piacerebbe anche a me imparare a giocare a qualcuno di questi board game e c'avrei anche degli amici interessati con cui fare gruppo, che gioco mi consigliate visto che ci sono degli intenditori qui dentro...


piacerebbe anche a me imparare a giocare a qualcuno di questi board game e c'avrei anche degli amici interessati con cui fare gruppo, che gioco mi consigliate visto che ci sono degli intenditori qui dentro...


Dipende dal periodo storico che preferisci e dalla tipologia: Strategico, Operazionale o Tattico?In Origine Postato da O'Rei
piacerebbe anche a me imparare a giocare a qualcuno di questi board game e c'avrei anche degli amici interessati con cui fare gruppo, che gioco mi consigliate visto che ci sono degli intenditori qui dentro...


il periodo storico mi va bene seconda guerra mondiale o più recente ma non troppo passato (al limite Napoleone). Per quanto riguarda la tipologia mi potresti dire le differenze a grandi linee?In Origine Postato da Mauam
Dipende dal periodo storico che preferisci e dalla tipologia: Strategico, Operazionale o Tattico?


Marce cmq ho il gioco per te: The Operational art of war-Century of Warfare. Se lo vuoi te lo porto, ho iniziato la campagna d'Africa di Rommel naturalmente con i tedeschi e per ora sto cercando l'accerchiamento sul deserto ma la vedo lunga![]()


Strategico o grande strategico le pedine sono a livello di armata o corpo d'armata ed oltre al contesto militare di solito c'è anche quello economico: il migliore è World in Flames ma belli sono anche il vecchio The Rise and Fall of the Third Reich e Rising Sun.In Origine Postato da O'Rei
il periodo storico mi va bene seconda guerra mondiale o più recente ma non troppo passato (al limite Napoleone). Per quanto riguarda la tipologia mi potresti dire le differenze a grandi linee?
Operazionali sono quelli dove le pedine sono divisioni od unità sub divisionali il lato economico è assente di solito: qui c'è tutta la Serie Europa molto bella (ogni gioco copre una campagna della IIGM).
Tattico le pedine sono a livello di squadra e/o singolo uomo e singolo veicolo: il più bello è la serie di Advanced Squad Leader.


Sono giocabili i giochi di questa serie? Sono singoli scenari o si può giocare l'intera campagna?In Origine Postato da O'Rei
Marce cmq ho il gioco per te: The Operational art of war-Century of Warfare. Se lo vuoi te lo porto, ho iniziato la campagna d'Africa di Rommel naturalmente con i tedeschi e per ora sto cercando l'accerchiamento sul deserto ma la vedo lunga![]()
Te lo chiedo perchè ho Codename Panzer e Stalingrad, sono belli ma sono solo scenari anche se collegati in qualche modo l'uno all'altro.![]()


scusa non ho specificato: è un gioco per pcIn Origine Postato da Mauam
Sono giocabili i giochi di questa serie? Sono singoli scenari o si può giocare l'intera campagna?
Te lo chiedo perchè ho Codename Panzer e Stalingrad, sono belli ma sono solo scenari anche se collegati in qualche modo l'uno all'altro.![]()
. Come modalità di gioco mi sembra uguale al WiF (almeno da quanto ho capito dalle vostre spiegazioni) ossia ci sono gli esagoni e tu muovi le truppe composte da infinite unità(devo ancora conoscerne mezze
), puoi attaccare,difendere, creare unità riserva ecc ecc. Io sto giocando l'intera campagna, o almeno mi sembra perchè la mappa si estende dal marocco fino all'Egitto...cmq per ora ho fatto 4 turni e basta e mi sarò mosso di 3 esagoni
El Alamein è ancora lontana
![]()


In Origine Postato da Mauam
Io ho partecipato a tutte le Covention nazionali (Verona Modena Roma Padova) dal 1985 al 1997 poi la famiglia ha preso il sopravvento. Ho vinto per ben 4 volte su 6 il campionato italiano di 1830, 2 volte il campionato italiano a squadre di boardgame e svariati torneucci di 3rd Reich, War & Peace, Diplomacy, Advanced Civilization, Advanced squa Leader ecc. ecc..
L'ultima volta che ho giocato è stato proprio a WiF, una partita a 4 giocatori, tenevo l'Italo/Tedesco e la cosa andò di lusso con una vittoria strepitosa nel 1943 grazie ad un'offensiva poderosa in nord Africa Medio Oriente che chiuse il rubinetto agli Inglesi portandoli al collasso ed aprì le porte dlle steppe russe alle panzer divisionen ....
Bei tempi...
My best compliments... veramente...![]()
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.


In Origine Postato da O'Rei
Marce cmq ho il gioco per te: The Operational art of war-Century of Warfare. Se lo vuoi te lo porto, ho iniziato la campagna d'Africa di Rommel naturalmente con i tedeschi e per ora sto cercando l'accerchiamento sul deserto ma la vedo lunga![]()
Ti pareva che tu non prendessi i crucchi...![]()
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.


In Origine Postato da O'Rei
piacerebbe anche a me imparare a giocare a qualcuno di questi board game e c'avrei anche degli amici interessati con cui fare gruppo, che gioco mi consigliate visto che ci sono degli intenditori qui dentro...
Sepassi da Firenze vai a Stratagemma (in via dei Servi, a due passi dal Duomo). Hanno dei giochi aperti (sono usati in vendita) e puoi chiedergli di guardarli e dare un'occhiata ai regolamenti, così ti rendi conto di come funzionano (e magari vedi anche i prezzi di quelli chiusi.
Chiaramente il top del top è World in Flames![]()
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.