Risultati da 1 a 3 di 3
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una blasfemia dentro al Padre Nostro ?

“… e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male …”

Cari fratelli di POL

un mio caro amico di religione cattolica mi ha confidato di provare imbarazzo a recitare qs passo della preghiera principe della religiosità cristiano-cattolica – il Padre Nostro .

Ebbene , siccome il mio amico non possiede il computer ha pregato me (sebbene io sia della Wicca) di inoltrarVi qs dubbio – che sto per esporVi

Ma come ? Dio da default (scusate se uso un gergo informatico – ma rende bene l’idea) ci indurrebbe in tentazione … e noi Lo preghiamo di astenersi ? Suona in effetti un cicinino blasfemo , non vi sembra ?

Certamente avrebbe suonato meglio se Lo pregassimo di aiutarci affinchè NOI (cioè motu proprio) non cadiamo in tentazione , ovvero se Lo pregassimo di ostacolare Lucifero mentre ci induce (lui sì …) in tentazione

Tutto qui .. spero di riscontrarVi su qs forum affinchè possiate dissipare i dubbi del mio amico

Pace e bene

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessuno scandalo. Significa soltanto questo:
    Non ci lasciare soli nel momento della prova, delle tentazione; non permettere che ci allontaniamo da te; sostieni la nostra debole volontà. La nostra inclinazione al male non abbia il sopravvento, ma il tuo amore di Padre sia il nostro sostegno.
    Oggi addirittura si suggerisce la dizione "e non lasciarci esposti alla tentazione": chi suggerisce di tradurre così fa un preciso riferimento biblico alla profezia di Daniele.

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Bellarmino
    Nessuno scandalo. Significa soltanto questo:
    Non ci lasciare soli nel momento della prova, delle tentazione; non permettere che ci allontaniamo da te; sostieni la nostra debole volontà. La nostra inclinazione al male non abbia il sopravvento, ma il tuo amore di Padre sia il nostro sostegno.
    Oggi addirittura si suggerisce la dizione "e non lasciarci esposti alla tentazione": chi suggerisce di tradurre così fa un preciso riferimento biblico alla profezia di Daniele.

Però io credo che la dizione "non ci indurrre" sia più fedele al testo della Vulgata e anche a quello originale greco (kài mè eisenénke...): tanto i teologi sanno bene il significato, che obbiamente, come ben hai chiarito, non è: "non tentarci, non spingerci al peccato", ma "fai sì da evitare di caderci, di lasciarci tentare (da Satana)".