Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Un 737 Per Firenze

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ALEX-FLR
    Sono rimasto stupito anche io da quello che ho letto, infatti parlano di far operare addirittura un 737-800 con 1350 m di pista.
    Bisogna dire però che Santos Dumont di Rio de Janeiro, ha una posizione geografica molto più felice di Lugano si trova a livello del mare, ed apparente mente dalla foto pubblicata non ha ostacoli.
    Ma chissà forse un giorno un 737-600 potrebbe pure atterrare a Lugano, che comunque non è mesionato nella rosa degli aeroporti europei che potrebbero trarre benefici da questa modifica; si parla oltre che di FIrenze anche di Gibilterra, Southampton, Leeds Bradford, Norwick, Aberdeen, Skiathos, Lanzarote, Dortmund, Rotterdam e Corfù.
    Quello che mi piacerebbe sapere è su richiesta di chi, espressamente per Firenze, sono state fatte determinate richieste.
    Di compagnie in Europa che utilizzano 737 NG, me ne vengono in mente poche e sono:

LUXAIR
    AIR EUROPA
    NEOS
    MALEV
    SAS
    MAERSK
    RYANAIR
    HLX

Ma mi sembra strano che tra queste ci siano potenziali utilizzatori di Firenze o mi sbaglio?
    Forse altre, che attualmente operano i 737 di vecchia generazione, pensando di rinnovarsi, potrebbero averci fatto un pensierino, ma non saprei chi.

Ciao
    Alex
    Se Luxair arrivasse a Firenze lo farà credo con i F50. Sono l'ideale per questo aeroporto.
    SAS potrebbe fare un interessante FLR/CPH con DH8.(opera anche su rotte come STO/GVA con questi aeromobili , quindi andrebbe benissimo su un CPH/FLR).
    Credo quindi che chi è interessato a FLR , allo stato attuale delle cose è più facile che opti per altri tipi di aeromobili.

Ciao

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrebbe esserci un errore di stampa, infatti parla di Dortmund Southampton, come se a Dortmund ci fossero più aeroporti e quello interessanto si chiamasse Southampton.
    Guardacaso due righe prima fa riferimento all'aeroporto di Southampton (UK), dosrse hanno sbagliato qualcosa, comunque quella lista e suddivisa in due; una parte degli scali ha limitaziono per i decolli e una parte per atterraggi e Dortmund come Firenze sta in questa secona lista.

Ciao
    Alex

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se Luxair arrivasse a Firenze lo farà credo con i F50. Sono l'ideale per questo aeroporto.
    SAS potrebbe fare un interessante FLR/CPH con DH8.(opera anche su rotte come STO/GVA con questi aeromobili , quindi andrebbe benissimo su un CPH/FLR).
    Credo quindi che chi è interessato a FLR , allo stato attuale delle cose è più facile che opti per altri tipi di aeromobili.

Ciao

E' quello che penso anche io, però e pur strano che Boing stia facendo tutto di sua iniziativa senza che nessun vettore lo abbia espressamente richiesto.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao, non credo che Luxair ritornerà... aveva già provato qualche hanno fa con Fokker 50, LF del 20% cancellato poco dopo... ciao sky3boy

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    ciao, non credo che Luxair ritornerà... aveva già provato qualche hanno fa con Fokker 50, LF del 20% cancellato poco dopo... ciao sky3boy
    Luxair radierà a breve i suoi F50, gli ultimi due verranno sostituiti da 2 EMB135. Per il resto rimarrà standard su B737/700, EMB145 e qualche B737-400.
    L'articolo comunque evidenzia che le problematiche che Boeing vuole risolvere è sopratutto per gli aeroporti che generalmente si trovano ad avere a seconda della tipologia di rotte problematiche di assolvimento delle stesse. Ad esempio Skiathos ha 1684m di pista pero' si trova ad avere rotte charter nel range tra i 150 e i 240 mins di volo..totalmente fuori possibilità anche per un performante B737/800 forzandoli allo scalo tecnico (con tutti gli oneri aggiuntivi in termini di costi e tempo perduto). Lo stesso Lanzarote menzionato non è un city airport ma bensi' uno scalo con 2400m di pista..pero' dove la rotta charter piu' corta è di 240mins fino ai 360-400mins della Scandinavia.
    Ciao,
    Free

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La questione che mi ero posto era un'altra.
    Lo so anche io che LUXAIR aveva già operato su FLR qualche anno fa con F50 e che non ha avuto futuro.
    Quello che vorrei capire è di chi sono gli interessi per FLR, se solamente della Boing (e mi sembra strano) oppure di qualche vettore che vuorrebbe utilizzare i 737 a FLR.
    L'elenco di possessori di 737 NG fatto era solo per dire che allo stato attuale non saprei chi potrebbe essere, forse qualche low-cost o magari Air One che potrebbe sceglire 737 NG in futuro.
    Il mio intento era intavolare la dicussione in merito a questo.

