se per regime intnedi che non siamo in una situazione di democrazia non son d'accordo. molto deteriorata ma la democrazia c'è
So tutto, del resto è il mio campo di lavoro/ricerca. - Voto: 10/10
Sono molto interessato ai fatti, ho letto diversi documenti - Voto: 8/10
Umh sì, la centrale nucleare, ogni tanto capita di vedere/sentire qualcosa - Voto: 6/10
Vaghi ricordi di quello che successe nel 1986 - Voto: 4/10
Chernobyl??? Sì, l'URSS e... le radiazioni.... - Voto: 2/10
Chernobyl??? Ah sì, la nuova marca di forni a microonde della Wirlpool - Voto: 0/10

se per regime intnedi che non siamo in una situazione di democrazia non son d'accordo. molto deteriorata ma la democrazia c'è

ripeto ke una forma di regime c'è...In origine postato da MarcoM
Sante parole!

regime è una parola che significa tutto, quindi, sì, in italia c'è un regime...

MOOOLTO DETERIORATA.In origine postato da Alberich
Si certo i carroarmati nn ci sono per strada e nemmeno ci obbligano a votare per loro...xo è un regime di altra forma...piu subdolo...c'è ma nn si vede.
Cmq ripeto se andiamo a fare politica CASA X CASA, consumandoci le scarpe, Silvio va lui a casa, DEMOCRATICAMENTE!

Io accetterei il risultato. Pero' che la situazione democratica sia deteriorata come dice alberich e' vero: sabato berlusconi ha detto che bisogna cambiare la legge elettorale per non essere defraudati di 1700000 voti. Ma come si fa a crederci a un personaggio cosi'? si gli italiani gli crederanno ancora, vuol dire che siamo tutti pazzi. Pazzi fino al punto che qui la maggioranza si darebbe alla lotta armata....

In origine postato da Foetus
Mah...guarda..secondo me i più grandi alleati di Berlusconi sono proprio quelli della pseudosinistra (pseudo perchè se arrivasse il comunismo per davvero sarebbero i primi a farlo smammare). Fanno di tutto per renderlo adorabile e anche se non riescono in questo intento e, per pura misericordia, vincono le elezioni, ci pensan loro a metterlo di poppa ai lavoratori..non ti preoccupare. Ma questo gli amministratori di sinistra lo sanno benissimo e ci marciano con autentica goduria. Per i poveri cittadini che li votano, invece, resta solo il lettino dello psicoanalista. In questo paese molti non riescono a liberarsi MAI dal partito preso e dalla faziosità, come ai tempi dei ghibellini e dei guelfi, dei bianchi e dei neri. Un errore grave, visto che non siamo nel '400,ma in un'epoca che ha decretato la fine di ogni ideologia e di ogni partito. Questo è il più grosso dramma di alcune zone del paese dove altezzosi amministrazioni di sinistra demoliscono le città, a favore dei soliti potenti locali, agitando come un baubau il berlusconi di turno. Basta guardare Livorno, amministrata dalla sinistra da eoni e provincia all'avanguardia nazionale per quanto riguarda il precariato dei lavoratori,per una involuzione industriale degna di un periodo bellico e per il lavaggio del cervello dei cittadini (altro che emilio fido).
Questo discorso lo puoi ribaltare alla stragrande, inserendo destra al posto di sinistra e prendendo ad esempio una città che viene amministrata da decenni da un'amministrazione di destra.

Questa è una frase molto sensata, l'alternanza è un'ottima cosa (purtroppo)In origine postato da Foetus
E' grave esser attaccati "per tradizione" ad una parte politica, qualunque essa sia, perchè porta a gravi disastri.

Partita IVA = classe media in via di impoverimento. Già negli anni 50 c'erano incontro PCI- classi medie produttive. Vedi anche alla voce CNA..In origine postato da alemaggia
be d alema ricordo che disse che puntava alle partite iva...![]()
la classe operaia vecchio stile non esite piu perche ne abbiamo distrutto la cultura
ma recementemente leggevo la distrubuzione del reddito degli italiani .
quasi tutti si sta sotto i 25 mila euro l anno
non siamo la svizzera...e ceh la sinistra segua le partite iva in un paese cosi povero è semplicemnte un suicidio

No, non è il caso di Trieste, ma stai tranquillo che ci sono diverse zone del nord, dove la destra è altrettanto sicura di vincere, specie in certe parti della Lombardia e del Veneto.In origine postato da Foetus
Io penso alla mia zona, vedo cosa stanno facendo alla mia terra, e provo molta amarezza. Delle altre zone non parlo visto che non le conosco.. Ho una conoscenza superficiale del resto del centronord e di solito le amministrazioni di centrodestra fanno meglio perchè hanno più la strizza di esser mandate a casa, dato che sono molto meno radicate della sinistra qui, (forse con l'eccezione di Trieste?).
Secondo me non è tanto la strizza di essere mandati a casa, perchè se è per questo la sinistra ha perso a Grosseto, ad Arezzo, a Parma e soprattutto a Bologna (a suo tempo...), ma la permanenza di fondo di subculture politiche definite in certe zone d'Italia. Quello che scrivi su Livorno in parte può essere vero, di un voto a sinistra ideologizzato, cosa che potrebbe valere anche per Genova, secondo quanto dice, per me non a torto, Baget Bozzo. Il più delle volte la forza della sinistra nelle Regioni rosse si ricollega a modelli partecipativi, quali le cooperative, e a un'idea di sviluppo legata a una grande attenzione nel fornire buoni servizi a tutti, rispetto a una di centrodestra dove a forza di parlar di libertà si finisce per aiutare chi sta già bene e non viceversa. Pensa al discorso dei ticket sanitari o al buono-scuola voluto dalla CDL in Piemonte, Lombardia e Veneto dove in nome della libertà di scelta fra pubblico e privato si danno fondi a chi vuole iscrivere i figli alla scuola privata, con il risultato di concedere sgravi a famiglie benestanti che mandano lì i loro figli con il risultato di penalizzare le strutture pubbliche dove vanno il 90-95% degli studenti.
Poi sul fatto che in Italia ci si divida in modo manicheo fra guelfi e ghibellini, fra rossi e bianchi, fra pro-Berlusca e anti-Berlusca fa parte della nostra mentalità che in politica si traduce in una sostanziale stabilità difondo delle percentuali di voto alle coalizioni nelle elezioni politiche.

ci sono tanti bei paesi che confinano con l'italia e altri altrettanto belli che non vi confinano... so il francese, l'inglese e sto imparando il tedesco.... per cui... ESTERO, ASPETTAMIIn origine postato da alemaggia
io tenterei di andare all estero