Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Orazio Coclite
    Oggi nella sezione lettere del Corriere della Sera:

"Caro Mieli, le discussioni sulle radici palestinesi e romane dell'Occidente giudaico-cristiano rischiano di apparire settoriali e riduttive, se non considerano le "vere presenze" greche e pagane tuttora vivissime nella nostra cultura, sia antica sia quotidiana. Non sono "radici" - intensamente qui - anche Venere e Marte, Apollo e Diana, Minerva, Mercurio, Dioniso, Esculapio, Orfeo, le Tre Grazie, le Nove Muse, le varie ninfe e tutte le sirene? ...E non risulta falsificante e ridicolo, un moralismo piccolo-borghese che esclude questi dati reali dalle "corrette" carte costituzionali?"
    .... povera area: mentre ormai il Leviatano della Borghesia non si cura più della Fede di milioni di cittadini, noi siamo qui a parlare di Afrodite, Mercurio, Bacco.....

Credo che sia davvero finita!
    "

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

In origine postato da cm814
    Credo che sia davvero finita!
    Secondo me non è nemmeno mai iniziata.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Tomás de Torquemada
    Non c'è risposta di Mieli?
    Non saprei, l'ho tratta da una mailing-list.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Sono andato a guardare sul sito del Corriere della sera (www.corriere.it) e l'ho trovata, però anche là senza risposta: http://www.corriere.it/solferino/mieli/04-10-20/02.spm

E comunque che potrà mai dire Mieli di differente dal solito mantra pro domo sua? E mi fermo qui per non incorrere nelle maglie della Mancino.

Le radici giudaiche dell'Europa, mmmhhh...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Orazio Coclite
    Non vedo l'ora di poter leggere questa che si prospetta essere un'interessantissima silloge. Per sciogliere una volta per tutte, almeno a chi avrà la bontà di acquistare e leggere il volume, il nodo sulle autentiche radici dell'Europa, che non sono affatto quello giudeo-cristiane (le radici stanno all'inizio, e non sono certo un innesto) tanto sbandierate ultimamente, quanto piuttosto quelle primieve e pre-semite del mondo europeo pagano e politeista delle origini. Cosa questa che il semplice uso della logica dovrebbe rendere evidente ai più.

Ancora una volta complimenti alle edizioni di AR per la coraggiosa battaglia culturale che da 40 anni portano avanti.
    TRADIZIONE E CONSERVAZIONE.
    Io una cosa non ho ancora capito: l'ostinazione a ricercare le radici, la tradizione come immutabilità di certa destra.
    Perché ricercare le radici dell'Europa? Per fare un passo indietro? Chi lio ha detto che la tradizione è qualcosa di positivo?
    Andatelo a chiedere alle donne dell'Africa sudsahariana se la tradizione delle mutilazioni genitali femminili è una cosa positiva da tramandare....

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

In origine postato da aguas
    Io una cosa non ho ancora capito: l'ostinazione a ricercare le radici, la tradizione come immutabilità di certa destra. Perché ricercare le radici dell'Europa? Per fare un passo indietro? Chi lio ha detto che la tradizione è qualcosa di positivo?
    Andatelo a chiedere alle donne dell'Africa sudsahariana se la tradizione delle mutilazioni genitali femminili è una cosa positiva da tramandare....
    Effettivamente queste tue considerazioni mi danno da pensare...

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da aguas
    Io una cosa non ho ancora capito: l'ostinazione a ricercare le radici, la tradizione come immutabilità di certa destra.
    Perché ricercare le radici dell'Europa? Per fare un passo indietro? Chi lio ha detto che la tradizione è qualcosa di positivo?
    La Tradizione correttamente intesa non è qualcosa di statico, cristallizzato, mummificato e immutabile... Tantomeno, è qualcosa che perpetua pratiche orribili... Tantomeno è un passo indietro... Al contrario, è una guida verso un progresso e un futuro che, però, non fuoriescano dal binario di certi valori...

Per esempio, come vedi io adopero il PC - strumento simbolo della modernità - ma cerco di farne un uso orientato in senso umanistico e tradizionale... Allo stesso modo adopero la luce elettrica e non le candele, ecc. ...

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Tomás de Torquemada
    La Tradizione correttamente intesa non è qualcosa di statico, cristallizzato, mummificato e immutabile... Tantomeno, è qualcosa che perpetua pratiche orribili... Tantomeno è un passo indietro... Al contrario, è una guida verso un progresso e un futuro che, però, non fuoriescano dal binario di certi valori... Per esempio, come vedi io adopero il PC - strumento simbolo della modernità - ma cerco di farne un uso orientato in senso umanistico e tradizionale... Allo stesso modo adopero la luce elettrica e non le candele, ecc. ...
    Caro Tomás non mi trovo d'accordo.
    D'altronde che direbbero le donne dell'Africa sudsahariana sapendo che tu usi il PC in senso tradizionale?
    E poi le mutilazioni genitali, e la sharia, e i preti, e le coppie eterosessuali, e le guerre di religione, e i terroristi islamici, e le cinture di castità, ecc.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Che poi io quest'Africa sudsahariana nemmeno so dove si trovi

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

La ''tradizione come immutabilità'' è una invenzione 'ad hoc', tesa a produrre versioni caricaturali e parodistiche della stessa.

Già Evola, d'altronde, è stato chiarissimo su questo punto.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima