Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 117

Discussione: Sciola e sa bandera.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusatemi per lo sfogo ragazzi, ma la Legge sulla Bandela la sento un poco mia, anzi è mia. Certo che non essendo consigliere regionale ho dovuto convincere chi poteva farlo. Credetemi, ho passato 10 anni a fare ricerche storiche e a cercare di convincere il Partito Sardo a proporla in Consiglio.
    Non ridete, ma alla fine ho dovuto convincere un consigliere che sapevo essere massone e quindi sensibile a un discorso sui templari. Immaginatevi la scena: a ogni consiglio nazionale, chiedevo di intervenire e concludevo sempre il mio discorso alla maniera di Catone l'Uticense: "Comunque sono del parere che bisogna presentare una legge per dotare la Sardinia di una bandiera ufficiale e che sia quella dei Quattro Mori, una bandiera templare che esisteva ben prima dell'arrivo degli spagnoli"... finchè un giorno qualcuno mi chiamò dal Consiglio Regionale avvisandomi che stavano votando la Legge... feci un salto di gioia!
    Qualche ora dopo mi telefonò Salvatore Bonesu dicendomi che Forza Italia aveva presentato un emendamento e non sapeva che fare: Gettai un urlo al telefono "ACCETTATE L'EMENDAMENTO ALTRIMENTI NON AVREMO PIù UNA POSSIBILITA'!"
    L'emendamento lo conoscete... era la questione della benda. E ora abbiamo la bandiera.... CHE NON E' SPAGNOLA!
    SHARDA-ANKORA INKAZZ...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shardanaleo
    Scusatemi per lo sfogo ragazzi, ma la Legge sulla Bandela la sento un poco mia, anzi è mia. Certo che non essendo consigliere regionale ho dovuto convincere chi poteva farlo. Credetemi, ho passato 10 anni a fare ricerche storiche e a cercare di convincere il Partito Sardo a proporla in Consiglio.
    Non ridete, ma alla fine ho dovuto convincere un consigliere che sapevo essere massone e quindi sensibile a un discorso sui templari. Immaginatevi la scena: a ogni consiglio nazionale, chiedevo di intervenire e concludevo sempre il mio discorso alla maniera di Catone l'Uticense: "Comunque sono del parere che bisogna presentare una legge per dotare la Sardinia di una bandiera ufficiale e che sia quella dei Quattro Mori, una bandiera templare che esisteva ben prima dell'arrivo degli spagnoli"... finchè un giorno qualcuno mi chiamò dal Consiglio Regionale avvisandomi che stavano votando la Legge... feci un salto di gioia!
    Qualche ora dopo mi telefonò Salvatore Bonesu dicendomi che Forza Italia aveva presentato un emendamento e non sapeva che fare: Gettai un urlo al telefono "ACCETTATE L'EMENDAMENTO ALTRIMENTI NON AVREMO PIù UNA POSSIBILITA'!"
    L'emendamento lo conoscete... era la questione della benda. E ora abbiamo la bandiera.... CHE NON E' SPAGNOLA!
    SHARDA-ANKORA INKAZZ...

di preciso cos'era l'emendamento? e quel'era la proposta iniziale?

prima della legge sulla bandiera c'era solo il riconoscimento gagliardetto dei quattro mori come "logo" regionale?

Mitico Leo!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La proposta prevedeva la bandiera dei quattro mori che somigliava a quella del PSD'az (senza la bordatura a lutto) le uniche bandiere in circolazione allora erano
    la mia (che portavo in giro per l'europa ai tornei internazionali di calcio femm. con la mia squadra)
    quella di chicco frongia, che riuscì a far appendere alla Provincia
    Quelle di Carlo Mura, sindaco di Samugheo, che le aveva appese sulla Diga alla visita di scalfaro
    Un'altr aveva sventolato qualche tempo dopo a Roma... con un certo Tziku di Sassari...
    L'emedamento diceva che la benda doveva essere sulla fronte e le teste girate a Destra... ma era una scusa, nella speranza che noi non accettassimo.
    Il gagliardetto della Regione era creduto la bandiera della Nazione persino dai Sardisti: Efisio Serrenti assessore alla cultura chiese al Coni di esporre "La bandiera Sarda" allo stadio in occasione dei Giochi nazionali della gioventù, am era il gonfalone!
    Solo che Leonardo Melis non veniva preso sul serio èerche in Consiglio Nazionale parlava troppo di stori e indipendenza e poco di strategie politiche (infatti alla fine sono andato via).
    Mitico? Boh? Shardaniku, si!
    Leo

