Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Che succede a S.P.?

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Che succede a S.P.?

Ieri, sfogliando le pagine del Venerdì, l'inserto di Repubblica, mi è capitata sotto gli occhi una notizia che mi ha lasciato un perplesso. Il trafiletto parlava del trecentenario di San Pietroburgo e delle manifestazioni svoltesi per la celebrazione della "Venezia" sulla Neva. Questa importante manifestazione, però, ha portato alla luce alcuni problemi per lo Stato russo: il costo eccessivo per la manutenzione dei numerosi palazzi appartenenti allo Stato. Quindi, Putin, per eliminare questo problema, ha deciso di alienare questo patrimonio statale. la cosa che mi ha lasciato perplesso è che alcuni acquirenti vorrebbero abbattere questi edifici storici per far spazio a centri commerciali ed alberghi. Secondo voi Putin si è bevuto il cervello o cosa?

Nebbia
    Ospite

Predefinito

San Pietroburgo è una città architettonicamente e artisticamente notevole, riesce difficile pensare che anche lì il capitalismo riesca a uniformare con il suo arido stile metropolitano l'estetica dell'ambiente urbano. E' anche vero che Putin sembri al momento attuale più vicino alla politica U.S.A di quanto possa esserlo l'attuale Repubblica Italiana. Dimentichiamoci (almeno per il momento) una Russia contrapposta all'Imperialismo americano, basta pensare alle appena passate elezioni per la presidenza degli Stati Uniti, un paese che alimenta le indipendenze delle repubbliche caucasiche filoislamiche contro la federazione russa per il puro interesse di strappare a Mosca il controllo dei pozzi petroliferi e che tuttavia ha visto in Putin un appoggio internazionale per la sponsorizzazione alla riconferma negli Stati Uniti dell'amministrazione Bush.
    Che poi il puro affarismo capitalistico ed il suo design minimalista fatto di cristalli liquidi, colate di cemento, pannelli in vetro e pareti di plexiglass riesca ad imporsi sugli stucchi e sugli affreschi è una regola tristemente nota e confermata; basti guardare come si sta trasformando l'antica capitale sabauda (Torino) per le prossime olimpiadi invernali 2006, da città barocca a vero e proprio luna park.

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Concordo con quello che dici Nebbia, soprattutto il giudizio riguardo al gusto estetico urbano a noi contemporaneo. Pensa che Putin è pure un pietroburghese doc e più di una volta ha esaltato le capacità della sua città natale...

Roberto Mime
    Ospite

Predefinito

Non sono d'accordo, lo stile metropolitano è affascinante e rappresenta pienamente lo spirito pioneristico dell'uomo del terzo millennio. Particolarismi e stucchevoli sottilismi vanno gettati alle spalle. Ho avuto modo di vedere con i miei occhi durante un mio incontro con i vertici del ministero della sanità russa le piacevoli trasformazioni che stanno coinvolgendo San Pietroburgo e posso testimoniarvi che è stato coinvolgente assistere a così tanto entusiasmo ingegnieristico.

Roberto Mime - dirigente

The Matrix has you....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Roberto Mime
    Non sono d'accordo, lo stile metropolitano è affascinante e rappresenta pienamente lo spirito pioneristico dell'uomo del terzo millennio. Particolarismi e stucchevoli sottilismi vanno gettati alle spalle. Ho avuto modo di vedere con i miei occhi durante un mio incontro con i vertici del ministero della sanità russa le piacevoli trasformazioni che stanno coinvolgendo San Pietroburgo e posso testimoniarvi che è stato coinvolgente assistere a così tanto entusiasmo ingegnieristico.

Roberto Mime - dirigente
    Ma stiamo scherzando?
    Il governo russo nella sua infantile volontà di mettersi al pari delle nazioni occidentali ne sta combinando di becerate. E questa sembra essere una delle peggiori. San Pietroburgo è una città con un grande valore storico, anche recente, e sarebbe paragonabile ad uno stupro deturparla con ipermercati e centri commerciali.

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Morpheus
    Ma stiamo scherzando?
    Il governo russo nella sua infantile volontà di mettersi al pari delle nazioni occidentali ne sta combinando di becerate. E questa sembra essere una delle peggiori. San Pietroburgo è una città con un grande valore storico, anche recente, e sarebbe paragonabile ad uno stupro deturparla con ipermercati e centri commerciali.
    Esatto. E' una città unica nel suo genere in Russia e in tutto il mondo. Lo stile tardo barocco che caratterizza la maggior parte delle architetture di Pietroburgo è unico nel suo genere, in quanto unisce la tradizione delle architetture russe a quelle occidentali.
    Scusate ma voi avete mai visto dei colori così in altre città?

P.S. In merito alla domanda che pongo avrei un curioso aneddoto. Quando nel 1992 si iniziarono i restauri della zona del porto antico di Genova, una celeberrima ditta di colori si offrì di donare delle pitture per il restauro delle pitture murali della facciata di Palazzo San Giorgio. Ovviamente la ditta in cambio voleva pubblicità per i suoi colori. Ebbene dovete sapere che tali colori erano destinati proprio al restauro di alcune facciate di Pietroburgo. Il risultato è che adesso Palazzo San Giorgio sfoggia una facciata dagli improbabili colori brillanti assai simili ai palazzi russi della fine '700.