Ieri c' era la conference call per la fusione Telecom-TIM e volevo chiedere a Tronchetti Provera la storia della bobina con i cavi...

Ieri c' era la conference call per la fusione Telecom-TIM e volevo chiedere a Tronchetti Provera la storia della bobina con i cavi...
Ora, un omone adulto, abituato a ben altre cose, ma che c@##o ci fa con 1000 biglie di metallo di un millimetro? Ma soprattutto, che gli frega quanto pesano visto che la prima volta che le prenderà tutte in mano gli cascheranno per terra creando una specie di campo minato intorno a se????
La risposta giusta è: pesano POCO!
![]()
Ciaoo
Ric

In Origine postato da Nickel01
Ora, un omone adulto, abituato a ben altre cose, ma che c@##o ci fa con 1000 biglie di metallo di un millimetro? Ma soprattutto, che gli frega quanto pesano visto che la prima volta che le prenderà tutte in mano gli cascheranno per terra creando una specie di campo minato intorno a se????
La risposta giusta è: pesano POCO!
![]()
Ciaoo
Ric
![]()
![]()
![]()

In Origine postato da marcogiov
Ieri c' era la conference call per la fusione Telecom-TIM e volevo chiedere a Tronchetti Provera la storia della bobina con i cavi...![]()
![]()
Marco, fammi il piacere, supplicalo, fai cosa vuoi, ma digli che mi porti l'ADSL, ti sarò riconoscente per tutta la vita
Daniele
Daniele
La risposta arriverà più tardi (dopo cena).
Comunque qualsiasi brava donna di casa saprebbe rispondere senza difficoltà a questa domanda....(il perchè lo capirete dopo).
![]()

Allora:
Volume sfera: (4/3)*pi*r3 (raggio al cubo)
Raggio= 0.5 mm
(4*3.141592*0.5*0.5*0.5)/3=0.52359866666 mm3 volume 1 sfera
volume 1000 sfere= 523.59866666 mm3
Allora se il peso specifico e' 7.5 Kg/litro
Un litro sono 1000 cm3 ovvero 1000000 mm3
(volume 1000 sfere in mm3 * 7.5)/1000000
(523.59866666*7.5)/1000000=0.00392698999 Kg ovvero 3.92698999 grammi
Dove mi sbaglio?

.

Ho capito che e' un trabocchetto........![]()
No Sarre, nessun trabocchetto, basta ragionarci sopra....
....e vedo che tu hai cercato di ragionarci molto seriamente![]()
Qualsiasi donna di casa che fa il bucato e che stende i panni sul terrazzo saprà dirvi quanto può pesare 1 metro di filo d'acciaio di quello comune che si usa (magari rivestito da una guaina in plastica) per stendere i panni.In Origine postato da Duffy
....qualsiasi brava donna di casa saprebbe rispondere senza difficoltà a questa domanda....(il perchè lo capirete dopo).
![]()
Ciao
PS
A questo punto però è d'obbligo una spiegazione sull'origine della domanda.
In aviazione la maggior parte dei bulloni usati sono bloccati in posizione da quella che in gergo è chiamata "frenatura".
La frenatura viene effettuata mediante un filo di acciaio armonico (del diametro variabile tra 0,5mm e 1mm) tra il bullone stesso ed una parte fissa della struttura e serve ad evitare che il bullone si sviti accidentalmente.
Praticamente la domanda equivale a dire quanto pesa 1 metro di questo filo (alcune decine di grammi) ed era uno dei trabocchetti che si usavano fare ai "novellini" che normalmente rispondevano con cifre variabili tra alcuni chili e diverse decine di chili.

Poi smetto, anche perchè non ne ho più
Qui in compagnia di Worldclimber, su un traghetto in Scozia alla volta delle Orcadi (me ne frego del copyright, anche perchè la foto è mia stavolta!!!). La foto è tagliata, c'è un amico che non c'entra un tubo col forum!
DaV
[glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]