Si Steppen, probabilmente non dovevo etichettarlo come invasato cattolico-totalitarista, e concordo sul fatto che sia legittima l'aspirazione dell'uomo di dominare la natura. Ciò che non accetto è che Condor ritenga legittima anche la dominazione di un gruppo su un altro gruppo, che presuppone necessariamente illibertaria aggressività, belligeranza e lotta per la conquista.Originally posted by Steppen
1) Continuo a difendere il suo diritto di definirsi da solo e di essere controbattuto sui temi. 2) Il fatto che l'Uomo abbia un forte dominio e controllo sulla natura mi pare una verita'giusnaturale. L'esatto contrario di cio' che i francescani , i marxisti, gli ecologisti naturisti salutisti,cercano di propinarci. Io e Condor partiamo da 2 filosofie diverse ma, su' questo punto specifico,(il dominio dell'uomo sulla natura), giungiamo a simili conclusioni.Che non e' poco.
Esiste un solo modo per dominare altri popoli: la guerra di un'enclave contro un'altra, spesso per motivi futili come l'estensione del terreno o la conquista di risorse.
Io non ripudio totalmente la guerra: se è difensiva e proporzionata all'aggressione mi sta pure bene.
Ma il presunto diritto di dominare per la superiorità di un popolo su di un altro non mi convince affatto.
E' bello che tu e anche Renzo ( nell'ultimo messaggio) cerchiate di trovare un lato libertario di Condor, che senza dubbi esiste. Ma ce ne sono troppi che mi preoccupano.