Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Salve!

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Salve!

Salve a tutti! E' bello sapere che c'è ancora qualche cattolico sulla terra.

Sono siciliano, di Palermo; sono indipendentista ma anche un fedele cattolico, e tramite Radio Maria (ascoltata, devo essere sincero, più che altro da miei familiari) ho appreso la notizia dei misteri di Medjugorie, del segno visibile a tutti che la Madonna farà apparire sulla montagna delle prime apparizioni per far capire al mondo che tre giorni dopo avverrà qualcosa... di biblico per l'umanità. Vorrei delle delucidazioni in proposito, visto che le notizie da me ascoltate non hanno né capo né coda... Credo di aver anche capito che questa cosa non si verificherà tra molto tempo... anzi.

Grazie.

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di tutto...benvenuto sul forum 'Tradizione Cattolica'
    Passando al tuo interessante quesito, purtroppo devo dirti che personalmente non conosco in maniera approfondita le vicissitudini, i fatti e i fenomeni, che sono accaduti in quella sconosciuta cittadina della Bosnia-Erzegovina, ormai nota a milioni di Cattolici con il nome di Medjugorie.
    Certamente, come saprai, nel susseguirsi dei Vescovi che hanno sul proprio territorio competente anche il luogo dove ci sono le "apparizioni", il giudizio sul 'caso Medjugorie' non è cambiato...ovvero «In base alle investigazioni finora condotte non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali» così i vescovi della Jugoslavia, riuniti a Zara si espressero nel 1991 e così i Vescovi territoriali oggi continuano a sostenere. Per un Cattolico questo giudizio sarebbe sufficente per prendere posizione sul caso....
    I fatti sono purtroppo diversi; come dici giustamente te, la diffusissima e seguitissima 'Radio Maria' continua non solo a diffondere i "messaggi" che la S.Vergine darebbe ai veggenti (da oltre 20 anni...), ma aggiungo, il suo direttore, padre Livio Fanzaga, difende senza remora o prudenza i veggenti e quindi la autenticità delle apparizioni...come fa a sapere che sono davvero messaggi di Nostra Signora?

Oggi non ci dobbiamo stupire se nella Chiesa esiste ormai la prassi a disubbidire ai superiori...ma attenzione! non motivando la propria posizione impugnando argomenti di Dottrina, ma solo per "sentimento" o purtroppo...superbia.

Per noi moderatori di 'Tradizione Cattolica' il 'caso Medjugorie' si inquadra in un'ottica diversa...anche se la posizione dei Vescovi della ex Jugoslavia ci pare corretta. Ti consiglio di leggere i thread in evidenza e chiedere subito delucidazioni.

Mi scuso per non avere risposto alla tua domanda...se qualche forumista è più informato, intervenga subito

Daniele

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto anche da parte mia e grazie per i complimenti.
    In effetti le "apparizioni" di Medjugorie ingannano molti, anche gli ascoltatori (quasi sempre in buona fede) di Radio Maria e sono probabilmente uno dei falsi mariani più clamorosi del Novecento.
    Le grandi apparizioni mariane della storia recente rimangono sempre tre: Lourdes, Fatima, La Salette.
    A Fatima la Madonna ha parlato con chiarezza sui mali immensi che stiamo vivendo in questi ultimi decenni: guerra, fame, perdita della fede, crisi nella Chiesa e crisi del Papato (il famoso terzo mistero manomesso e travisato da Ratzinger e Bertone).
    Un messaggio di dolore ma in fondo di speranza: alla fine (Dio solo sa quando) il Bene, Cristo e la Madonna vinceranno ma ovviamente sarà un cammino duro e difficile come quello del Calvario.
    Ancora benvenuto.
    Tra l'altro, e lo si dica per inciso, sono molto contento che tu sia un indipendentista siciliano.
    Palermo capitale!

un caro saluto

Guelfo Nero

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finalmente qualcuno con cui parlare senza rischiare di cadere nel volgare! Grazie a voi, fratelli, per il benvenuto.

Stamo però attenti ad affermare la falsità o meno di fatti sui quali la Chiesa non può pronunciarsi ufficialmente se non dopo la fine degli stessi: come avete anche voi ricordato, i fatti si susseguono ormai dal 1981 addirittura giornalmente per alcuni veggenti (o presunti tali). Una cosa è certa: come dice Cristo, un albero buono si riconosce dai frutti buoni; e fin'ora si deve affermare la realtà dei fatti che evidenzia che questi frutti sono ottimi: tali fenomeni spingono alla preghiera, alla devozione alla Madonna ed alle sofferenze patite dal Cristo, alla penitanza. Persino il Papa (devotissimo, come è noto, alla Madonna) dice e non dice, fa sembrare e non fa sembrare... Per non parlare dei Vescovi bosniaci che non avrebbero mai permesso una tale affluenza di fedeli e addirittura la costruzione del Santuario... solo per turismo (spero, almeno). Qualcosa di buono certamente c'è, ma cosa non so dirlo.

