ebbene si! oggi ha nevicato in montagnaIn origine postato da albicocco
perche in sardegna c'e la neve e il ghiaccio?![]()
però a me servono anche in caso di viaggi all'estero

ebbene si! oggi ha nevicato in montagnaIn origine postato da albicocco
perche in sardegna c'e la neve e il ghiaccio?![]()
però a me servono anche in caso di viaggi all'estero

Ah, capisco!In origine postato da pensiero
ho dedotto credo anche giustamente che usi le ciaspole sulla neve, sai a me la neve piace un pochino![]()
Comunque bisogna ancora aspettare almeno 10 gg per vedere la neve a quote medie quest'anno.
Per la prossima settimana è previsto secco con vento di caduta dalle Alpi, per cui giornate limpide, ma zero precipitazioni.

Guardati una carta meteo e osserva da dove soffia il vento in questi giorni, non c'è da stupirsi che adesso in Romanga, Marche, Sardegna faccia più freddo che in Lombardia o Veneto.In origine postato da albicocco
non lo sapevo di solito quando fanno vedere le temperature minime in sardegna ci sono sempre molti gradi anche in inverno

io vivo nella costa sud, e nevica mooooooooolto raramente, però praticamente ogni anno in gennaio o febbraio vedo le montagne vicino (20km in linea d'aria) a casa mia biancheIn origine postato da albicocco
non lo sapevo di solito quando fanno vedere le temperature minime in sardegna ci sono sempre molti gradi anche in inverno![]()
mi è capitato anche di andare nel '92 (credo) ad un cagliari-atalanta sotto la neve![]()

In origine postato da Tahoeman
Guardati una carta meteo e osserva da dove soffia il vento in questi giorni, non c'è da stupirsi che adesso in Romanga, Marche, Sardegna faccia più freddo che in Lombardia o Veneto.
veramente qui stasero se non si va sotto zero, poco ci manca sono rientrata da poco e la macchina aveva la brina![]()

Sì, magari le minime notturne vanno anche sottozero, ma di giorno se hai il foehn, non fa freddo.In origine postato da pensiero
veramente qui stasero se non si va sotto zero, poco ci manca sono rientrata da poco e la macchina aveva la brina![]()
E comunque adesso l'appennino centro settentrionale è pieno di neve, mentre sulle alpi c'è poco e quel poco che c'è rischia di sciogliersi per quel maledetto ventaccio.

In origine postato da Tahoeman
Sì, magari le minime notturne vanno anche sottozero, ma di giorno se hai il foehn, non fa freddo.
E comunque adesso l'appennino centro settentrionale è pieno di neve, mentre sulle alpi c'è poco e quel poco che c'è rischia di sciogliersi per quel maledetto ventaccio.
eh per te che fai alpinismo è un problema, ma per chi come me fa discesa, con la prima neve si è già creato un pò di fondo, adesso vista la temperatura ne stanno anche sparando, direi che posso guardare con fiducia al futuro![]()

Sì, d'accordo, di notte fa abbastanza freddo per sparare la neve, ma sincermente sciare sulle strisce bianche in mezzo ai prati è deprimente.In origine postato da pensiero
eh per te che fai alpinismo è un problema, ma per chi come me fa discesa, con la prima neve si è già creato un pò di fondo, adesso vista la temperatura ne stanno anche sparando, direi che posso guardare con fiducia al futuro![]()
![]()

Dove vuoi andare? A monte urpinu???In origine postato da Perdu
che tipo di scarponi invernali usate (se ne usate)?
me ne voglio prendere un paio che siano sia bellini per uscire che buoni per situazioni estreme come neve e ghiaccio e mi servono pareri!![]()
![]()
![]()
![]()
romanamente

io non ho una marca particolare. Li scelgo in base alla costituzione della scarpa.
In inverno ho le scarpe basse antipioggia e che tengono caldo il piede della lotto, scarponi con buon carrarmato per le giornate di neve e ghiaccio, ma che per tenere caldo il piede occorre il calzino di lana e scarpone praticamente impermeabile tipo scarponcino da sci per stare sulla neve (ovvero quando devo spalare od usare la miniturbina per liberare la casa e la strada) - di questi ultimi due non conosco la marca, ma saranno circa 10 anni che li ho