Ciao
    Alex

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da ALEX-FLR
    La questione che mi ero posto era un'altra.
    Lo so anche io che LUXAIR aveva già operato su FLR qualche anno fa con F50 e che non ha avuto futuro.
    Quello che vorrei capire è di chi sono gli interessi per FLR, se solamente della Boing (e mi sembra strano) oppure di qualche vettore che vuorrebbe utilizzare i 737 a FLR.
    L'elenco di possessori di 737 NG fatto era solo per dire che allo stato attuale non saprei chi potrebbe essere, forse qualche low-cost o magari Air One che potrebbe sceglire 737 NG in futuro.
    Il mio intento era intavolare la dicussione in merito a questo.

Ciao
    Alex
    Dal mio punto di vista alla Boeing la situazione di Firenze gli interessa solo ed esclusivamente per un fine commerciale di dimostrazione del prodotto come capacità operative. Nella situazione attuale dove sebbene gli ottimi prodotti Boeing soffrono la concorrenza diciamo anche non trasparente di Airbus, l'intento è quello di dimostrare che i propri prodotti sono realmente multi uso o comunque flessibili, facendo cosi' risultare un goal commerciale non indifferente.
    La situazione infatti del singolo aeroporto alla casa a o b non gli importa un nulla, gli importa dimostrare che il suo prodotto (con le opportune valutazioni del caso a posteriori..perchè già in passato si sono viste dimostrazioni su dimostrazioni, promesse su promesse..ma che alla fine prestazionalmente in alcuni casi non si sono oggettivamente dimostrate vere) puo' operare in determinate condizioni. Dell'aspetto che poi possa o non possa convogliare nuovi vettori..a Boeing non interessa assolutamente un nulla.
    Ricordiamoci che oltre a quelli menzionati ci sono altri city airports o di dimensioni superiori ma comunque accomunati ad un problema il range per operare tipologie diverse di rotte senza possibili penalizzazioni.
    A questa lista allora si potrebbe aggiungere ad esempio Stoccolma Bromma, ma anche Mykonos oppure Corfu', Zakynthos.
    Tutti aeroporti con caratteristiche di lunghezza di pista diverse..ma comunque limitati per la tipologia di rotte che la clientela opera e che spesso puo' soffisfare con una percentuale anche elevata di scali intermedi oppure di limitazioni di load.
    Ciao,
    Free

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Free, sono perfettamente d'accordo con te anch'io credo che sia una semplice mossa commerciale di Boeing per cercare di recuperare un pò di mercato soprattutto in Europa dove Airbus sta prendendo il largo.

Credo che i nuovi 737NG non abbiano dato quei risultati di vendite che si aspettavano così vogliono dimostrare a tutti la bontà e la flessibilità di una macchina "ingegneristicamente" un pò data anche se con più restyling sulle spalle.

Vedo molto difficile l'uso costante di tali macchine su FLR (alemno per adesso) se non per voli charter.

Ciao

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da I-MIKE
    Free, sono perfettamente d'accordo con te anch'io credo che sia una semplice mossa commerciale di Boeing per cercare di recuperare un pò di mercato soprattutto in Europa dove Airbus sta prendendo il largo.

Credo che i nuovi 737NG non abbiano dato quei risultati di vendite che si aspettavano così vogliono dimostrare a tutti la bontà e la flessibilità di una macchina "ingegneristicamente" un pò data anche se con più restyling sulle spalle.

Vedo molto difficile l'uso costante di tali macchine su FLR (alemno per adesso) se non per voli charter.

Ciao
    Il problema per un vettore che voglia operare a Firenze si chiama pista 23. Punto e basta.
    Aeroporti con simili piste (lunghezza) ve ne sono a bizzeffe..ma sono perfettanmente bidirezionali in atterraggio. Firenze per A319, B737 no.
    Quindi un vettore se ha in mano il Avro RJ85 (a proposito LH CityLine ne ha presi altri due usati) e il 319..per ora usa l'Avro. Poi quando non ci sarà piu' troveranno un alternativa oppure si sobbarcheranno maggiori oneri, oppure se si saranno fatti i tempi che qualcosa di piu' chiaro sulla nuova pista ci sia...Tutto qui.
    Ciao,
    Free

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12