Scusate il discorso forse troppo semplice, ma ciò dipende anche dalla mia leggera conoscenza di tale argomento.

Ringrazio anche per l'appoggio alla causa siciliana.

Il Signore sia con voi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un caro saluto a tutti e a federico in particolare!
    io ho seguito Medjugorie da alcuni anni dopo l'inizio e confesso di esserne rimasto affascinato: ho trascorso due capodanni laggiù, prima della triste guerra di Bosnia.
    L'impressione che ne ebbi allora fu ottima: una grandissima spiritualità, l'eroicità della fede degli abitanti vessati dalla milcjia della allora Jugoslavia, la semplicità dei luoghi e della fede di tutte le persone...
    Ho conosciuto tutti i "veggenti" e incontrato alcuni di loro in privato anche qui in Italia e ne avevo avuto l'impressione di persone oneste, allora semplici ragazzi, poveri e semianalfabeti, come in ogni apparizione mariana seria...
    Però, e qui iniziano i dubbi, i messaggi sono sempre rimasti uguali e senza sbocco, ma questo significherebbe poco, se una cosa è importante è bene ripeterla, specie se chi ascolta dimostar di non convertirsi, ma oltre al nonsenso di essi, la cosa che mi ha poratto allo scetticismo è stata la testimonianza dei cosiddetti "veggenti" che si sono comportati in modo totalmente altro da quello che avevano dichiarato all'inizio: dovevavno fondare un ordine religioso, tutti entrare in convento, come ad esempia Santa Bernadette, ma invece uno dopo l'altro/a si sono sposati conricchi occidentali, non che la famiglia sia un male, ma rinnegando dichiarazioni e presunti desideri della MAdonna.
    sono molti anni che non vado più, da dopo lo scoppio della guerra, ma so che la semplicità di prima è terminata da tempo, i messaggi non portano nulla di nuovo, i frati ne fanno di tutto un pò...
    Per i frutti hai già detto tu...
    Quanto a quello che dice e non dice karoò Woityla, a volte se non dicesse proprio sarebbe molto meglio!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dontonino
    Un caro saluto a tutti e a federico in particolare!
    io ho seguito Medjugorie da alcuni anni dopo l'inizio e confesso di esserne rimasto affascinato: ho trascorso due capodanni laggiù, prima della triste guerra di Bosnia.
    L'impressione che ne ebbi allora fu ottima: una grandissima spiritualità, l'eroicità della fede degli abitanti vessati dalla milcjia della allora Jugoslavia, la semplicità dei luoghi e della fede di tutte le persone...
    Ho conosciuto tutti i "veggenti" e incontrato alcuni di loro in privato anche qui in Italia e ne avevo avuto l'impressione di persone oneste, allora semplici ragazzi, poveri e semianalfabeti, come in ogni apparizione mariana seria...
    Però, e qui iniziano i dubbi, i messaggi sono sempre rimasti uguali e senza sbocco, ma questo significherebbe poco, se una cosa è importante è bene ripeterla, specie se chi ascolta dimostar di non convertirsi, ma oltre al nonsenso di essi, la cosa che mi ha poratto allo scetticismo è stata la testimonianza dei cosiddetti "veggenti" che si sono comportati in modo totalmente altro da quello che avevano dichiarato all'inizio: dovevavno fondare un ordine religioso, tutti entrare in convento, come ad esempia Santa Bernadette, ma invece uno dopo l'altro/a si sono sposati conricchi occidentali, non che la famiglia sia un male, ma rinnegando dichiarazioni e presunti desideri della MAdonna.
    sono molti anni che non vado più, da dopo lo scoppio della guerra, ma so che la semplicità di prima è terminata da tempo, i messaggi non portano nulla di nuovo, i frati ne fanno di tutto un pò...
    Per i frutti hai già detto tu...
    Quanto a quello che dice e non dice karoò Woityla, a volte se non dicesse proprio sarebbe molto meglio!
    Salve, Dontonino. Grazie anche a lei per il saluto e il benvenuto.

