlata, 0336 )...
Oggi pero’, migliorando la tendenza, hanno premiato l’austriaca Elfriede Jelinek
che un giornale popolare del suo paese, nel recensire la sua opera, notava come il cognome Jelinek facesse rima con Dreck (merda). Lei stessa racconta come, nei tempi più caldi delle esternazioni di Haider, c’era gente che la fermava per strada e sputava per terra, in segno di stima, ( meglio non lamentarsi, avrebbero potuto sputarle direttamente in faccia).
Se di Fo, al momento della premiazione non si conosceva nemmeno un libro pubblicato, in questo caso si e’ fatto un bel progresso, e’ infatti noto un film sado-maso tratto da un suo racconto. Ma la ragazza e’ giovane e si fara’ (un altro film sado-maso...)
Di Dario Fo, occorre dire, forse, che fu premiato per le sue idee politiche vicino al popolo. Infatti per andare a ricevere il premio rifiuto’ un aereo di linea, e un altro aereo privato volo’ a Stoccolma per portargli il frac di Ferre’ che aveva provato all’ultimo momento. Ma si sa, anche i Premi Nobel qualche volta, nascono incendiari e muoiono pompieri.
Pensando alla gioia dei mancati Nobel che sono ancora vivi: Milan Kundera, Philip Roth, e a quelli morti: Simenon, Proust, Joyce, mi ritiro in silenzio nel mio eremo e leggo una poesia del Premio Nobel Dario Fo:
La luna e’ una lampadina
che galleggia nell’acqua
come fosse un limun
e mi sun chi suta al lampiun
( ed io son qui sotto al lampione)
che me fa mal i pe’
(che mi fan male i piedi )
o Nina
Oh, ye
IO SONO ANCHE QUI:
http://www.clarence.com/satira/pennescatenate/
.