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La proposta prevedeva la bandiera dei quattro mori che somigliava a quella del PSD'az (senza la bordatura a lutto) le uniche bandiere in circolazione allora erano
    la mia (che portavo in giro per l'europa ai tornei internazionali di calcio femm. con la mia squadra)
    quella di chicco frongia, che riuscì a far appendere alla Provincia
    Quelle di Carlo Mura, sindaco di Samugheo, che le aveva appese sulla Diga alla visita di scalfaro
    Un'altr aveva sventolato qualche tempo dopo a Roma... con un certo Tziku di Sassari...
    L'emedamento diceva che la benda doveva essere sulla fronte e le teste girate a Destra... ma era una scusa, nella speranza che noi non accettassimo.
    Il gagliardetto della Regione era creduto la bandiera della Nazione persino dai Sardisti: Efisio Serrenti assessore alla cultura chiese al Coni di esporre "La bandiera Sarda" allo stadio in occasione dei Giochi nazionali della gioventù, am era il gonfalone!
    Solo che Leonardo Melis non veniva preso sul serio èerche in Consiglio Nazionale parlava troppo di stori e indipendenza e poco di strategie politiche (infatti alla fine sono andato via).
    Mitico? Boh? Shardaniku, si!
    Leo
    Sia mitico che shardaniku!

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi mi spiace ma non sono d’accordo, è giusto che i 4 mori siano messi in discussione perché sono una bandiera fatta e pensata dagli aragonesi che ricorda una loro vittoria, la battaglia di Alcoraz del 1096

È tramite loro che è arrivata in sardegna, sicuramente non come simbolo dei sardi ma come simbolo della loro schiavitù

Certo potremmo dire: e sì ma ormai i sardi si riconoscono in questa bandiera, e io allora rispondo e si ma (stando alle elezioni) il 98% circa dei sardi riconosce la propria italianità

Quindi non confondiamo vox populi con vox dei

Vi immaginate una repubblica sarda con la bandiera dei 4 mori, che fu uno dei simboli dell’esercito invasore che invase la sardegna nel’300
    A quei tempi infatti il simbolo dei sardi liberi non erano certo i 4 mori, era un albero verde in campo bianco, che è la bandiera nazionale dei sardi, quella che significa la nostra libertà

Ve la immaginate bandiera americana con una bella croce di S. giorgio dentro o una union jack?

Abbiamo i nostri simboli, non abbiamo bisogno di quelli degli altri

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Kraudiu, il tuo ragionamento non fa una grinza, però ci sono alcuni punti che smontano questa storia.
    Intanto non è affatto vero che gli invasori arrivarono con la bandiera dei quattro mori, ma è vero che arrivarono con la bandiera a bande gialle della Katalunya, che Mariano IV fece abolire mettendo il nostro DESDIKADU.

La bandiera dei quattro mori non ha origini spagnole, ma TEMPLARI, non si sa per quale motivo aragona la adottò.
    La faccenda di Pietro I che recise le teste, puzza assai. Pietro I infatti non era re d'aragona, ma di Castglia. Il Pietro I d'Aragona visse intorno al 1350 a.C.
    Sono d'accordo che una volta ottenuta l'indipendenza, la Sardinia debba dotarsi dello stendardo più vicino alla sua storia moderna: IL DESDIKADU. Ma questo avverrà se e quando ci sdarà uno stato sardo.
    Attento Kraudiu, chiedere adesso di abolire i quattro mori equivale a PERDERE LA NOSTRA BANDIERA NAZIONALE e questo, secondo me è quanto stanno cercando di fare, ne sono certo, perchè è una cosa che hanno tentato in passato col famoso emendamento di Forza Italia.
    E' stata una vittoria inimagginabile aver avuto, unica regione in Italia, la propria Bandiera Nazionale e questo l'hanno capito. E hanno capito che sta diventando pericoloso...
    Non lo dico solo perchè a me e ad alcuni (pochi) coraggiosi è costato anni di battaglie... e perdere tutto sarebbe veramente da sciocchi.
    L'america, la Francia, l'Italia... la bandiera l'hanno cambiata una volta ottenuta l'indipendenza.

