benvenuto anche da parte mia.
airone
benvenuto anche da parte mia.
airone

Benvenuto!!
Quanti missili hai fatto partire?
Pier

Benvenuto anche da parte mia!!
Ciao, Marco![]()

Grazie mille a tutti!
E' stata una bellissima sorpresa ricevere cosi' tanti messaggi di benvenuto!
I razzi...che passione!
Hobby nato successivamente all' aeromodellismo, in cui ho investito buona parte del mio tempo libero.
L' emozione che si prova durante la fase di lancio è davvero tanta, specialmente se parliamo di missili con motori piuttosto potenti.
Il razzo è sempre recuperabile, l' impianto consiste in un paracadute ritardatore automaticamente attivato una volta raggiunta la massima altitudine.
Per la fase di lancio si usa una piattaforma speciale collegata ad una consolle dotata di una safety key ed uno switch che cita la meravigliosa parola: LUNCH!
L' unica parte che neccessità un cambio ad ogni "missione" è il motore, monouso.
Il livello di complessità che si puo' raggiungere è notevole, alcuni sono riusciti a riprodurre il vettore Saturno V spedendolo fino a 10000 ft.(chiaramente con le autorizzazioni del caso
Questo è in estrema sintesi quello che facciamo noi pazzidurante un sabato pomeriggio!
Non me ne voglia il moderatore per questo enorme OFF-TOPIC!
Ciao

BENVENUTO anche da me!!!!!
Ciao
Andrea

Benvenuto nel forum!![]()
Ciao

ciao francesco e benvenuto anche da parte mia.
non lanciarli a me i tuoi missili, mi occupo di contromisure elettroniche e magari con qualche chaffs potrei distruggerli distraendoli vanificando i tuoi investimenti.
saluti, carlo

Benvenuto

Quanto costa un motore monouso?In Origine postato da Francesco VLE
Grazie mille a tutti!
E' stata una bellissima sorpresa ricevere cosi' tanti messaggi di benvenuto!
I razzi...che passione!
Hobby nato successivamente all' aeromodellismo, in cui ho investito buona parte del mio tempo libero.
L' emozione che si prova durante la fase di lancio è davvero tanta, specialmente se parliamo di missili con motori piuttosto potenti.
Il razzo è sempre recuperabile, l' impianto consiste in un paracadute ritardatore automaticamente attivato una volta raggiunta la massima altitudine.
Per la fase di lancio si usa una piattaforma speciale collegata ad una consolle dotata di una safety key ed uno switch che cita la meravigliosa parola: LUNCH!
L' unica parte che neccessità un cambio ad ogni "missione" è il motore, monouso.
Il livello di complessità che si puo' raggiungere è notevole, alcuni sono riusciti a riprodurre il vettore Saturno V spedendolo fino a 10000 ft.(chiaramente con le autorizzazioni del caso
Questo è in estrema sintesi quello che facciamo noi pazzidurante un sabato pomeriggio!
Non me ne voglia il moderatore per questo enorme OFF-TOPIC!
Ciao
Che carburante utilizza?
Che spinta fornisce?
Insomma spiegaci meglio, la cosa piace a tutti.........
Ciao, Marco

Ciao Marco!
Vedo che la missilistica amatoriale inizia ad incuriosirvi!
Benissimo allora rispondo alle tue domande:
I costi sono estremamente vari, dipende che categoria di missile vuoi comperare.
Si parla di 55 euro per un modello base, sui 50 cm, con macchina fotografica inclusa e rampa di lancio, comando di lancio, modello, paracadute, motori.
I modelli più sofisticati, per cui è richiesto una sorta di brevetto costano anche più di 1000 euro.
I motori per i missili amatoriali sono monouso e possano ricordare un grande petardo, anche se la loro struttura è ben più complessa.
Questi sono composti da due stadi: uno di spinta ed uno di apertura.
Nello stadio di spinta il motore permette il lancio dalla rampa e l' incremento di altezza, il secondo, con una micro esplosione interna al razzo consente l' apertura del paracadute.
Il propellente è di tipo solido
Un missile come quello citato precedentemente permette di raggiungere una quota di 400/500 metri!!
Tutto questo con soli 50 euro è davvero notevole.
Ecco due link sicuramente interessanti per approfondire:
http://www.razzimodellismo.org
http://www.sierrafoxhobbies.com/