Non so se questo suo "nick name" rispecchi la realtà, cioè che lei sia un sacerdote; ma se così fosse mi dispiacerebbe che una parsona alla quale (solo per la missione che si è prefissato di compiere nella sua vita) do un'importanza elevatissaima, parli poco bene del successore di Pietro. Certamente è uomo anche lui, ma è anche guidato dallo Spirito Santo (e lo sono stati tutti i papi esistenti, compresi coloro che si macchiarono dei più gravi misfatti, tuttavia restando infallibili per quanto concerneva gli argomenti strettamente legati alla fede cristiana), e, convinto di questo (da cristiano cattolico quale sono), penso che se il papa ufficiosamente asserisse di aver fede nelle apparizioni di Medjugorie, io lo seguirei... perché il papa su questo non potrebbe sbagliare (sempre per la fede nella guida dello Spirito Santo che è Dio).

Speriamo sia tutto più chiaro nei prossimi mesi o anni...

Nel frattempo rinnovo gli inviti a dare delle delucidazioni sui misteri (veri o falsi che siano) di Medjugorie. Grazie.

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Federico,

probabilmente sei nuovo e non hai ancora dato un'occhiata al forum ma il forum wojtyliano non è questo, è Cattolici Romani che è quello poco sopra di noi.
    Dontonino non è un sacerdote ma è un caro forumista che, come noi, coglie la gravità dei processi degenerativi in atto all'interno della Chiesa.
    Noi siamo cattolici integrali, contrari al Vaticano II e alle sue riforme e siamo sedevacantisti, cioè riteniamo che tutto quello che è avvenuto dopo il 1965 (come minimo) non posso venire da soggetti depositari dell'autorità pontificia.
    Per una sintetica descrizione della posizione di questo forum ti rimando a questo thread.

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=124825

Per ulteriori iniziali approfondimenti

http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=53731

Tra l'altro quest'ultimo che si intitola "Wojtyla non è Papa" è messo in rilievo nel nostro forum, proprio per evitare fraintendimenti.
    In ogni caso buona lettura e non preoccuparti per il qui pro quo: capita spesso...

Guelfo Nero

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by guelfo nero
    Caro Federico,

probabilmente sei nuovo e non hai ancora dato un'occhiata al forum ma il forum wojtyliano non è questo, è Cattolici Romani che è quello poco sopra di noi.
    Dontonino non è un sacerdote ma è un caro forumista che, come noi, coglie la gravità dei processi degenerativi in atto all'interno della Chiesa.
    Noi siamo cattolici integrali, contrari al Vaticano II e alle sue riforme e siamo sedevacantisti, cioè riteniamo che tutto quello che è avvenuto dopo il 1965 (come minimo) non posso venire da soggetti depositari dell'autorità pontificia.
    Per una sintetica descrizione della posizione di questo forum ti rimando a questo thread.

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=124825

Per ulteriori iniziali approfondimenti

http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=53731

Tra l'altro quest'ultimo che si intitola "Wojtyla non è Papa" è messo in rilievo nel nostro forum, proprio per evitare fraintendimenti.
    In ogni caso buona lettura e non preoccuparti per il qui pro quo: capita spesso...

Guelfo Nero
    Ah... scusate, non sapevo...

Non sapevo ci fosse un'ideologia cattolica che andasse contro il Papato... (contro i papi dal 1965 in poi almeno, come hai detto tu)...

Wojtyla (Giovanni Paolo II) non è Papa? E cosa è allora?

Non credo di avere una visione troppo idilliaca del papato... ma non si sta parlando del discendente di San Pietro, colui che Cristo stesso ha messo a capo dell'unica vera fede rivelata da Dio stesso? Si tratta forse dell'ennesima interpretazione soggettiva di una religione che al contrario parla chiaro?

Scusate ancora il malinteso. Il Signore sia con voi.

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Capisco il tuo punto di vista ma ti rassicuro: nessun soggettivismo, nessuna ideologia (al massimo è la teologia romana applicata) bensì un severo, drammatico, tetragono oggettivismo che sa unire sensus Fidei, sensus Ecclesiae, consapevolezza canonistica e retto uso della ragione, nel valutare i documenti usciti dalla fucina di Efesto del neo-modernismo imperante.
    Wojtyla non è Papa. e allora cos'è?
    Le definizioni possono essere molte: un soggetto (pare) eletto ma privo di autorità, un occupante, un intruso, un eretico, un eresiarca, un mercenario (di evangelica memoria), un neomodernista.
    In questo anche i Papi meno adeguati nella storia della Chiesa gli sono di alcuni miliardi di anni luce superiori: anzi gli sono imparagonabili, appunto perchè Papi.
    Se magari distrattamente ci leggerai ancora, potrai farti un'idea più chiara della posizione di molti cattolici che hanno preferito (e pare un parodosso) la Fedeltà al tradimento.

è stato comunque un piacere conoscerti, anche se con un nick un po' ghibellino...

Guelfo nero