Ciao,
non mi conoscete, non scrivo in questo forum, ma vorrei fare un po di pubblicità (negativa) ad una delle marche di auto più quotate.
Bene, a parte una breve esperienza con casa Fiat appena compiuto 18 anni, ho sempre posseduto auto Tedesche, in particolare VW e Audi.
L'attuale A4 è la sesta che acquisto. A4 1.9TDI Avant 130CV
Ha esattamente 1 anno di vita.
Veloce, 228 KMH (testato con GPS) bella, comoda,tenuta di strada eccellente, accessoriata, purtroppo tutto eclissato da grandi problemi.
A 5.000 KM, comincia ad avere un rumore sospetto. A 7.000 un altro, a 10.000 si rompe il cambio. Fermo macchina di 25gg.
A 14.000 KM mi viene sostituito il motore a causa di un difetto ad uno spinotto di biella.
Intanto il climatizzatore fa le bizze, o si cuoce o si gela.
Non riesco ad usarla, è praticamente sempre in officina.
Intorno ai 21.000 KM, viene sostituito il volano bimassa, causa di rumore fastidioso.
Il climatizzatore continua a non funzionare, vengono cambiate centraline, sensori, motori e per ultima, la plancia comandi prelevata da una vettura nuova in esposizione.
La mia pazienza comincia ad esaurirsi. Mi vengono date in sostituzione varie macchine, l'ultima volta una A2 che seppur un bel mezzo, per me non va bene perchè ho bisogno di una familiare.
E' un continuo litigio con la concessionaria.
A 30.000KM in autostrada mentre sto passando dalla 3° marcia alla 4° improvvisamente la macchina si "inchioda" la stessa ha una decelerazione da formula 1 e per poco un bilico Austriaco non mi centra in pieno. Panico totale, fermo la macchina, cerco di capire che diavolo è successo e tristemente scopro che si è rotto nuovamente il cambio !!
Questa volta si è disintegrato. Macchina bloccata e trasferimento in officina con carro attrezzi.
Dopo qualche giorno arriva l'ispettore Autogerma che dopo una bella litigata, mi assicura che il prossimo cambio non avrà problemi.
Nuova sostituzione dello stesso e dopo una percorrenza di 4.000 KM circa comincia a non funzionare regolarmente. La 3° e la 4° "grattano"
Nuovamente in officina. L'Autogerma mi fa una proposta commerciale.
Sostituzione dell'auto con una nuova con forte sconto.
Oggi sono andato per vedere di comprarla.
Questo è il risultato. Chiedo scusa se parlo di soldi, ma è l'unico modo per farvi capire a che livello siamo arrivati.
La mia macchina è costata 35.800 Euro.
Quella nuova che dovrei prendere costa 35.000.
La mia viene valutata 24.000 Euro, quindi la differenza sarebbe di Euro 11.000 dei quali 2.100 vengono dedotti come sconto dalla concessionaria e circa 1.000 dall'Autogerma.
Quindi io dovrei tirare fuori 7.900 Euro per avere una macchina nuova dopo averne comprata una 1 anno fa, aver percorso 38.000 KM invece dei soliti 100.000, aver perso giornate intere, speso un pacco di soldi a mandare gli autisti a consegnarla/ritirarla, aver rischiato la vita, essermi fatto venire il mal di stomaco ecc ecc
Che dite? Sono io a pretendere troppo qiuindi considerare la loro proposta offensiva, o effettivamente sono dei farabutti?
Ci sarebbe una seconda strada e cioè fargli causa. Con le nuove garanzie, si contempla la sostituzione o la rescissione dal contratto con restituzione di quanto pagato se lo stesso problema non viene risolto in un ragionevole lasso di tempo oppure non viene risolto affatto. Purtroppo la macchina è intestata alla mia azienda, perciò per una clausola assurda, vi è una limitazione di quanto scritto sopra.
Sono indeciso, gli faccio causa o accetto la loro offerta?
E poi, se anche con Audi siamo arrivati a questi livelli, che diavolo di macchine bisogna comprare?
Ciao e scusate se vi ho annoiato ma sono veramente imbufalito.
Daniele