"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

"Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

buona per l'archetipo su cui posso concordare , non capisco però perchè non rispecchiate mai la realtà (???) iconografica del vostro mito
i giustiziati furono tre, tra cui due ladroni, bada che latrones è un termine esplicito che tradotto dal greco, semplicemente indica i lestài (zeloti !)
ora vorrei comprendere, e quì paleso dell' ignoranza teologica
ma lo zelota finito in paradiso, è stato poi santificato dalla chiesa ?
compare nell'iconografia cristiana ?
furono i riti italici ad entrare in grecia, e non viceversa.
Platone, "libro delle leggi"

Non rispondere nulla, le tue parole si qualificano da sole.A uno che mi dice "per fortuna che non sei fascista" cosa dovrei rispondere?
"Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

Inviterei a prestare una maggiore attenzione al contenuto dell'articolo. Il dato fondamentale è che se una 'civiltà' espone dei simboli nei quali neanche essa stessa crede, allora cessa di essere tale ed è destinata inesorabilmente alla decadenza.
E' inutile discutere se sia meglio il Cattolicesimo o il Fascismo, anche perchè chi era veramente cattolico e veramente fascista ai "bei tempi" mai potè concepire - realmente e seriamente - antitesi fra le due cose.
E' stucchevole, per non dire veramente noioso, mettersi a tirare fuori l'episodio dei due ladroni per contestare il significato profondo del Crocifisso nell'iconografia cristiana.
Il punto è un altro.
Difendere il Crocifisso nelle aule pubbliche è sacrosanto. Deve però farci riflettere su quanto quel simbolo - da molti considerato intoccabile - sia sempre più estraneo al comune sentire e alla nostra società. Non perchè ha trionfato una nuova spiritualità, ma perchè ha trionfato il caos, l'indifferentismo se non addirittura l'ateismo.