Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: BGY tesi

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi
    Innanzitutto benvenuta!

Cercando "Sacbo" nel forum ho ottenuto questi risultati:
    http://www.politicaonline.net/forum/...by=&sortorder=
    Se vuoi cercare altre parole chiave, a fondo pagina trovi una casellina "Cerca nel forum".
    Più di questo non so dirti su BGY.

Pier

P.S.
    Ho letto anch'io il tuo messaggio e, pur non avendoti ancora risposto, avevo già pensato di dirti la stessa cosa degli altri.
    Grazie Pierluigi
    Se avessi dovuto cercare tutti i threads sarei diventata pazza!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque grazie a tutti!!mi state aiutando tanto; essendo all'inizio della tesi le vostre informazioni mi servono per scegliere cosa approfondire; purtroppo e'difficile trovare sui libri di testo certe informazioni, e'tutta teoria e poca pratica.
    Un grosso bacione a tutti.
    Venusia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Venusia
    Grazie Pierluigi
    Se avessi dovuto cercare tutti i threads sarei diventata pazza!
    Di niente!

Pier

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Benvenuta!

Benvenuta !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Venusia; ti ho mandato 1 pvt; anche io sto facendo la tesi su Bgy.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti. Sono mauro e studio come la collega Venusia economia aziendale; sto facendo la tesi su Bgy anche io e quindi colgo la palla balzo per reperire informazioni.
    A differenza di Venusia io mi sto concentrando sulla competitivita'delle tariffe offerte dalle compagnie operanti a orio...in poche parole sto cercando di dimostrare che per un abitante di genova milano verona...ecc..convenga andare fino ad orio per volare verso alcune destinazioni europee..quindi devo stimare prezzi di trasporto da ciascuna citta'italiana fino ad orio...il lavoro e'abbastanza complesso anche perche'bisogna vedere la fattibilita del viaggio (es. se c'e' un volo da bergamo alle 7 del mattino difficilmente una persona con mezzi pubblici riuscirebbe da torino arrivare fino a bergamo..dovrebbe partire la sera prima), e tenere presente della posibilita'di un viaggiatore di torino di rivolgersi a mxp o goa per arrivare alla stessa destinazione.
    Insomma e'un'analisi molto complessa che viene semplificata con le seguenti ipotesi:
    - ricerca del solo vantaggio di prezzo; quindi ho ipotizzato un cliente il cui unico scopo sia quello di pagare il meno possibile; non si tiene quindi conto del trade off comodita'- prezzo. E'il tipico caso dei studenti che si adattano alle scomodita'per pagare di meno.
    - viaggio dalla propria abitazione all'aeroporto e viaggio in aereo fatto in giornata; quindi e'escluso il bivaccamento in aeroporto o spese in albergo che farebbero aumentare la spesa totale. Per propria abitazione si intende un capoluogo di provincia.
    -le citta'di partenza sono i capoluoghi di friuli, veneto, trentino, piemonte liguria, e emilia.
    -per scegliere ad es. se conviene andare direttamente da BGY a AMS per un cittadino di Genova devo considerare la possibilita'del cittadino genovese di fare GOA - Londra std e quindi Londra std - AMS facendo hub and spoke.
    Se avete qualche rotta particolare da propormi, oppure dirmi se il calcolo che sto facendo non portera'a nulla a priori ditemelo e ve ne sarei grato (non certo la rotta bgy-londra std visto che e'servita da ryanair in molte citta'e addiriuttra collega std con goa).
    Grazie in anticipo dell'aiuto
    Mauro

P.S per ora qualche vantaggio assoluto da BGY l'ho trovato!!speriamo in bene

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S ringrazio il cielo dell'esistenza di questo forum e di gooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooogle che me l'aha fatto trovare!!

