![]()
CHE NE DITE?![]()

![]()
CHE NE DITE?![]()

come teIn Origine Postato da Benzina
ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.![]()
Moderatoriiiiii chiudere subito.
Questo thread puzzaaaaa!![]()
il fumetto come qualsiasi pubblicita puo essere considerata arte penso o no?
O l'arte è solo quella fatta da te?

La realtà è che vedi lotta politica dappertutto.In Origine Postato da Benzina
il fumetto è una cosa, la propaganda fascista un'altra.![]()
Estrapola il contenuto "artistico" delle vignette e soprassiedi su quello politico che ci sta dietro.
Io le trovo molto spiritose.
![]()

L'arte non è un passatempo, perchè esprime e trasmette messaggi positivi e negativi all'anima. Essa ci dovrebbe rimandare al senso del bello che Dio ha messo nel cuore dell'uomo per dare gloria alle bellezze del suo creato, bellezze che hanno un significato arricchente nella misura in cui le faremo valere per educare ed orientare il bene delle anime. Questo è valido per tutti i contesti sociali e culturali, in quanto la bellezza in sè non è certamente un opinione, e neanche un opinione politica, ma una realtà purtroppo deformata dall'animo umano insoddisfatto e alla ricerca di significati in strade sbagliate, quelle filosofiche, atee ed egualitarie. Di questo dobbiamo prenderne atto se vogliamo ottenere il meglio per la corretta formazione spirituale che dà dignità all'anima.
Prima di tutto do il mio personale benvenuto a Francesca, nuova forumista che nel suo secondo post ha già scelto (e ne sono personalmente contento) il forum Scampoli d'Arte e con la quale sono pienamente d'accordo su cosa è e cosa dovrebbe essere l'arte. In secondo luogo senza voler togliere niente all' "Opera" di S.P.Q.R e senza per forza dover collimare con la visione polemica di Benzina posso dire che anch'io ci vedo ben poco di artistico, direi nemmeno di decorativo. Queste vignette possono essere si espressione spiritosa di comunicazione, di svago intellettuale, certamente di propaganda politica ma l'arte a casa mia è un'altra cosa; ovviamente la colpa è molto indietro e va a monte, cioè in chi ha concettualizzato l'arte derubandola del contenuto estetico e quindi della sua natura.In Origine Postato da francesca
L'arte non è un passatempo, perchè esprime e trasmette messaggi positivi e negativi all'anima. Essa ci dovrebbe rimandare al senso del bello che Dio ha messo nel cuore dell'uomo per dare gloria alle bellezze del suo creato, bellezze che hanno un significato arricchente nella misura in cui le faremo valere per educare ed orientare il bene delle anime. Questo è valido per tutti i contesti sociali e culturali, in quanto la bellezza in sè non è certamente un opinione, e neanche un opinione politica, ma una realtà purtroppo deformata dall'animo umano insoddisfatto e alla ricerca di significati in strade sbagliate, quelle filosofiche, atee ed egualitarie. Di questo dobbiamo prenderne atto se vogliamo ottenere il meglio per la corretta formazione spirituale che dà dignità all'anima.

Condivido sia quanto scritto da Francesca che quanto riportato poi da Nebbia.
Ritengo comunque che ci siano dei "contenuti artistici" e se vogliamo pure educativi, anche nell'abilità di far sorridere la gente, purchè ciò venga proposto nel pieno rispetto delle coscienze di tutti e senza necessariamente che si vengano a creare premesse per far degenerare il tutto nel volgare come avviene spesso al giorno d'oggi.
I personaggi "macchiettistici" portati sullo schermo da Totò o da Alberto Sordi, o se vogliamo necessariamente rifarci alla pittura, le proposte "vignettistiche" di Mino Maccari, di Walter Piacesi o di Franz Borghese, pur essendo configurati in un contesto umoristico e spesso non impegnato, lasciano trapelare contenuti artistici che talvolta non riesco a cogliere in stereotipate opere "cosiddette d'Arte" che non riescono a trasmettere un gran chè in termini di emozione.
Pertanto ci penserei prima di escludere a priori tutto quanto non è necessariamente configurato o configurabile in ben precisi canoni "seriosi" estetici o di riferimento atti a siglarne la valenza artistica, in quanto penso si corra il rischio di non considerare a fondo il problema.
Riporto da Francesca: "Essa (l'Arte) ci dovrebbe rimandare al senso del bello che Dio ha messo nel cuore dell'uomo per dare gloria alle bellezze del suo creato, bellezze che hanno un significato arricchente nella misura in cui le faremo valere per educare ed orientare il bene delle anime."
Che cosa c'è di più bello e di ben visto dal Signore, se non quello di riuscire a strappare con "Arte" un sorriso a coloro i quali vivono perennemente in una valle di lacrime?
![]()

Grazie tante per l'apprezzamento al mio messaggio, ma io ringrazio Dio per avermi messo buoni cattolici, che secondo la Santa Dottrina della Chiesa, mi hanno formata e chiarita in tanti dubbi che sfociavano dallo smarrimento sociale che avevo nel corso del cammino. Il mio compito oggi sta nel dare quanto ho ricevuto dalla provvidenza a tutti coloro che Dio mi fa incontrare, anche virtualmente.
Dici bene, i messaggi che ci vengono propinati attraverso questo ambiguo umorismo e attraverso i messaggi pubblicitari, non sono architettati da una insensata fantasia, ma dietro a questa realtà, che definirei drammatica, ci sono registi di alto livello che manovrano le coscienze per scristianizzare la civiltà umana. La formazione del Cattolico ci rende incondizionatamente vigilanti e sempre pronti a contrastare il nemico.
p.s. sono Francesca, non Federica.

Scusami, come vedi ho già provveduto.In Origine Postato da francesca
p.s. sono Francesca, non Federica.![]()
![]()