Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Impressioni BLQ

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Impressioni BLQ

Torno adesso da una splendida giornata in Emilia. Durante la mia gitarella a Bologna e Parma non è mancata ovviamente una , seppure abb. celere , visita a BLQ. Sinceramente l'ho trovato un "gradevolissimo" aeroporto. Molto funzionale , moderno , pulito. Davvero un bel terminal.
    L'ho trovato tra l'altro molto affollato (considerando anche che erano le 15/16 di Domenica). Dall'ultimo piano(dove c'è spizzico) , ho assistito al decollo di un F100 di AF per CDG , a uno sbarco di un 733 AP da SUF e all'atterraggio di un F70 di KL. Mi è piaciuto davvero. Belli i lavori sulla pista , bello tutto insomma. Ho notato anche dei lavori alla destra del Terminal principale. Stanno forse ampliando l'aeroporto?
    Una pò di cose però non mi sono chiare :
    1) come mai i checkin sono un pò sparsi tra il piano 1 e il piano 2? Pensavo che uno fosse esclusiva per gli arrivi.(Carino anche il terminal charter)
    2) ho visto un equipaggio intero KLM uscire dall'aeroporto 10 minuti dopo l'atterraggio. Sembra che si dirigessero in città. Ma nei voli europei c'è il cambio del crew? Non dovrebbe tornare ad Amsterdam lo stesso che è arrivato a Bologna?

P.S.
    Una nota positiva anche per il collegamento tra la staz. centrale di BO e l'aeroporto. L'aerobus è davvero comodo e in 15/20 min. (traffico permettendo) ti porta in aeroporto. costo 4,5 euro.

P.P.S.
    Infine una nota OT : bellissima Bologna (erano anni che non ci andavo)
    e bellissima la giornata , anche meteorologicamente

Ciao

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Impressioni BLQ

In Origine postato da landingFCO
    Torno adesso da una splendida giornata in Emilia. Durante la mia gitarella a Bologna e Parma non è mancata ovviamente una , seppure abb. celere , visita a BLQ. Sinceramente l'ho trovato un "gradevolissimo" aeroporto. Molto funzionale , moderno , pulito. Davvero un bel terminal.
    L'ho trovato tra l'altro molto affollato (considerando anche che erano le 15/16 di Domenica). Dall'ultimo piano(dove c'è spizzico) , ho assistito al decollo di un F100 di AF per CDG , a uno sbarco di un 733 AP da SUF e all'atterraggio di un F70 di KL. Mi è piaciuto davvero. Belli i lavori sulla pista , bello tutto insomma. Ho notato anche dei lavori alla destra del Terminal principale. Stanno forse ampliando l'aeroporto?
    Una pò di cose però non mi sono chiare :
    1) come mai i checkin sono un pò sparsi tra il piano 1 e il piano 2? Pensavo che uno fosse esclusiva per gli arrivi.(Carino anche il terminal charter)
    2) ho visto un equipaggio intero KLM uscire dall'aeroporto 10 minuti dopo l'atterraggio. Sembra che si dirigessero in città. Ma nei voli europei c'è il cambio del crew? Non dovrebbe tornare ad Amsterdam lo stesso che è arrivato a Bologna?

P.S.
    Una nota positiva anche per il collegamento tra la staz. centrale di BO e l'aeroporto. L'aerobus è davvero comodo e in 15/20 min. (traffico permettendo) ti porta in aeroporto. costo 4,5 euro.

P.P.S.
    Infine una nota OT : bellissima Bologna (erano anni che non ci andavo)
    e bellissima la giornata , anche meteorologicamente

Ciao

Le aree check-in sono tre. Originalmente era solamente la prima posta al primo piano, ma già allo stesso tempo ve ne era una al piano terra del vecchio terminal solamente destinata ai voli charter ed etnici (non Schenghen). La prima infatti è sempre destinata ai voli di linea sopratutto Schenghen. L'area 2 che è utilizzata dai voli charter, etnici, non schenghen era originariamente un favvricato arrivi..è provvisorio, le sue fondazioni permettono la sopraelevazione previa demolizione di quella parte di area. L'area 3 è usata principalmente da BV per i suoi voli long haul ma anche per altre fasce di charter se l'area 2 è over.
    Il tutto è li' in quanto alle spalle dell'area 3 e di finaco all'area 2 c'e il Baggage handling system con gli x-ray screeners. Anche quelli posti al primo piano scendono nella stessa area.
    Per quanto riguarda KLM generalmente è un F100 al pomeriggio e non un F70, ma comunque cambia sempre l'equipaggio. KLM ha due equipaggi basati in rotazione a Bologna. Lo stesso dicasi per altri vettori come Air France, Iberia, British Airways, Lufthansa, SN Brussels, CSA, Alitalia, Air Dolomiti. Piu' quelli basati che sono Blue Panorama, Eurofly e prossimamente Neos.
    In particolare specificatamente per KLM di norma quelli del pomeriggio sbarcano e ripartono con il primo volo del mattino, chi arriva alla sera con il night stop parte il pomeriggio successivo.
    La parte in costruzione sulla destra è una nuova area a 3 livelli, una interrata, un piano terra ed un primo piano. Successivamente è previsto un altro corpo che sostiuirà quello attuale a piano terra che non è altro che il vecchio terminal.
    Mi fà piacere che ti sia piaciuto in generale il tutto. I lavori sulla pista sono stati condotti egregiamente e piu' di un pilota ha commentato positivamente la tipologia dei lavori svolti. L'orario che hai utilizzato per la visita è diciamo tranquillo in quanto il primo pomeriggio è molto rilassato come andamento anche perchè oramai mancano i charter estivi.
    Ciao,
    Free

