un ampio articolo su windjet è stato pubblicato oggi sulle pagine economiche del quotidiano "la sicilia" di catania. In attesa che sia disponibile la versione online vi posto un breve riassunto dell'intervista:
<< al nostro debutto contavamo su un velivolo ora ne abbiamo 6. Nei mesi del 2003 che ci hanno visto operare abbiamo trasportato circa 400.000 passeggeri. Nel 2004, ad oggi, più di 800.000 persone ci hanno scelto. siamo molti soddisfatti.>>
il segreto di questa ascesa?
<<impegno, tenacia, caparbietà di quanti hanno scommesso in quest'avventura. Siamo attualmente la 5^ compagnia aerea italiana: un risultato figlio delle motivazioni di chi lavora o ha lavorato per windjet. La nostra compagnia assume ora un respiro continentale (segue riferimento ai nuovi voli per monaco e dusseldorf). siamo fieri di aiutare la sicilia a crescere.
aiutare a crescere: come?
<<assicurare trasporti aerei e quindi veloci è un sostegno alle esigenze e all'economia dell'isola. Siamo molti attenti, nelle valutazioni, ai flussi commerciali e turistici e ai nuovi mercati che si aprono agli imprenditori isolani. Essere privati non significa disinteressarsi del bene comune perchè il bene comune è anche il nostro.>>
in che ottica i nuovi collegamenti internazionali?
<< anche sociali. La germania è un paese abitato da tantissimi siciliani. Consentiremo a quelle famiglie di rituffarsi con semplicità e in economia di rituffarsi nelle loro radici>>
prospettive:
<<con magister ludi (società certificata da enac) stiamo avviando corsi che in un anno ci consegneranno 120 assistenti di volo perchè abbiamo bisogno di molto personale per supportare i nostri piani di espansione. Guardiamo con interesse il bacini del mediterraneo e la spagna in particolare. E poi speriamo di fare da qui a breve una grande sorpresa: non lonego, le nostre propsettive sono intercontinentali.>>
fine
questo è il mio pensiero:
beh +o- ho postato quasi tutta l'intervista. quindi credo possa bastare.
quando è partita, nel giugno dello scorso anno in pochissimi credevano nel progetto windjet e nino pulvirenti passava per un folle totale. Lo scetticismo era veramente generale anche perchè figlio dell'esperienza airsicilia da una parte e dei luoghi comuni dall'altra (è una compagnia siciliana e proprio per questo destinata al fallimento).
Non so se ai voli intercontinentali windjet ci potrà mai arrivare ma oggi ha iniziato intanto quelli di linea internazionali. La sua base è Catania ed a catania windjet è entrata nel cuore di tutti. La separazione da volareweb porta inoltre, secondo me, solo frutti positivi e giusto per fare qualche esempio sono certamente migliorate la puntualità e l'affidabilità: i ritardi, quando ci sono, sono contenuti (il monitoraggio l'ho curato personalmente dal 1° novembre sul sito dell'aeroporto di catania).
attualmente è possibile volare agni giorno da catania per fco (4 voli), vce (2), bgy (1), frl (2), lin (1, 2 nei wk) e poi i settimanali per muc e dus. in arrivo anche un collegamento per bcn.
è presente un operativo, comunque ridotto, anche da pmo.
da parte mia: tanti auguri windjet

) di problemi non ne ho avuti a parte qualche imprecisione ( in genere a mio vantaggio + che svantaggio - poi sempre corrette comunque). Magari va a fortuna.