Continuare a mantenere le distanze solo perché la vinificazione sarebbe "forzata" mi sembra sintomo di un'"alterigia" incomprensibile
Mantengo le distanze perchè non mi piace e non mi va di berlo...
Preferisco il vino (3rd send)

Continuare a mantenere le distanze solo perché la vinificazione sarebbe "forzata" mi sembra sintomo di un'"alterigia" incomprensibile
Mantengo le distanze perchè non mi piace e non mi va di berlo...
Preferisco il vino (3rd send)

Non è chinotto se non ha l'otto.In origine postato da pensiero
sono astemia, quindi non mi piacciono e non ne bevo...VIA IL CHINOTTO![]()
![]()
A Kind Of Magic

In origine postato da pensiero
uff.....volevo scrivere VIVA IL CHINOTTO, ma nella fretta ho perso per strada na V![]()
VIVA IL KINOTTO!!![]()
![]()

assolutamente si.![]()

In origine postato da etnia salentina
assolutamente si.![]()
Oh, finalmente un estimatore! Quando ho aperto questo 3D sembrava che fossi un marziano che parlava di Venere!
E quali preferisci?

non sono affatto un espertone, però ultimamente sto bevendo e apprezzando (causa anche san martino che da noi si festeggia con vino e pittule) QUERCE LUNA, vino rosso ottenuto dalla macerazione carbonica (almeno così dice) di uve Negramaro e Malvasia, gusto di mascara, colore rosso rubino. gradi 12,5%. produzione: Salentina, ovviamenteIn origine postato da sosunturzos
Oh, finalmente un estimatore! Quando ho aperto questo 3D sembrava che fossi un marziano che parlava di Venere!
E quali preferisci?![]()

Nulla contro il "Novello" ma non chiamiamolo vino, è fatto con gli stessi ingredienti, come il pane e la focaccia, ma con modalità diverse, è un altra cosa può piacere o non piacere come anche il vino, anche perchè ogni tipo di novello è diverso dal un altro, in base alla % di vino vero immesso, alla qualità di questo, ai vitigni utilizzati ecc ecc.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Va bene, tu insisti su questa posizione, però l'esempio che fai non è pertinente. Infatti ciò che conta, anche ai fini della denominazione, è il prodotto, non il metodo con il quale esso viene ottenuto. Nel caso del pane e della focaccia il prodotto è leggermente diverso, ma nel caso dei "novelli" esso è un vino a tutti gli effetti, con un gusto meno maturo, ma non per questo meno gustoso.In origine postato da locke
Nulla contro il "Novello" ma non chiamiamolo vino, è fatto con gli stessi ingredienti, come il pane e la focaccia, ma con modalità diverse, è un altra cosa può piacere o non piacere come anche il vino, anche perchè ogni tipo di novello è diverso dal un altro, in base alla % di vino vero immesso, alla qualità di questo, ai vitigni utilizzati ecc ecc.
Cordiali Saluti

Come il pane e la focaccia sono prodotti da forno, così il vino ed il novello sono prodotti da uva, li hanno chiamati nella stessa maniera "vino" per evidenti motivi commerciali, ma non sono uguali il novello contiene un perventuale variabile di uva fermentata in altra maniera, in maniera non tradizionale, fosse per me non chiamere vino manco quello fermentato in autoclave o quello che ha fatto criomacerazione, in quanto questi processi produttivi cambiano la modalità di "creazione" del prodotto. La legge ti da ragione.In origine postato da sosunturzos
Va bene, tu insisti su questa posizione, però l'esempio che fai non è pertinente. Infatti ciò che conta, anche ai fini della denominazione, è il prodotto, non il metodo con il quale esso viene ottenuto. Nel caso del pane e della focaccia il prodotto è leggermente diverso, ma nel caso dei "novelli" esso è un vino a tutti gli effetti, con un gusto meno maturo, ma non per questo meno gustoso.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Ma chi si farebbe schinottare?In origine postato da Tahoeman
![]()
![]()