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Tesista
    Ciao a tutti. Sono mauro e studio come la collega Venusia economia aziendale; sto facendo la tesi su Bgy anche io e quindi colgo la palla balzo per reperire informazioni.
    A differenza di Venusia io mi sto concentrando sulla competitivita'delle tariffe offerte dalle compagnie operanti a orio...in poche parole sto cercando di dimostrare che per un abitante di genova milano verona...ecc..convenga andare fino ad orio per volare verso alcune destinazioni europee..quindi devo stimare prezzi di trasporto da ciascuna citta'italiana fino ad orio...il lavoro e'abbastanza complesso anche perche'bisogna vedere la fattibilita del viaggio (es. se c'e' un volo da bergamo alle 7 del mattino difficilmente una persona con mezzi pubblici riuscirebbe da torino arrivare fino a bergamo..dovrebbe partire la sera prima), e tenere presente della posibilita'di un viaggiatore di torino di rivolgersi a mxp o goa per arrivare alla stessa destinazione.
    Insomma e'un'analisi molto complessa che viene semplificata con le seguenti ipotesi:
    - ricerca del solo vantaggio di prezzo; quindi ho ipotizzato un cliente il cui unico scopo sia quello di pagare il meno possibile; non si tiene quindi conto del trade off comodita'- prezzo. E'il tipico caso dei studenti che si adattano alle scomodita'per pagare di meno.
    - viaggio dalla propria abitazione all'aeroporto e viaggio in aereo fatto in giornata; quindi e'escluso il bivaccamento in aeroporto o spese in albergo che farebbero aumentare la spesa totale. Per propria abitazione si intende un capoluogo di provincia.
    -le citta'di partenza sono i capoluoghi di friuli, veneto, trentino, piemonte liguria, e emilia.
    -per scegliere ad es. se conviene andare direttamente da BGY a AMS per un cittadino di Genova devo considerare la possibilita'del cittadino genovese di fare GOA - Londra std e quindi Londra std - AMS facendo hub and spoke.
    Se avete qualche rotta particolare da propormi, oppure dirmi se il calcolo che sto facendo non portera'a nulla a priori ditemelo e ve ne sarei grato (non certo la rotta bgy-londra std visto che e'servita da ryanair in molte citta'e addiriuttra collega std con goa).
    Grazie in anticipo dell'aiuto
    Mauro

P.S per ora qualche vantaggio assoluto da BGY l'ho trovato!!speriamo in bene
    Innanzitutto benvenuto!

Ti ho scritto la mia opinione in Pvt.

Marco

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito tesi

Ciao Venusia,

Il tema è interessantissimo ma ampissimo quindi cerchero' di darti, se posso, una serie di infomazioni che ti possono servire per impostare il discorso.

Ti consiglio di andarti a leggere i "fatidici" tre pacchetti di liberalizzazione che hanno dato vita all'attuale assetto del trasporto aereo europeo (Reg. 2407/92 sul rilascio delle licenze dei vettori aerei, il 2408/92 sull' accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie e 2409/92 sulle tariffe aeree per il trasporto di passeggeri e merci inoltre, il 2410/92 e il 2411/92).

I tre pacchetti sono fondamentali per comprendere come dal 1993 l'aviazione civile europea sia passata da un assetto "regolamentato" (come quello che vigeva negli Stati Uniti fino al 1978 con il CAB (Carrier Air Board) che era incentrato su un rigido sistema di "accordi" di traffico (che si incentravano sulla concessione delle cosidette libertà dell'aria riconosciute e tuttora vigenti).

Gli accordi erano dei veri "trattati internazionali" con dei veri e propri MOU (Memorandum of Understanding) che venivano firmati sia dai rappresentanti delle relative autorità aeronautiche nazionali, che dai rappresentati dei vettori contraenti. Gli accordi si incentravano su delle "riserve" sia per quanto riguarda l'operatività (come la monodesignazione (un'unica compagnia contraente) o pluridesignazione (entrambe le compagnie dei paesi contraenti) i gauges (i velivoli) ma soprattutto i punti da collegare.

Gli accordi "bermudiani" (così viene chiamato sulla base del "proto-accordo firmato a Bermuda) lo schema degli accordi sui diritti di traffico" tra i vettori internazionali) sono ancora vigenti tra i paesi europei e i paesi che non aderiscono all'unione (extracomunitari).

Dopo questo discorso di base, ti consiglio di andarti a dare un'occhiata a tutta quella serie di misure che sono state "imposte" ai c.d. vettori nazionali dopo l'avvento della c.d. "deregulation" (anche se il termine è improprio) europea.

I vettori "nazionali" hanno dovuto, come certamente saprai, sottostare a delle restrizioni per uscire da una logica "monopolistica" ad una impostata verso il mercato.

Questa considerazione ti può servire per analizzare in concreto, la prima differenza tra un vettore "tradizionale" e un vettore "no frills" (senza fronzoli) o low-cost.

Il vettore tradizionale era costretto a operare sulla base di severissimi "diritti di traffico" che lo costringevano ad attenersi a tutta una serie di rigide "clausole" contrattuali. Inoltre è costretto a stipulare una "miride" di contratti (vedi i contratti di "Code Sharing", "Frequent Flyer Program", "Franchising" etc) per potersi garantire una maggiore competitività.

Mi fermo qui anche per non annoiare gli altri lettori.

Ciao,
    Pelican.

P.s.: Spero ti possa servire. Se vuoi, ci possiamo sentire in privato.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23