Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è il nome più terrone?

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Antonio

1 3.03%
  • Giuseppe

8 24.24%
  • Filomena

5 15.15%
  • Pasquale

6 18.18%
  • Gennaro

13 39.39%
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 79

Discussione: Il nome più terrone

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Cristianu
    Sono nomi diffusi anche altrove (Basilio però l'ho sentito solo tra sardi), ma che da noi sono diffusissimi da secoli con le versioni sarde, e solo da pochi decenni in qulle italiane. Costantino in Sardegna lo si sente un po' di meno a dir la verità, ma è comunque presente.
    Basilio credo sia greco e vuol dire "regale".
    Era diffuso qui da noi per ovvie ragioni.
    Costantino è latino.
    Non credo siano nomi di origine sarda...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Il_Grigio
    Basilio credo sia greco e vuol dire "regale".
    Era diffuso qui da noi per ovvie ragioni.
    Costantino è latino.
    Non credo siano nomi di origine sarda...
    Sono nomi di santi bizantini veneratissimi tutt'ora nell'isola!
    Come anche San Gavino, Sant'Antioco, San Nicola, e molti altri che ignoro per disinteresse in materia...

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fino al 1300 la Sardegna indipendente era di culto misto bizantino, sai? Nessun passaggio per l'Italia. Sono i catalani chiamati dal papa che ci hanno cattolicizzato ben benino...
    guarda che per arrivare in Sardegna i greci passarono dalla Magna Grecia, veh... e poi casomai si dovrebbe parlare semplicemente di rito orientale, in quanto fino al 1054 formalmente la Chiesa era ancora una sola e gli orientali non se n'erano scissi.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono nomi di santi bizantini veneratissimi tutt'ora nell'isola!
    Come anche San Gavino, Sant'Antioco, San Nicola, e molti altri che ignoro per disinteresse in materia...
    Ed infatti mica ti rimproveravo, per i nomi dei santi abbiamo dreyer, servirà a qualcosa no?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Dreyer
    guarda che per arrivare in Sardegna i greci passarono dalla Magna Grecia, veh... e poi casomai si dovrebbe parlare semplicemente di rito orientale, in quanto fino al 1054 formalmente la Chiesa era ancora una sola e gli orientali non se n'erano scissi.
    Si ma i greci antichi in Sardegna non ci sono mai venuti! Oè ma la storia la studi in Università o no?
    La Sardegna si è resa indipendente da Bisanzio in un processo durato mezzo millennio, già prima dell'anno mille era indipendente de facto ma formalmente ancora vincolata. In seguito cadde anche il vincolo formale, ma il rito ecclesiastico era pur sempre rimasto orientale, seppur con vari apporti cattolici, dovuti penso all'arrivo di monaci che fondarono monasteri.

Tieni comunque conto che nel cuore della Barbagia ancora dopo l'anno mille esistevano tribù che veneravano i Menhir della Dea Madre...

I nomi dei santi greci (venerati dai bizantini) sono dovuti all'influenza altomedievale della chiesa di Bisanzio!

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si ma i greci antichi in Sardegna non ci sono mai venuti! Oè ma la storia la studi in Università o no?
    La Sardegna si è resa indipendente da Bisanzio in un processo durato mezzo millennio, già prima dell'anno mille era indipendente de facto ma formalmente ancora vincolata. In seguito cadde anche il vincolo formale, ma il rito ecclesiastico era pur sempre rimasto orientale, seppur con vari apporti cattolici, dovuti penso all'arrivo di monaci che fondarono monasteri.

Tieni comunque conto che nel cuore della Barbagia ancora dopo l'anno mille esistevano tribù che veneravano i Menhir della Dea Madre...

I nomi dei santi greci (venerati dai bizantini) sono dovuti all'influenza altomedievale della chiesa di Bisanzio!
    parlavo di civiltà greca, non di greci fisici...peraltro quei santi sono venerati pure dai cattolici, eh, anche se meno.
    Costantino e Basilio poi sono tipicamente greci, ma credo ce ne siano tanti nella zona del Grigio e anche piùsu...il monastero di san Nilo a Grottaferrata è l'unico in Italia a conservare i monaci basiliani.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

parlavo di civiltà greca, non di greci fisici...peraltro quei santi sono venerati pure dai cattolici, eh, anche se meno.
    Costantino e Basilio poi sono tipicamente greci, ma credo ce ne siano tanti nella zona del Grigio e anche piùsu...il monastero di san Nilo a Grottaferrata è l'unico in Italia a conservare i monaci basiliani.
    di Santu Baìnju (San Gavino) sai dirmi qualcosa?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

di Santu Baìnju (San Gavino) sai dirmi qualcosa?
    io so- ma non ci giuro- che secondo alcuni "gavino" starebbe per "paolo", ma sinceramente non ricordo dove l'ho sentita e mi pare strana...

sicuramente non è un culto bizantino,che io sappia...tu ne hai notizie?

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La butto li....

GAVINO
    Dal latino Gabinus "abitante di Gabium", cittadina del Lazio. L'onomastico ricorre il 25 ottobre in memoria di S. Gavino soldato martire a Porto Torres nel 130. Patrono di Sassari (30 maggio).

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io so- ma non ci giuro- che secondo alcuni "gavino" starebbe per "paolo", ma sinceramente non ricordo dove l'ho sentita e mi pare strana...

sicuramente non è un culto bizantino,che io sappia...tu ne hai notizie?
    So solo che esistono in Sardinnya famiglie in cui un nonno riesce ad avere anche 3-4 nipoti di nome Gavino... Il nome è tuttora diffusissimo, anche se va molto a zone: nella zona di mia mamma è diffuso abbastanza ma non eccessivamente.
    Esistono molti paesi con patrono San Gavino (anzi Santu Bainju/Bainzu), e paesi e villaggi che si chiamano San Gavino.

Nella mia esperienza di direi che è un nome che altrove non esiste, e non capisco nemmeno perchè gli italiani abbiano tradotto Bainju con Gavino, dato che il nome esiste solo in Sardinnya... Forse perchè la chiesa in latino aveva un appellativo più simile a Gavino che a Bainju, boh...

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima