Giuro che mi hai incuriosito.Originally posted by Federico II
E' stata latina, il che è molto diverso.
Dimmi un po di questa diversità.

Giuro che mi hai incuriosito.Originally posted by Federico II
E' stata latina, il che è molto diverso.
Razzisti.Originally posted by cràudiu
il piemonte era uno stato imperialista che è riuscito nelle sue mire egemoniche solo perchè appoggiato da inghilterra e massoneria
come se non bastasse si permise di usare il nome della mia terra mentre faceva le sue guerre del cazzo
col risultato che molti storici sardi che in quanto a terrorismo (fatto attraverso i libri) battono anke bin laden, oggi tirano fuori la puttanata "i sardi sono i primi italiani" quando in realtà siamo i meno italiani di tutti
paxi i indipendèntzia po sa natzioni sarda
Sardinnya lìbera
Sicìlia lìbera![]()
![]()

Innanzi tutto Italo era un condottiero Siculo, dal quale prese poi nome la penisola italiana.Originally posted by Il_Grigio
Giuro che mi hai incuriosito.
Beh, i latini (da Latium Vero) conquistarono delle terre (tra cui anche la Sicilia), ed erano dei veri e propri invasori, nulla da ridire su questo; la Sicilia ha conosciuto, però, un periodo estremamente fiorente nell'era romana, grazie anche alla costruzione di arterie importanti come la Palermo-Agrigento (passante dall'importante centro di Corleone), di acquedotti; era considerata la principale provincia dell'Impero, anche per la sua favorevolissima posizione geografica; era luogo di villeggiatura degli imperatori, come Massimiano (III sec. d.C.), che (alcuni sostengono, ma è una tesi da verificare) si pensa sia stato l'ideatore e l'abitante della villa del casale di Piazza Armerina.
Adesso, paradossalmente, parliamo il latino più fedelmente noi siciliani, per non parlare dei sardi, che i romani...
L'Italia, cosa è? Non è altro che una dominazione di uno Stato che ha per Capitale Roma, ma che non è latino (in senso "romano"). E' alla stessa stregua, a mio personalissimo parere, della dominazione Angioina, che pure aveva come Capitale l'odierna italianissima Napoli, dominazione che ha gettato in ginocchio la Sicilia: c'è chi asserisce che è proprio in quell'epoca che ha avuto inizio l'epopea della "Questione meridionale"... Beh, lo Stato italiano sta continuando ciò che gli Angioini avevano lasciato nel 1282... sempre a mio modesto parere.
Credo siano queste le sostanziali differenze tre "Latini" ed Italiani"... ma se penso ancora un po' ne trovo altre... solo che ora sto morendo dal sonno...
Buona notte.

Nessun problema, aspetto.Originally posted by parallelo38
Innanzi tutto Italo era un condottiero Siculo, dal quale prese poi nome la penisola italiana.
Beh, i latini (da Latium Vero) conquistarono delle terre (tra cui anche la Sicilia), ed erano dei veri e propri invasori, nulla da ridire su questo; la Sicilia ha conosciuto, però, un periodo estremamente fiorente nell'era romana, grazie anche alla costruzione di arterie importanti come la Palermo-Agrigento (passante dall'importante centro di Corleone), di acquedotti; era considerata la principale provincia dell'Impero, anche per la sua favorevolissima posizione geografica; era luogo di villeggiatura degli imperatori, come Massimiano (III sec. d.C.), che (alcuni sostengono, ma è una tesi da verificare) si pensa sia stato l'ideatore e l'abitante della villa del casale di Piazza Armerina.
Adesso, paradossalmente, parliamo il latino più fedelmente noi siciliani, per non parlare dei sardi, che i romani...
L'Italia, cosa è? Non è altro che una dominazione di uno Stato che ha per Capitale Roma, ma che non è latino (in senso "romano"). E' alla stessa stregua, a mio personalissimo parere, della dominazione Angioina, che pure aveva come Capitale l'odierna italianissima Napoli, dominazione che ha gettato in ginocchio la Sicilia: c'è chi asserisce che è proprio in quell'epoca che ha avuto inizio l'epopea della "Questione meridionale"... Beh, lo Stato italiano sta continuando ciò che gli Angioini avevano lasciato nel 1282... sempre a mio modesto parere.
Credo siano queste le sostanziali differenze tre "Latini" ed Italiani"... ma se penso ancora un po' ne trovo altre... solo che ora sto morendo dal sonno...
Buona notte.

Prima di dirti altro, ciò non ti basta? Se no, perché?Originally posted by Il_Grigio
Nessun problema, aspetto.

Non mi basta perchè quello che hai scritto per quanto riguarda la sicilia può essere esteso ad altre regioni Italiane le quali, fatalmente, erano diversamente autonome e/o differenziate prima dell'unità.Originally posted by Federico II
Prima di dirti altro, ciò non ti basta? Se no, perché?

Non ho mai detto che ciò non possa essere applicato ad altre regioni. Io sono siciliano e sostengo la mia causa; da siciliano non posso sostenere la causa dei Sardi (ad esempio), anche se più volte ho fatto loro auguri sinceri e ho dato loro la mia approvazione.Originally posted by Il_Grigio
Non mi basta perchè quello che hai scritto per quanto riguarda la sicilia può essere esteso ad altre regioni Italiane le quali, fatalmente, erano diversamente autonome e/o differenziate prima dell'unità.

per non puoi sostenere intendi che non puoi venire a fare battaglie poitiche in sardegna?
però 6 d'accordo giusto?

In tutta onestà, e fuor di polemica, non vedo grandi differenze tra la sicilia ed il resto d'Italia.Originally posted by Federico II
Non ho mai detto che ciò non possa essere applicato ad altre regioni. Io sono siciliano e sostengo la mia causa; da siciliano non posso sostenere la causa dei Sardi (ad esempio), anche se più volte ho fatto loro auguri sinceri e ho dato loro la mia approvazione.
Al contrario dei sardi, che vantano un patrimonio di usanze e linguistico assai differenziato, la sicilia è sostanzialmente Italiana e non ha mai "goduto" dell'isolamento che invece hanno fortemente coltivato i sardi.

I sardi non hanno avuto particolari influenze linguistiche e culturali dal resto d'Europa, è vero, ma è anche vero che io non ne sto facendo, come spero avrai notato, una pura questione di lingua e cultura, ma anche economica e storica, soprattutto.Originally posted by Il_Grigio
In tutta onestà, e fuor di polemica, non vedo grandi differenze tra la sicilia ed il resto d'Italia.
Al contrario dei sardi, che vantano un patrimonio di usanze e linguistico assai differenziato, la sicilia è sostanzialmente Italiana e non ha mai "goduto" dell'isolamento che invece hanno fortemente coltivato i sardi.
Dammi qualche ragione accettabile per non volere che la Sicilia, in un futuro prossimo, non stia sotto il governo italiano.
Di dove sei tu?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0