si certo, dduck scrivi delle cazzate sono tutti la stessa roba
no, certamente è composto da differenti culture










la verità che islam e cristianesimo sono relativamente simili, sono branchie della religione ebraica, con forme diverse e culture diverse, basate su dogmi diversi, ma sono tutte tre religioni abramitiche.
Le similitudini non sto a elencarle, credono in un solo dio, sono molto dogmatiche, assicurano l'al di la' migliore che la vita terrena a chi si è comportato bene, mettono in guardia dai piaceri terreni, sono molto moraliste, insomma molte più similitudini che contrasti.
Il grande contrasto è stato tra la cultura pagana ellenico-romana e le religioni abramitiche che si sono sovrapposte, la storia ha dato ragione alle seconde e tutta la filosofia, la ricerca, la cultura di quel mondo relativamente laico e libero, dico relativamente, è stato sotterrato.
Da costantino in poi, le religioni abramitiche hanno sempre avanzato fino a tempi recentissimi.
In un certo senso con le società secolarizzate si è un "po'" tornati ai tempi della vecchia Roma.
Guarda se nel calcio non ci vedi i vecchi spettacoli di gladiatori che appassionavano gli antichi romani, siamo tornati pagani caro cuordileone.




Un calcio alla guerra? - Sterchele Davide - Libro - IBS
Secondo me ti può interessare :giagia:
Lo consiglio a tutti :giagia:
Ultima modifica di Defender; 12-11-09 alle 09:33
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.


Tale citazione trascende nella sua immensità ontologica il suo creatore, quidni la faccio mia
Inoltre ti dirò, DDuck , il Kemalismo e il Marxismo hanno liquidato con la forza gli aspetti tradizionali dell'Islam, ma essi stanno facendo ritorno, almeno in Turchia. Lasciamo perdere Istambul e Ankara, nel resto del paese i tradizionalisti stanno recuperando terreno. Inoltre ti ricordo che i tanto abili e militaristi ottomani le presero secche sia dagli italiani che dai popoli balcanici, subito prima della Grande Guerra.Non sarà completamente uniforme, ma lo voglio uniformemente fuori dalla mia terra perchè mi fa uniformemente cagare.


Il marxismo lo voleva proprio cancellare l'islam (fallendo), il kemalismo è un fenomeno "locale", e si è sovrapposto all'islam.
Nelle guerre di inizio 900 l'Impero Ott. era allo sfascio.
Quello che può incutere paura nei paesi islamici è la crescita demografica avvenuta durante il XX secolo di paesi semidesertici come egitto, turchia, iran, pakistan, algeria, oggi paesi popolosi come e più degli europei.
C'è da sottolineare che nel XXI secolo il numero non è più molto influente in una guerra tra nazioni.
La forte natalità è ultimamente diminuita in molti paesi.
Io paragono l'islam di oggi (generico insieme di paesi a maggioranza islamica) all'Europa della belle epoque :
* popoli giovani con un alto tasso di natalità
* emigrazione della pop. in eccesso
* povertà diffusa, malgrado la crescita economica
* forte nazionalismo, se pur con caratteristiche differenti da paese a paese
* elite ristretta che detiene potere e ricchezza
* alta instabilità politica e frequenti scontri (iran-iraq, guerre del golfo, paki-india, cipro, libano, guerre arabo-israeliane ecc..)
* ideali tradizionalisti e reazionari (religiosi o nazionalisti)
* famiglia patriarcale
Ultima modifica di dDuck; 16-11-09 alle 19:26


cito da DDUCK
La Francia era in stagnazione da decenni a livello demografico allo scoppio della Prima Guerra mondiale, e l'Europa in pace dal 1871 al 1911 non mi sembra che il paragone regga.Io paragono l'islam di oggi (generico insieme di paesi a maggioranza islamica) all'Europa della belle epoque :
* popoli giovani con un alto tasso di natalità
* emigrazione della pop. in eccesso
* povertà diffusa, malgrado la crescita economica
* forte nazionalismo, se pur con caratteristiche differenti da paese a paese
* elite ristretta che detiene potere e ricchezza
* alta instabilità politica e frequenti scontri (iran-iraq, guerre del golfo, paki-india, cipro, libano, guerre arabo-israeliane ecc..)
* ideali tradizionalisti e reazionari (religiosi o nazionalisti)
* famiglia patriarcale