Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perchè Volareweb......

Salve sono nuovo del forum, e sto per porre un quesito forse già affrontato in qualche altro post: ma vista la vicenda Volare, mi chiedo come mai solo in Italia lae low cost hanno grosse difficoltà, Esy e Ryan volano alte, e cmq viste le tariffe di Volare mi pare che non aveva concorrenza nemmeno dalla più scorretta (Az).
    Ho volato spesso con Va e nella fattispecie il coeff di riempimento era sempre elevato, a dir il vero volo spesso anche con Alpi ma pensavo fosse quest'ultima ad essere meno longeva....

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Perchè Volareweb......

In Origine postato da archipilot
    Salve sono nuovo del forum, e sto per porre un quesito forse già affrontato in qualche altro post: ma vista la vicenda Volare, mi chiedo come mai solo in Italia lae low cost hanno grosse difficoltà, Esy e Ryan volano alte, e cmq viste le tariffe di Volare mi pare che non aveva concorrenza nemmeno dalla più scorretta (Az).
    Ho volato spesso con Va e nella fattispecie il coeff di riempimento era sempre elevato, a dir il vero volo spesso anche con Alpi ma pensavo fosse quest'ultima ad essere meno longeva....
    Tra Volareweb ed Alpi Eagles la differenza è sostanziale.
    Alpi Eagles sebbene anche lei non ha mai avuto bilanci positivi..sempre in rosso e puntualmente ricapitalizzata..a parte una percentuale di soci privati è in bupona parte in mano di Veneto Sviluppo..la finanziaria regionale dove guarda caso il suo presidente è lo stesso di Alpi Eagles ma anche controlla in parte lo scalo di Venezia.
    Volareweb invece ha iniziato ad operare low cost innanzitutto con una macchina non adatta al low cost sotto i 90 minuti, poi aveva dei turn around assurdi, rotazioni aeromobili assurde. Il princuipio di filosofia del low cost è semplice..se tu vuoi volare ed offrire tariffe diciamo piu' basse delle tradizionali devi avere anche costi bassi..quindi cosa elimini:
    -alberghi, past, transfer.
    Tutte le rotazioni devono partire da punti di origine dove l'equipaggio risiede nell'area dell'aeroporto, tutti gli aerei devono incrociarsi solo per motivi di manutenzione, ma per uso normale devono soltantoandare e ritornare sull'aeroporto di base oppure fare un W cioe' ad esempio BLQ-CTA-BGY-CTA-BLQ... il giro è chiuso e l'equipaggio sbarca nell'aeroporto di base eliminando le costose navette. Gli incroci degli aerei per gli scalamenti invece fanno parte del gioco per eliminare i ferry flight per le manutenzioni che di norma vengono fatti di notte..cicli risparmiati..carburante..tasse..etc.
    Risparmiare anche 1€ molti plicato x migliaia fanno migliaia di € risparmiati. Tutte le voci debbono essere valutate e quindi devono essere tentute sotto controllo per non sballare i bilanci.
    Ciao,
    Free
    -

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando dici macchina inadatta intendi il 320, immagino; ritieni che macchine tipo il 737 sotto i 90 siano più adatte?
    Certo i connotati di Va erano almeno per i pax quelli di una no frills, cosa che assolutamente non è per Alpi, forse quest'ultima effettivamente dovrebbe rivedere anche il suo parco macchine.
    AC

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Quando dici macchina inadatta intendi il 320, immagino; ritieni che macchine tipo il 737 sotto i 90 siano più adatte?
    Certo i connotati di Va erano almeno per i pax quelli di una no frills, cosa che assolutamente non è per Alpi, forse quest'ultima effettivamente dovrebbe rivedere anche il suo parco macchine.
    AC

Il 737 è piu' leggero del 320, paga meno, consuma meno nella prima ora di volo, volendo puo' fare a meno di scale, le stive sono agevoli da scaricare anche senza nastri. Ryanair docet. EasyJet ha preso il 319 per un bargain di Airbus.
    Alpi Eagles prima non era una no frills, doppia classe, poltrone di uncerto pregio. Ora da un po' (un paio di anni) è diventata una low fare.
    Nel segmento si fà confusione...infatti ci sono:
    low cost,
    lower fare
    low fare
    Purtroppo Alpi Eagles non si muove adgli F100 perchè nel suo management non c'e innovazione, molta gente ha lasciato per questo.
    Continuerà fino a che puo' con il F100, poi fra qualche anno dovra' decidere il da farsi...
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora se così anche la benamata AZ dovrebbe pensare ad un Am come il 737, per la sostituzione dell'80, le tratte nazionali sono sotto i 90 e cmq forse anche la maggior parte degli europei, ma mi pare non si vada in quella direzione!

freesurfer
    Ospite

Predefinito

allora se così anche la benamata AZ dovrebbe pensare ad un Am come il 737, per la sostituzione dell'80, le tratte nazionali sono sotto i 90 e cmq forse anche la maggior parte degli europei, ma mi pare non si vada in quella direzione!
    Quella è una valutazione per il low cost, è ovvio che il tradizionale è diverso, specie sugli europei (sopratutto l'est dovbe le tariffe sono ancora pesanti come media) dove è la business class il segmento che ti fà guadagnare.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Free è un piacere parlare con te, ho scoperto sto forum da poco.
    Cmq sai scegliere un am per la sost degli'80 è inevitabile che intervengano mosse politiche, isomma + politiche che tecniche e di strategia, il parco da sostituire è pesante!

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Caro Free è un piacere parlare con te, ho scoperto sto forum da poco.
    Cmq sai scegliere un am per la sost degli'80 è inevitabile che intervengano mosse politiche, isomma + politiche che tecniche e di strategia, il parco da sostituire è pesante!
    Oramai andranno sull'Airbus 319/320/321 per forza di cose, a meno che non accada una follia. Anche se la macchina corretta sarebbe un folto mix di 319/320. Sicuramente Airbus troverà la forma piu' adatta al discorso.
    Comunque, come da te detto..il numero sarà pesante perchè credo che ne abbiano bisogno di almeno una 50-60. Sempre che se sono furbi comprino degli altri EMB170 oppure un po' di EMB190 che mi sembra sopratutto adatto.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vista la tua ferratezza sull'argomento, mi sai spiegare il mistero degli Md11, presi messi a terra modificati e reinseriti, si vociferava di un problema tecnico sull'autonomia ma poi non ho più letto nulla a riguardo.
    NB Buona domenica
    AC

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vista la tua ferratezza sull'argomento, mi sai spiegare il mistero degli Md11, presi messi a terra modificati e reinseriti, si vociferava di un problema tecnico sull'autonomia ma poi non ho più letto nulla a riguardo.
    NB Buona domenica
    AC
    Mi unisco alla richiesta di archipilot. Aggiungo: perché da qualche giorno gli M1M volano sulla MXP-DXB?

Marco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima