Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: guardate un po

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by shardanaleo
    [B]Sapevate anche che il goverrno Piemontese (poi italiano) lo proibiva?

Proibiva anche s'orreu o urreu che era uno strumento con la cassa di sughero in cui era inserito un pelo della coda di cavallo (maschio) che emetteva un suono non udibile all'orecchio umano ma captato dagli animali. Veniva utilizzato dagli antichi sardi contro i romani e dai banditi in tempi più recenti. Il suono emesso aveva il potere di imbizzarrire i cavalli e disarcionare gli uomini a cavallo.

saludi

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by PERANTONI
    [B]
    Originally posted by shardanaleo
    Sapevate anche che il goverrno Piemontese (poi italiano) lo proibiva?

Proibiva anche s'orreu o urreu che era uno strumento con la cassa di sughero in cui era inserito un pelo della coda di cavallo (maschio) che emetteva un suono non udibile all'orecchio umano ma captato dagli animali. Veniva utilizzato dagli antichi sardi contro i romani e dai banditi in tempi più recenti. Il suono emesso aveva il potere di imbizzarrire i cavalli e disarcionare gli uomini a cavallo.

saludi
    custa no da scidìa ... che differenza c'è fra il pelo di un maschio e quello di una "egua"? ( non fate gli spiritosi: mi riferisco al pelo DELLA CODA) ...
    saludi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by amsicora
    custa no da scidìa ... che differenza c'è fra il pelo di un maschio e quello di una "egua"? ( non fate gli spiritosi: mi riferisco al pelo DELLA CODA) ...
    saludi

Il pelo della coda del cavallo maschio è più resistente in quanto la femina spruzza l'urina direttamente sulla coda e rovina il pelo. Il maschio, per ovvii motivi, no.

Se ti interessa visionare lo strumento, mi risulta ne possegga un esemplare Don Giovanni Dore di Tadasuni. E' il sacerdote del paese ed ha una collezione di strumenti molto caratteristici ed interessanti. Questo di cui stiamo parlando non dovrebbe essere esposto in quanto usato "per compiere malvagità". Avveniva che gli antichi sardi, quando ad esempio i romani passavano per una gola stretta, azionavano s'urreu, i cavalli captavano il suono a basse frequenze, disarcionavano i cavalieri e , a questo punto intervenivano i sardi nascosti e li passavano a fil di spada. Più recentemente avveniva la stessa cosa tra i cavalieri di sua maestà e i banditi.
    Se lo chiedi espressamente, te lo farà visionare.

Adiosu.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by amsicora
    saludi

Il pelo della coda del cavallo maschio è più resistente in quanto la femina spruzza l'urina direttamente sulla coda e rovina il pelo. Il maschio, per ovvii motivi, no.

Se ti interessa visionare lo strumento, mi risulta ne possegga un esemplare Don Giovanni Dore di Tadasuni. E' il sacerdote del paese ed ha una collezione di strumenti molto caratteristici ed interessanti. Questo di cui stiamo parlando non dovrebbe essere esposto in quanto usato "per compiere malvagità". Avveniva che gli antichi sardi, quando ad esempio i romani passavano per una gola stretta, azionavano s'urreu, i cavalli captavano il suono a basse frequenze, disarcionavano i cavalieri e , a questo punto intervenivano i sardi nascosti e li passavano a fil di spada. Più recentemente avveniva la stessa cosa tra i cavalieri di sua maestà e i banditi.
    Se lo chiedi espressamente, te lo farà visionare.

Adiosu.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quando ad esempio i romani passavano per una gola stretta, azionavano s'urreu, i cavalli captavano il suono a basse frequenze, disarcionavano i cavalieri e , a questo punto intervenivano i sardi nascosti e li passavano a fil di spada. Più

ITE KOSA BELLA! Guerra teknologika shardana!

SHARD-ORGOGLIOSU

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito vero Cri

Originally posted by Cristianu
    Ciao Pinocio, esiste anche una morra veneta?

Quella sarda non penso sia attualmente illegale, esistono competizioni e campionati!

Questo è il sito principale della morra sarda, e si riferisce alla società di Orthullè, la capitale della morra sarda!