SHARDANA-PRUDENTE

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Kraudiu, il tuo ragionamento non fa una grinza, però ci sono alcuni punti che smontano questa storia.
    Intanto non è affatto vero che gli invasori arrivarono con la bandiera dei quattro mori, ma è vero che arrivarono con la bandiera a bande gialle della Katalunya, che Mariano IV fece abolire mettendo il nostro DESDIKADU.

La bandiera dei quattro mori non ha origini spagnole, ma TEMPLARI, non si sa per quale motivo aragona la adottò.
    La faccenda di Pietro I che recise le teste, puzza assai. Pietro I infatti non era re d'aragona, ma di Castglia. Il Pietro I d'Aragona visse intorno al 1350 a.C.
    Sono d'accordo che una volta ottenuta l'indipendenza, la Sardinia debba dotarsi dello stendardo più vicino alla sua storia moderna: IL DESDIKADU. Ma questo avverrà se e quando ci sdarà uno stato sardo.
    Attento Kraudiu, chiedere adesso di abolire i quattro mori equivale a PERDERE LA NOSTRA BANDIERA NAZIONALE e questo, secondo me è quanto stanno cercando di fare, ne sono certo, perchè è una cosa che hanno tentato in passato col famoso emendamento di Forza Italia.
    E' stata una vittoria inimagginabile aver avuto, unica regione in Italia, la propria Bandiera Nazionale e questo l'hanno capito. E hanno capito che sta diventando pericoloso...
    Non lo dico solo perchè a me e ad alcuni (pochi) coraggiosi è costato anni di battaglie... e perdere tutto sarebbe veramente da sciocchi.
    L'america, la Francia, l'Italia... la bandiera l'hanno cambiata una volta ottenuta l'indipendenza.

SHARDANA-PRUDENTE
    Sono d'accordo con te Leo, questo è un'argomento che oggi si può solo discuttere a livello di dibattito e a carattere conoscitivo, sarebbe una divulgazione inutile per noi.
    Parlarne, comunque, porta a conoscere ciò che un giorno servirà per decidere quello che è meglio, anche nel simbolo che ci rappresenterà nel mondo ... e sicuramente, come dice Craudiu, l'alberello di Arborea ... est mellus meda de su sinnyu de is massonis....o de is su Spannyolus ...
    ..... fintzas a s'indipendentzia
    saludi

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SHARDANA-PRUDENTE
    Sono daccordo IN TOTO con quanto detto da Leo, ed anche con Amsicora: un conto è fare discussioni di "purismo" araldico (constatando come effettivamente la Mata è più genuina e coerente dei Bator Moros), un conto è intraprendere una PERICOLOSISSIMA strada di boicottaggio nei confronti della bandiera che volenti o nolenti è stato il simbolo della nostra nazione durante tutte le dominazioni straniere post-giudicali...

Anche l'origine non è certa, è certo che i corsie i sardi usavano questo stemma templare quando facevano i mercenari presso le varie potenze europee, molto prima dell'arrivo degli aragonesi sull'isola...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question .

..vanno via i 4 mori…ma la croce resta…mi pare di aver capito da quello che dice Sciola, e perché la croce si?...non era uno strumento di tortura e di morte?...
    ho letto altre volte della storia di questi mori…ma in realtà, di questi capi arabi non ho mai letto il nome…per cui sarei felice sapere chi erano, e come in realtà andò la storia…a parte le voci…

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Juanna, voci... solo voci per confondere i Sardi. Come la storiella che Golfo aranci si chiama così perchè una nave siciliana(?) carica di arance... ma per favore! La storiella dei Mori è pura fantasia. Pensa che persino il re citato che avrebbe tagliato le teste ai mori E' INVENTATO! Pietro I d'Aragona visse nel 1350, non nel 1089! Magari era il re di Castiglia. Inoltre la bandiera dei Mori (non necessariamente 4 bada bene) ESISTEVA GIA' prima. Te l'ho detto: vieni qualche volta agli incontri e conferenze che facciamo Giacomo ed io... ti faccio vedere che la Bandiera crociata (con dentro 4...) esisteva già. L'AVEVA UN GUERRIERO SHARDANA nel 1500 a.C.! Altro che ARAGONE!

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima