Dunque, io conosco benissimo il sistema elettorale americano per come lo hai descritto tu. Continuo a non capire cosa avrei detto io, nei post precedenti, che denoti una mia ignoranza su questo argomento.In Origine Postato da Amati75
Hai fatto alcuni errori, per altro molto normali se nno si conosce il sitema elettorale USA.
Bush e' stato votato nel voto popolare meno di Gore nel 2000 per 500 mila voti nel voto popolare, ma il sistmea elettorale per elegger eil Presidente e' maggioritario, chi vince uno stato si prende tutti i voti elettorali dello stato.
Posso anche solo vincere per 1 voto di differenza in California e mi pappo tutti e i 50 e passa voti elettorali.
Il sistema e' fatto cosi, perche' cosi facendo in proporzione il voto degli stati piccoli ha piu peso rispetto a se si votasse unicamente col voto popolare, quindi semmai com'e' stato sviluppato il sistema toglie peso agli stati grandi e ne da di piu a quelli piccoli.
Come credi che abbia vinto lì'LIVO nel 1996?
A voti ne prese meno che il cdx.
Poi non dimentichiamoci che tu stai affermado una cosa assolutamente incorrenta, quando dici che e' un sistema che fa eleggere chi prende meno voti... la situazione del 2000 era da piu' di 200 anni che non succedeva.
In queste elezioni la percentuale divoti non e' stato sul 50%, ma sul 60 e passa %, v'e' una leggere differenza.
Io ho "semplicemente" detto e qui ripeto che questo sistema elettorale può far vincere chi prende meno voti e nel 2000 ha fatto vincere chi ha preso meno voti, ed ho quindi detto che rispetto ad un sistema elettorale basato sul voto popolare (come quelli europei) è più lontano dal concetto di democrazia. Inoltre alle ultime politiche in italia l'affluenza è stata se non sbaglio di circa l'80%. Questi due elementi sono a favore della democrazia DE NOARTRI, non ci trovo alcun elemento di maggiore democrazia nel sistema USA rispetto ai nostri, ANZI, l'affluenza è più alta e da noi conta il voto del popolo. Quindi chi dice che le elezioni americane le ha vinte "la democrazia americana" intendendo che l'america sarebbe l'esempio da seguire in quanto a concetto di democrazia, io dico che è una idiozia. In america c'è senz'altro prevalente democrazia ma alcuni politici hanno fatto menzione di quegli elementi che sono una falla nella democrazia americana proprio per sottolineare che sono elementi di miglior democrazia, quindi sono dei beoti!
P.s. "Incorrenta" vuol dire "incoerente" o "incorretta" (che poi va controtradotto in "scorretta") in bananese?![]()
![]()