l leader di Alternativa sociale: "CORRIAMO DA SOLI"
Scritto da ALESSANDRA CAMILLETTI (Corriere Adriatico)
Il leader di Alternativa sociale in visita al "Corriere" indica la strada per le regionali
Mussolini: "Corriamo da soli".
ANCONA - Nessuna alleanza per le Regionali e l'obiettivo di portare uno o, perché no, due eletti nella sala Consiglio di Palazzo Tiziano. E' in gran spolvero Alessandra Mussolini, leader di Alternativa sociale, e più agguerrita che mai. Arriva ad Ancona con qualche incidente di percorso. S'inceppa pure il tergicristallo, sotto il temporale, in autostrada, ma lei ironizza: "Che volete, noi siamo così". Look total-black spezzato da uno spolverino verde e da quelle roselline sulle calze, so chic. Vestitino di lana effetto lavorato-ai-ferri, stivali col tacco e i lunghi capelli biondi. Sotto il vestito, idee più chiare che mai. "Non faremo accordi con la Casa della libertà, né con le forze politiche che fanno accordi con la Cdl", taglia corto la Mussolini, in visita al Corriere, accolta dal direttore Paolo Traini. Accanto a lei c'è l'avvocato Giorgio Vaccaro, la coordinatrice regionale Maria Teresa Giglio, il consigliere regionale Sergio Novelli e il coordinatore di Ascoli, Fabrizio Pagani. Nessun riferimento è casuale. La nipote del duce torna nelle Marche - il territorio in cui si consumò il grande strappo con An, in quel di Civitanova - proprio nel giorno in cui i giornali annunciano l'intesa Fiamma-Cdl. "Figuratevi, Rauti ormai vive a casa d'Alemanno". Alessandra tutta sprint, dopo le suppletive, pensa alla candidatura nel Lazio e attacca gli sbarramenti delle nuovi leggi elettorali. "Non ce l'aspettavamo e abbiamo preso il nove per cento. Nelle Marche possiamo far bene. Per la gente siamo una garanzia, fuori dai poli. Quelli sono squali e non si attaccano". Subito dopo Natale la lista. Sull'incognita-candidato della Cdl non commenta. Coglie invece l'occasione Sergio Novelli, consigliere in carica: "Spacca è candidato trasversale". Certo, non mancano gli sgambetti. La Provincia (dove la Mussolini è intervenuta nel pomeriggio) ieri mattina era tappezzata di fotomontaggi osé con la faccia dell'europarlamentare. Chissà. Programma incentrato sul sociale. "Contro il precariato sul lavoro - riepiloga la Mussolini -. Contro l'ingresso della Turchia nella Ue. Promotori del referendum sull'euro che ha costretto gli italiani al mutuo per la scuola e il mangiare e contro questo trattato internazionale che non voglio chiamare Costituzione. Contro il voto agli extracomunitari alle amministrative". Mercenari o volontari? "La gente è stanca di proclami e illusioni. Prendete il taglio delle tasse: forse porterà beneficio a un 30% di italiani, ma sarà a termine perché si ridurranno i trasferimenti. Separazione delle carriera nella Giustizia. Parità tra uomini e donne nei posti di lavoro". Ironizza sul "rimpastino" e sul "primo viaggio ufficiale di Fini a Sharm". Quattro giorni fa è stata nella sua Napoli dal sindaco Iervolino, per i fatti di sangue dell'ultimo mese. "Io l'ho detto. Scampia è uno dei quartieri dove la disoccupazione è più alta e maggiore l'evasione scolastica. Ma non serve militarizzare la città". Ha difeso Loredana Lecciso (proprio ieri a Porto Recanati), prende le distanze dalle ex colleghe della Cdl: "Tutte col tacchettino... Io sono anomala. E vado dove mi porta il cuore". Così, alle 21 suonate, parte per Roma. "Mio figlio ha l'influenza e devo dare il cambio a mio marito".
ALESSANDRA CAMILLETTI

) alla Decima Legio Fretensis , protagonista, verso la metà dell'VIII Secolo AUC (fine del I secolo dell'Era Volgare) di una brillante operazione antiterroristica contro i cosiddetti sicari ....