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Free! Come sempre molto preciso nelle tue spiegazioni.
    Hai ragione il KLM era un F100. Ho controllato sul timetable e porta al mattino e al pomeriggio l' F100 e a mezzogiorno l'F70.
    Cmq non riesco a comprendere bene queste "rotazioni" d'equipaggio. Non è più economico far volare lo stesso equipaggio su un AMS/BLQ/AMS che (oltretutto non è un volo così lungo)? Così si avrebbe solo un equipaggio a spasso per Bologna e si risparmierebbero credo un pò di soldi (rimarrebbe solo quello notturno).

Oggi c'era parecchia gente al terminal charter che partiva per Sharm(BV) e Hurgada (non ricordo il vettore).

A quando i fingers a BLQ? Credo che in prospettiva di ampliamenti e intensificazione del traffico possano risultare utili.

P.S.
    Esistono degli alberghi a Bologna convenzionati per le compagnie aeree , o ognuna manda il crew dove vuole?

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cmq non riesco a comprendere bene queste "rotazioni" d'equipaggio. Non è più economico far volare lo stesso equipaggio su un AMS/BLQ/AMS che (oltretutto non è un volo così lungo)? Così si avrebbe solo un equipaggio a spasso per Bologna e si risparmierebbero credo un pò di soldi (quello notturno).

anke io pensavo così, vediamo il responso del free-oracolo!
    AZJumbo

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Grazie Free! Come sempre molto preciso nelle tue spiegazioni.
    Hai ragione il KLM era un F100. Ho controllato sul timetable e porta al mattino e al pomeriggio l' F100 e a mezzogiorno l'F70.
    Cmq non riesco a comprendere bene queste "rotazioni" d'equipaggio. Non è più economico far volare lo stesso equipaggio su un AMS/BLQ/AMS che (oltretutto non è un volo così lungo)? Così si avrebbe solo un equipaggio a spasso per Bologna e si risparmierebbero credo un pò di soldi (rimarrebbe solo quello notturno).

Oggi c'era parecchia gente al terminal charter che partiva per Sharm(BV) e Hurgada (non ricordo il vettore).

A quando i fingers a BLQ? Credo che in prospettiva di ampliamenti e intensificazione del traffico possano risultare utili.

P.S.
    Esistono degli alberghi a Bologna convenzionati per le compagnie aeree , o ognuna manda il crew dove vuole?

Ciao
    Beh onestamente questa volta in caso di operativi stretti come KL aòlla sera è giusto che gli equipaggi siano almeno due.... infatti KLM come altre scelgono il crew rest con doppio equipaggio perchè nella fattispecie di KL arriva alla sera alle 2215 e riparte alle 6.20...onestamente anche tu' diresti no al vettore..perchè atterrando se va bene alle 2215, spegni tutto, chiudi, sigilla l'aereo, debriefing..lasci l'aereo passano 30' e rotti..esci dal terminal vai al pulmino, poi vai in città..prendono le chiavi o il badge..a quasi mezzanotte..se il volo parte alle 6.20..debbono essere in strada 1h prima almeno. 5h scarse..è giusto il doppio equipaggio.

Lo Sharm e l'Hurghada erano 2 charter BV..secondo giro degli aeromobili per oggi..stamani sono andati a Marsa Alam e Sharm. Poi se non erro c'era un '321 Livingston anch'esso da Sharm.

I finger saranno otto o nove, prima tranche cinque..ma prima debbono estendere le sale d'imbarco verso l'esterno del piazzale con nuove sovrastrutture metalliche, poi installeranno i finger.
    Ogni punto di uscita ha 2 o tre percorsi diversi, ve ne sono 5 quindi ci sono 15 possibilità di imbarco sugli intercampo.

Le convenzioni con gli alberghi di norma sono gestite direttamente dalle compagnie. Team misti tra caposcalo, repsonsabile a/b e piloti periodicamente visitano le strutture se vi sono eventuali lamentele o per trovarne di nuove. A Bologna và a seconda delle compagnie aeree..c'e chi come Iberia và allo Sheraton vicino all'aeroporto, oppure come CSA in unaltro 4* sempre a breve distanza dallo scalo oppure le altre vanno tutte in centro tra il Jolly, Royal Carlton, Sofitel, Starhotel, GH Baglioni, Boscolo un po' fuori dal centro...dipende da quanto chiede e cosa chiede il vettore. Ricordo che quando LH aveva Monaco e Francoforte qualche anno fà..aveva anche 7-9 equipaggi in rotazione..avevano anche oltre 50 stanze occupate al giorno. Ad ognuno del crew gli và assegnata una singola. Ma comunque per esempio LH non lo stesso equipaggio seguiva il routing successivo, spesso la cabina partiva nel primo pomeriggio ed i piloti verso sera..avevano un turn around ben preciso per garantire sempre la corretta composizione degli stessi.
    Ciao,
    Free