volevo sapere a parte l'interpretazione cristiano-occidentale della figura del serpente, associata al male.
Nella religione pagana e le sue varie sfaccettature questa creatura che significato ha?
![]()
volevo sapere a parte l'interpretazione cristiano-occidentale della figura del serpente, associata al male.
Nella religione pagana e le sue varie sfaccettature questa creatura che significato ha?
![]()

Per avere una risposta più specifica dovresti forse rivolgerti al forum “Paganesimo e Politeismo”, o sperare che qualche esperto apra questo thread. Da parte mia, posso dirti – in sintesi - quel poco che so.
Il significato simbolico del serpente collega le idee di vita e di morte in modo così specifico che si può dire non esista cultura che abbia ignorato questo animale. E’ legato alla Luna perché scompare e riappare (gli antichi credevano che vivesse sotto terra), ma soprattutto perché il suo periodico sgusciar via dalla vecchia pelle ha dato origine alla leggenda della sua immortalità e lo ha trasformato in un simbolo della rigenerazione periodica (come - appunto - la Luna). Non a caso nei miti arcaici il serpente (o il drago) custodisce la Sacra Sorgente e la Fonte dell'immortalità e quindi della Conoscenza, che permette di scrutare il volere degli dei: custodisce infatti l'Albero della Vita, l'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, la Fonte della Gioventù e l'Oracolo di Delfi.
Particolarmente denso di implicazioni simboliche è l’Ouroboros, il serpente che si morde la coda, emblema – con la sua forma circolare - della perpetuità ciclica, e quindi dell’eternità. L’Ouroboros svolge una funzione importantissima nell’iconografia alchemica, perché simboleggia il procedere circolare di certi processi.
![]()

E' una figura talmente densa di significati ...
Da parte mia, aggiungerei ai (come sempre) interessanti accenni di Silvia, solo una breve considerazione, che ritengo riassuntiva:
il serpente è probabilmente il più antico e diffuso motivo figurativo usato per simboleggiare la vecchia concezione religiosa prima delle concezioni olimpiche portate dagli Indoeuropei, e precisamente la concezione legata al culto della Grande Madre.
Non a caso, tutti gli esseri ctonii che nella mitologia olimpica vengono combattuti dai nuovi eroi divini, posseggono membra serpentine in varia misura.
Una concezione scalzata, ma anche fagocitata, impiegata dai dominatori: difatti gli esseri ctonii e serpentini sono non di rado interpellati come maestri di sapienza. Una situazione ambigua che perdurò per tutta la paganità, e che nemmeno il rigido dualismo aversariale ebraico-cristiano (che difatti demonizzerà completamente il serpente e il latore di sapienza) riuscì a scalzare dal folklore e dalla stessa cultura spontanea.
Nella sezione di pol, gnosticismo antico e catarismo, esiste un interessante 3d dal titolo: Caduceo e dna. a cui, con molta gioia, stò lavorando anche io.
In tale 3d è trattato anche il simbolismo del serpente.
Per chi fosse interessato, e per chi voglia approfondire la studio scientifico e spirituale dell'argomento, consiglio di intervenire al 3d in quistione.
Distinti saluti
geom.antonio
clicca qui

punto 1: il nonno della mia fidanzata era cacciatore e odiava i serprenti.
punto2: io pure odio quelle bestiacce sataniche, specie quando mi si parano dinnanzi angustiando il mio vagare per i boschi. In quel caso penso che la mia condizione psicologica sia simile a quella degli antichi che attribuivono a Pan la paura improvvisa e irrazionale che coglie il viandante solitario -quale io, con buona apprssimazione sono- mentre vaga per le forre . Infatti dicono che le biscie letargiche ed assonnate che talora, incuranti ingombrano i sentieri, siano innocue. Ma di quale "innocenza" si può parlare se poi il panico non si fa certo attendere!
punto3:la Vergine schiaccia il serpente, che spaventa- ci credereste?- i miei cani e che mia madre eroica un giorno fece a fettine. Da bambino ricordo che feci a fettine un orbettino, ma non ho dato seguito a quella pur dura prova.
punto4: dati mitico-simbolici sono già stati snocciolati e quel geometra che chissà come adora le bestiacce sghimbesce ha aperto un bel thread al riguardo. Io dunque mi dedico ad altro e fornirò alcuni dati storici, al momento tuttavia non verificabili, la fonte essendo Erodoto.
<
...l'incenso lo raccolgono (gli Arabi) bruciando lo storace che i Fenici esportano in Grecia, e bruciano lo storace perchè questi alberi che producono incenso sono custoditi da serpenti alati, piccoli di corpo e di vari colori, che s'addensano in molti intorno a ogni albero: gli stessi serprenti che attaccano l'Egitto. Non c'è altro mezzo che valga ad allontanarli dagli alberi, se non l fumo dello storace. Gli Arabi dicono che tutta la terra si riempirebbe di questi serpenti se non capitasse ad essi qualche cosa di simile a quello che sapevo accadere alle vipere ... (qui Erodoto saggiamente loda la Provvidenza che ha voluto... quello che adesso vedremo) Allo stesso modo se pure le vipere e i serpenti alati nascessero così come comporterebbe la loro natura, sarebbe impossibile la vita per gli uomini. Ora, invece, quando questi animali a coppia si congiungono e il maschio è sul punto di emettere il seme, nel momento in cui lo secerne la femmina lo afferra al collo e non allenta la stretta se non l'abbia prima divorato. Così muore il maschio nel modo che ho descritto, ma la femmina viene punita nella maniera seguente: per vendicare il padre, i figli, mentre sono ancora nel seno della madre, lo divorano e appunto dopo averne distrutto l'utero, si aprono una via per uscire alla luce (di qui, aggiungo, il detto greco e nostro "covare una serpe in grembo"). Gli altri serpenti, invece, che non sono nocivi per l'uomo, non solo depongono le loro uova, ma ne fanno uscire un'abbondante nidiata di figli. Orbene le vipere si trovano disperse per tutta la terra, mentre i serpenti alati che sono raggruppati si trovano solo in Arabia e in nessun altro luogo: ecco perchè sembrano così numerosi >
punto 5: Eschilo non tace che Clitemnestra è una vipera.
Quindi, o caro Emiliano, odia il serpe e sarai buon pagano.
Del resto non ti dar pensiero.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0