Altro non e' che l'antenato del Beluga.
Usato per molti anni da Airbus per trasportare gli elementi dei suoi aerei tra i vari siti di produzione fino all'assemblaggio finale a Tolosa.
Poi sostituiti appunto dagli A300-600ST Beluga.
Davvero curioso il fatto che sia stato un Boeing a trasportare gli elementi degli Airbus che piano piano gli hanno strappato la leadership del mercato !!!
Ciao
Stefano

E' il celebre 'Super Juppy'.
A tal proposito Boeing nei prossimi 3 anni convertirà 3 747-400F, in enormi Beluga che trasporteranno le componenti del seveniseven in giro per il mondo.
Ci potrebbero essere grandissime novità riguardo a questi super 747F si tratta di aspettare qualche mese...

Ma quale Juppy??In Origine postato da I-DISA
E' il celebre 'Super Juppy'.
A tal proposito Boeing nei prossimi 3 anni convertirà 3 747-400F, in enormi Beluga che trasporteranno le componenti del seveniseven in giro per il mondo.
Ci potrebbero essere grandissime novità riguardo a questi super 747F si tratta di aspettare qualche mese...![]()
![]()
Guppy...se non erro....magari ho sbagliato io e mi prendo del![]()
Era il risultato della modifica dei Guppy cui era stata aggiunta la gobba..
Mi ricordo un bell'articolo su JP4 sull'argomento!!
Ciao
Alberto

il Guppy nacque come versione cargo del Boeing strocruiser, versione civile con fusoliera Bilobo del famossisimo Boeing B29 Superfortress...
la versione Super era la solita del Guppy base, ma con i motori Turboelica (inizialmente RR Dart) al posto dei Wright TwinWasp del B29....
furono realizzati (almeno mi pare) 6 Guppy di cui 5 vennero portati allo standard SuperGuppy, 3 sono stati utilizzati da Airbus per portare le sezioni di fusoliera e l'ala dell'A300. Uno è ancora posteggiato a Tolosa, con colorazione metallica e la scritta Airbus Skylink
ciao sky3boy

Ciao,
di Super Guppy ce ne sono ancora alcuni volanti (almeno 3), malgrado l'incredibile bruttezza è una macchina dalle prestazioni di tutto rispetto, che vola bene, ed anche non troppo anziana.... poi, si sa dipende molto dagli allestimenti.
Almeno un guppy vola ancora per Airbus assieme ai beluga.
Andrea

Mi sembra che i primi Guppy trasportavano parti del Saturno 5 che poi veniva assemblato a Cape canaveral. Quello della prima foto porta ancora la scritta NASA. ciao.

Un altro è in UK al Bruntingthorpe Aerodrome & Proving Ground. Non vola più, ho avuto modo di vederlo da vicino ed è veramente sgraziato:In Origine postato da sky3boy
il Guppy nacque come versione cargo del Boeing strocruiser, versione civile con fusoliera Bilobo del famossisimo Boeing B29 Superfortress...
la versione Super era la solita del Guppy base, ma con i motori Turboelica (inizialmente RR Dart) al posto dei Wright TwinWasp del B29....
furono realizzati (almeno mi pare) 6 Guppy di cui 5 vennero portati allo standard SuperGuppy, 3 sono stati utilizzati da Airbus per portare le sezioni di fusoliera e l'ala dell'A300. Uno è ancora posteggiato a Tolosa, con colorazione metallica e la scritta Airbus Skylink
ciao sky3boy
www.airliners.net/open.file/573637/L/
Ciao
Claudio
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0