ciao ragazzi,
sono tornato stamattina dall'india con volo a73 del-mxp operato da b767...
vorrei fare le seguenti considerazioni:
come è possibile che una linea aerea che dovrebbe essere di livello europeo ha una business del livello di az sul 767?
la prima considerazione è rivolta agli assistenti di volo: accanto ad alcuni decisamente validi e professionali ce ne sono alcuni a dir poco tremendi... sgarbati, disattenti, senza nessuna cura del pax... vedevo i passeggeri stranieri vicino a me piuttosto contrariati dall'atteggiamento di alcuni aa/vv... senza contare che l'inglese di alcuni era a dire poco approssimativo oltre ad una sufficienza nell'atteggiamento che ti faceva pensare che ti stessero facendo un favore... davvero sconcertante!!!
alcuni invece sono davvero ottimi e professionali... però da quanto vedo volando az ce ne sono ancora troppi scadenti... e su tratte intercontinentali... oltretutto in business ho visto atteggiamenti che a malapena accetteresti su un'economy charter uzbeka...
in secondo luogo credo che az sia l'unica a livello europeo ad avere ancora una business senza pvt quando molti competitors li hanno anche in economy... ok li hanno messi sul 777 ma molti voli sono operati ancora da 767 ed è scandaloso che az non si adegui agli standards delle business internazionali...
lo stato di poltrone arredi mostra una certa trascuratezza...
perchè az se decide di puntare ancora per vari anni sui 767 non fa qualche miglioramento su questi aerei??? perchè sono di milano e sono comodo ad arrivare a mxp altrimenti sarebbe improponibile scegliere una business az su un intercontinentale non operato da 777... immagino come az si possa proporre come vettore ad uno straniero... ho volato varie volte su 767 az negli ultimi anni e mentre tutte le maggiori compagnie investono per migliorare la comodità e i servizi az non mi sembra abbia fatto molto e gli aerei non sono tenuti molto bene...
insomma c'è ancora troppo spesso quell'aria di sufficienza e superficialità che ha reso e mantenuto az una compagnia decisamente provinciale e attraente solo ad un pubblico italiano per lo più solo per ragioni di comodità...
il che francamente mi dispiace perchè ci terrei che la nostra compagnia di bandiera, cui sono comunque affezionato, fosse apprezzabile e competitiva realmente con le altre, almeno nel servizio...
in india ho volato su un vettore interno piuttosto nuovo, JET AIRWAYS, e mi sono trevato di fronte ad una compagnia molto efficiente, con un personale di volo dall'aspetto estremamente gradevole (il che non guasta... vero az???), gentilezza incredibile, professionalità, disponibilità, oltre ad una notevole comodità e ad una flotta recentissima...
insomma gli altri, ovunque nel mondo, migliorano e non restiamo sempre inchiodati allo stesso punto... non è pensabile che per uscire dalla eterna crisi si dovrebbe non solo pensare a tagliare i costi ma anche a migliorare i servizi e presentarsi ai passeggeri di tutte le nazionalità come una compagnia davvero apprezzabile?
ciao a tutti,
paolo

73 del-mxp operato da b767...
)