Visitalo, è bellissimo! Trovi anche filmati, immagini, ecc...!
    Se non capisci la lingua, si può impostare in italiano!

http://www.samurra.it/sard/sa_murra.html
    Ciao Cri, confermo la tua notizia, io sono di Baunei, è nel paese confinate, Urzulei (Orthulle), un amico organizza ormai da anni il campionato di morra, lo so perchè io con mia sorella abbiamo fondato il gruppo folk di Baunei, facendo anche la sigla di Sardegna Canta per un anno dunque ero nel giro del Folklore.

Vedo che sei molto informato anche in questo campo. Bravo.

Comunque posso confermarti che la morra non è illegale, almeno nella Republica Sarda, in Italia non Sò..

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: vero Cri

Originally posted by Giacomo
    Ciao Cri, confermo la tua notizia, io sono di Baunei, è nel paese confinate, Urzulei (Orthulle), un amico organizza ormai da anni il campionato di morra, lo so perchè io con mia sorella abbiamo fondato il gruppo folk di Baunei, facendo anche la sigla di Sardegna Canta per un anno dunque ero nel giro del Folklore.

Vedo che sei molto informato anche in questo campo. Bravo.

Comunque posso confermarti che la morra non è illegale, almeno nella Republica Sarda, in Italia non Sò..

Salute Jaku! Veramente si tratta più che altro di un sentito dire!

Complimenti a te per il gruppo di Barunèi e al tuo amico orthullesu!
    La cosa che più mi colpisce è l'enorme quantità di giovanissimi murradòres! Vedendo le foto nel sito che ho linkato ci sono partecipanti di tutte le età, tra cui tanti giovani e giovanissimi!

Voialtri barbaricini e ogliastrini ne sapete una più del diavolo!
    Ollolài capitale de S'Istrumpa (l'antica arte marziale sarda) con campionati a livello internazionale nella federazione delle Lotte Celtiche, Urzulei capitale de Sa Mùrra, Orgòsolo capitale dei banditi (al dilà della battuta, mi risulta che stanno allestendo un museo sul banditismo proprio ad Orgosolo!)...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sa murra est jogada in totu sa Sardinia mancari de prus in su cabu 'e susu.....

Deo mi ammento ki cando jogaiammos in pratza pro sa festa 'e Santu Prameri sos Carabineris si brigaiana. Calicunu sighiada a jogare, calicunu ke dos mandaiada in cuddu logu. Atteros, si frimmaiana, si buffaiana una birra e a pustis de 10 minutos torraiana a jogare.

Torneos de murra si nde atzappana in Lollove, in Bilarzi, e atteras biddas.

Su de Orthullè est su prus connottu e su prus crispu comente organizatzione.

tene puru unu logu web.

MURRA prena!!!

Salude

L

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    Ciao Pinocio, esiste anche una morra veneta?

Quella sarda non penso sia attualmente illegale, esistono competizioni e campionati!

Questo è il sito principale della morra sarda, e si riferisce alla società di Orthullè, la capitale della morra sarda!

Visitalo, è bellissimo! Trovi anche filmati, immagini, ecc...!
    Se non capisci la lingua, si può impostare in italiano!

http://www.samurra.it/sard/sa_murra.html
    sa trunfa..m'atta nattu unu sonatore, chi est de origine...araba si ammento vene...sa murra est legale in Sardigna..e in Barbagia si joccat spesso e volentieri..ci sono campionati in tottue..donne comprese..anzi cè una bimba di Dualchi che ne ècampionessa, e l'anno intervistata su rai 3..e in una tv corsa..me lo ha detto la mamma...jeo non b'isco jocare..ma mi piaghet a la idere jocare..su bellu est chi metta zovanos bi jovana...pro mene est musica...
    è legale anche in italia..sò che in alta tuscia cè un paese che organizza campionati...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shardanaleo
    Sapevate anche che il goverrno Piemontese (poi italiano) lo proibiva? Soprattutto in presenza di donne... come la Morra. Queste cose non hanno mai avuto una spiegazione logica...
    per questo (sa Trunpha) c'è: Rappresenta l'organo sessuale femminile ed era suonato con altri strumenti nelle feste dedicate a BAKU (Dioniso, Bacco), che in Sardinia aveva (ed ha) un culto particolare... capitoooo?
    SHARDA-STORIKU

I SHARDANA DAL CUORE RIBELLE CHE NESSUNO PUO' CONTRASTARE (RAMSES II)
    ..non ischiapo chi sa trumpha est sa Natura..bella metta custa cosa...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima