Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: considerazioni...

vs 340-642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito considerazioni...

ciao ragazzi,
    sono tornato stamattina dall'india con volo a73 del-mxp operato da b767...
    vorrei fare le seguenti considerazioni:
    come è possibile che una linea aerea che dovrebbe essere di livello europeo ha una business del livello di az sul 767?
    la prima considerazione è rivolta agli assistenti di volo: accanto ad alcuni decisamente validi e professionali ce ne sono alcuni a dir poco tremendi... sgarbati, disattenti, senza nessuna cura del pax... vedevo i passeggeri stranieri vicino a me piuttosto contrariati dall'atteggiamento di alcuni aa/vv... senza contare che l'inglese di alcuni era a dire poco approssimativo oltre ad una sufficienza nell'atteggiamento che ti faceva pensare che ti stessero facendo un favore... davvero sconcertante!!!
    alcuni invece sono davvero ottimi e professionali... però da quanto vedo volando az ce ne sono ancora troppi scadenti... e su tratte intercontinentali... oltretutto in business ho visto atteggiamenti che a malapena accetteresti su un'economy charter uzbeka...
    in secondo luogo credo che az sia l'unica a livello europeo ad avere ancora una business senza pvt quando molti competitors li hanno anche in economy... ok li hanno messi sul 777 ma molti voli sono operati ancora da 767 ed è scandaloso che az non si adegui agli standards delle business internazionali...
    lo stato di poltrone arredi mostra una certa trascuratezza...
    perchè az se decide di puntare ancora per vari anni sui 767 non fa qualche miglioramento su questi aerei??? perchè sono di milano e sono comodo ad arrivare a mxp altrimenti sarebbe improponibile scegliere una business az su un intercontinentale non operato da 777... immagino come az si possa proporre come vettore ad uno straniero... ho volato varie volte su 767 az negli ultimi anni e mentre tutte le maggiori compagnie investono per migliorare la comodità e i servizi az non mi sembra abbia fatto molto e gli aerei non sono tenuti molto bene...
    insomma c'è ancora troppo spesso quell'aria di sufficienza e superficialità che ha reso e mantenuto az una compagnia decisamente provinciale e attraente solo ad un pubblico italiano per lo più solo per ragioni di comodità...
    il che francamente mi dispiace perchè ci terrei che la nostra compagnia di bandiera, cui sono comunque affezionato, fosse apprezzabile e competitiva realmente con le altre, almeno nel servizio...
    in india ho volato su un vettore interno piuttosto nuovo, JET AIRWAYS, e mi sono trevato di fronte ad una compagnia molto efficiente, con un personale di volo dall'aspetto estremamente gradevole (il che non guasta... vero az???), gentilezza incredibile, professionalità, disponibilità, oltre ad una notevole comodità e ad una flotta recentissima...
    insomma gli altri, ovunque nel mondo, migliorano e non restiamo sempre inchiodati allo stesso punto... non è pensabile che per uscire dalla eterna crisi si dovrebbe non solo pensare a tagliare i costi ma anche a migliorare i servizi e presentarsi ai passeggeri di tutte le nazionalità come una compagnia davvero apprezzabile?
    ciao a tutti,
    paolo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più eloquente di così!!!
    Grazie per il post che sta ad indicare che la musica non cambia mai!!!
    Pax afflitto!!!

PS. Cmq. la riconfigurazione dei 767 è in agenda. Ma non abbiamo notizie fresche!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: considerazioni...

In Origine postato da flatpaul
    la prima considerazione è rivolta agli assistenti di volo: accanto ad alcuni decisamente validi e professionali ce ne sono alcuni a dir poco tremendi... sgarbati, disattenti, senza nessuna cura del pax...
    Tipica demeritocrazia dell' azienda statale italiana: anni di assunzioni con raccomandazione alle spalle, chi lavora male guadagna tanto quanto chi lavora bene, è impossibile licenziare chi lavora male, anche quando si diminuisce il personale non si manda via il lavativo, ma chi è più vicino alla pensione o non è mai arrivato al contratto a tempo indeterminato.

in secondo luogo credo che az sia l'unica a livello europeo ad avere ancora una business senza pvt quando molti competitors li hanno anche in economy... ok li hanno messi sul 777 ma molti voli sono operati ancora da 767 ed è scandaloso che az non si adegui agli standards delle business internazionali...
    lo stato di poltrone arredi mostra una certa trascuratezza...
    perchè az se decide di puntare ancora per vari anni sui 767 non fa qualche miglioramento su questi aerei???
    Personalmente non mi frega nulla dei PVT, odio la televisione anche a terra e l' unico programma che mi può interessare è la mappa con la rotta e la posizione dell' aereo, mi va bene anche sullo schermo comune.

Detto questo rinnovare gli aerei costa soldi che AZ non ha, impone fermi macchina che AZ non si può permettere. Chi guadagna può reinvestire, migliorare il prodotto, così guadagna di più eccetera, chi perde si avvia ad un inesorabile declino. Io non spenderei soldi per i 767, salvo che per i due scandalosi superstiti ex Eurofly. In Europa chiunque li ha sostituiti con gli A330, che sono un altro pianeta. Ma AZ ha dovuto recuperare anche gli MD11, una macchina che come il fratello MD80 è antieconomica e fa perdere soldi. Così AZ se ne trova sempre meno per rinnovarsi, il prodotto va a standard africano eccetera. Una lunga agonia.

vs 340-642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: considerazioni...

Tipica demeritocrazia dell' azienda statale italiana: anni di assunzioni con raccomandazione alle spalle, chi lavora male guadagna tanto quanto chi lavora bene, è impossibile licenziare chi lavora male, anche quando si diminuisce il personale non si manda via il lavativo, ma chi è più vicino alla pensione o non è mai arrivato al contratto a tempo indeterminato.

infatti... e non cambiare registro su questo punto è pazzesco... almeno i peggiori non li mettano in business su rotte intercontinentali!!!
    danno una pessima immagine!!!

Personalmente non mi frega nulla dei PVT, odio la televisione anche a terra e l' unico programma che mi può interessare è la mappa con la rotta e la posizione dell' aereo, mi va bene anche sullo schermo comune.

a me interessa solo per la rotta infatti... sullo schermo comune la fanno vedere in tutto 10 min...

Detto questo rinnovare gli aerei costa soldi che AZ non ha, impone fermi macchina che AZ non si può permettere. Chi guadagna può reinvestire, migliorare il prodotto, così guadagna di più eccetera, chi perde si avvia ad un inesorabile declino. Io non spenderei soldi per i 767, salvo che per i due scandalosi superstiti ex Eurofly. In Europa chiunque li ha sostituiti con gli A330, che sono un altro pianeta. Ma AZ ha dovuto recuperare anche gli MD11, una macchina che come il fratello MD80 è antieconomica e fa perdere soldi. Così AZ se ne trova sempre meno per rinnovarsi, il prodotto va a standard africano eccetera. Una lunga agonia.
    [/QUOTE]

il punto è che se non si rinnova e non diventa competitiva non ha ragione di esistere... branson crecasi per fare una virgi intercontinentale con base a mxp!!! possibile che nessuno ci provi???
    ma soprattutto, possibile che az sull'orlo del baratro non si decida a cambiare drasticamente??? pensano sul serio di poter andare avanti così???

ciao,
    paolo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: considerazioni...

In Origine postato da flatpaul
    il punto è che se non si rinnova e non diventa competitiva non ha ragione di esistere... branson crecasi per fare una virgi intercontinentale con base a mxp!!! possibile che nessuno ci provi???
    ma soprattutto, possibile che az sull'orlo del baratro non si decida a cambiare drasticamente??? pensano sul serio di poter andare avanti così???
    Ci vogliono soldi che non ci sono e che nessuno vuole mettere perchè andrebbero persi.

Quanto a Branson esiste perché ha avuto gratis preziosi slot in un aeroporto dove i biglietti prima e business costano il doppio che negli altri: con quei margini non è poi così faticoso tirare avanti.

Regular Traveller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono altre cose che non vanno:

Telecheck-in= solo per i nazionali (qualcuno mi spiega che investimenti ulteriori ci vogliono per farli anche per gli altri voli? Almeno quelli europei!!)

Chioschi Self check-in= solo per i nazionali (idem: qualcuno mi spiega perché?? )

Check-in via internet= inesistente. Ma è davvero così difficile/costoso da realizzare???

Vendita Biglietti online= limitata ad alcuni voli (manca ad esempio lo Shanghai! e tutti i codeshare)

Prenotazione biglietti premio online= impossibile. Al callcenter è un calvario.

Lounge= Non reggono il confronto con la concorrenza. Almeno quelle degli hub dovrebbero essere esemplari. La più bella lounge AZ l'ho vista a IST!!! Ovviamente gestita dall'handler...

Queste le prime cose che mi vengono in mente. Mancanze fastidiose che per colmare non mi sembra ci vogliano investimenti pari all'acquisto di un 773 ed avrebbero un ritorno sicuro (pensate solo alla vendita di biglietti online...), eppure ...

Coraggio Diesel!

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Paul,

condivido quello che hai detto, sebbene per quanto mi riguarda, i PVT potrebbero scaraventarli nell'Oceano.

Il problema degli AA/VV è che nessuno li controlla, nessuno gli dice bravo se lavorano bene. Anche l'assistente migliore senza un capo, senza riconoscimenti e circondato da lavativi, diventa a sua volta mediocre.

Andando a New York l'ultima volta sul 777 il capocabina non sapeva far funzionare i PVT, quando MIA MOGLIE l'ha scoperto se l'è fatto spiegare da lei e ha detto "ahooo, buono a sapersi, può servire per la prossima volta"

Al ritorno c'era un equipaggio da fucilazione tranne 1, beh questo non veniva considerato minimamente dagli altri componenti, sembrava gli desse fastidio. In AZ siamo a questi livelli. Se nessuno li controlla, è ovvio che facciano quel che fanno, o meglio, non fanno.

Per i sedili del 767, ha ragione Marco, senza soldi non si fa nulla anche se si perderà sempre di più perchè fra 2 anni quando tutti avranno i lie flat bed, chi volerà più con AZ? Però non c'è nulla da fare, come fa un'azienda decotta ad investire?

Ciao

Daniele
    Daniele

vs 340-642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao daniele,
    in effetti un'azienda decotta come az ha di sicuro dei problemi ad investire... ma questo anche perchè non si è riorganizzata quando avrebbe dovuto farlo e si è ritrovata a dover fare qualcosa per sopravvivere quando ormai si era alla disperazione... pensavo perlatro che vista la situazione almeno sugli aa/vv si fosse intervenuto o quantomeno che questi avessero capito che devono dare il 100% per compensare altre pecche... e ben pochi lo fanno...
    ma se non investe non c'è speranza... mi hanno detto che molti indiani volano az per i prezzi convenienti ma che nessuno è soddisfatto e quelli che ho visto in aereo stanotte non mi sembravano proprio entusiasti...
    certo è che è assurdo come si possa buttare al vento un potenziale enorme... sia per il numero di italiani che viaggiano per business e vacanze che di stranieri che vengono in italia...
    io credo sempre più che andrebbe chiusa e ricostruita su nuove basi con manager competenti e controlli... su tutto... oggi senza qualità non vai da nessuna parte e az ne ha davvero troppo poca... e nel contempo le altre compagnie stanno elevando il livello ulteriormente creando un divario enorme...
    mi dispiace, perchè mi farebbe piacere vedere una az efficiente e con vera qualità...
    ciao,
    paolo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sebbene l'andazzo generale sia quello dianzi descritto, non è possibile generalizzare proprio perchè tutti noi abbiamo fatto anche viaggi eccellenti proprio con AZ...non è così...dove AA/VV cortesissimi hanno lasciato quantomeno un ricordo gradevole!!!

Pax ricorda un imbarco a Miami, con passeggero americano ubriaco che molestava tutti, risolto brillantemente da uno steward romanaccio che è riuscito in modo spiccio, stile Centocelle, a spaventarlo prima, poi su disposizione del comandante, a cacciare lui e la moglie (amorfa e rassegnata) dall'aereo!!!
    Gratitudine generale per i modi bruschi e romanacci appunto, del A/V!!!

In conclusione per far cambiare mentalità agli equipaggi occorrerà cambiare chi li comanda e neutralizzare quelli della serie "a livello sindacale"....