Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nome del forum

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Nome del forum

non per essere precisino e puntiglioso, ma mi pare di leggere Friuli Venezia-Giulia....al limite dovrebbe essere Friuli-Venezia Giulia o come va di moda adesso FriuliVeneziaGiulia senza trattini tuttunito

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo e segnalo all' Amministrazione

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene vedo che è stata preferita la versione unitaria....chissà cosa dirà Çorut

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per me va anche bene la Regione unita. Non sono certo di quelli che ridono sulla parsimoniosita' dei Friulani o sulle ore del traffico di punta a Trieste (alle 11: si incrociano quelli che arrivano tardi al lavoro e quelli che escono prima).

L' unione fa la forza

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Liberalix
    Bene vedo che è stata preferita la versione unitaria....chissà cosa dirà Çorut
    Nol è dal sigûr un non che al pues cambiâ secui di storie o scancelâ une identitât... se o vês let l'intervent di Illy che o vevi metût sù cualchi zornade indaûr si sarês visât che lui stes s' 'nt rindeve cont disint che la identitât regjonâl (unitarie) e faseve fature a cjatâ consens. Daspò dai ultins mudaments te Costituzion taliane si cjatìn di une bande Friûl Vignesie Julie cu la liniute e di une altre cence, duncje ducj e doi a son juscj e al stes timp a son falâts: esempli di serietât dai legjisladôrs talians! Mi sarès plasût che il non al fos metût ancje par furlan, par sloven e par todesc, ma mi pâr che dispès il rispiet par chei altris al è dome a peraulis, di fats nancje une olme.

Non è certamente un nome che può cambiare una storia secolare o cancellare un'identità... Se avete letto l'intervento di Illy che ho postato alcuni giorni fa vi sarete accorti che lui stesso se ne rende conto dicendo che l'identità regionale (unitaria) fatica a trovare consensi. In seguito alle recenti modifiche, nella Costituzione italiana troviamo Friuli Venezia Giulia tanto con che senza trattino, dunque si può dire che entrambe le versioni siano allo stesso tempo giuste e sbagliate: esempio di serietà dei legislatori italiani! Personalmente avrei gradito che il nome fosse messo anche in friulano, in sloveno e in tedesco, ma mi sembra che spesso il rispetto per gli altri si limiti alle parole, di fatti nemmeno l'ombra.
    Cuant che la gnove gjenerazion e sarà imbevude fin a la medole di tâl spirt di indipendence e a si varà formade une salde cussience nazionâl, che finore e mancje ancje tes personis studiadis, i Furlans no formaran plui une ecezion fra ducj i popui de tiere... e la pome de libertât, completamentri madure e colarà a la plui lizere bavesele.

Achille Tellini (1866-1938)

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    Concordo e segnalo all' Amministrazione

Ora però mi offendo o Mitteleuropeo!

Se ti ricordi più di un anno fa feci anch'io questa osservazione, facendo notare come il trattino serva nella toponomastica ad indicare l'unione politica di entità geografiche distinte, e quindi che Friuli Venezia-Giulia puristicamente parlando indicherebbe i territori ipotetici del "Friuli Venezia" e del "Giulia", mentre i veri territori sono il "Friuli" e la "Venezia Giulia"!

Tu mi avevi risposto che tanto era lo stesso, della serie "fatti i fatti tuoi"... Ora vedo che hai cambiato idea...

Ovviamente sto scherzando, non sono mica offeso, però secondo me è sbagliata anche la versione senza trattino. E' sbagliata sia a livello di toponimo politico, sia a livello identitario: è una romaneggiante forzatura... Poi de gustibus... e soprattutto anche adesso in realtà non sono proprio fatti miei...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cristianu, c'e' poco cosa dire: hai ragione

I fatti della vita ci portano spesso a collocare le necessita' o meno di agire nella situazione che stiamo vivendo

Politichese a parte: probabilmente al tempo del tuo messaggio saro' stato di fretta, tra un viaggio e l' altro, al tempo di quello di Liberalix ero piu' rilassato ( e con meno lavoro sulla scrivania).

Grazie comunque per seguirci!

Un saluto