Può darsi ma non è così che ragiono io, per quanto mi riguarda la responsabilità è personale e non si trasmette certo per via osmotica come un indelebile segno di Caino. Ma, se non è logico attribuire ai più i crimini di pochi, è indubbiamente segno di onestà intellettuale -e, perché no, dignità- prenderne almeno atto senza trincerarsi ogni volta dietro l'accusa di propaganda o la difesa ad oltranza di ideali belli solo sulla carta... caso Togliatti docet.In origine postato da durrutibus
i quote: betel ti ho quotata perchè anche il tuo intervento rientra nell'ambito di quelli che partono da una analisi storica di un fatto (GULAG) per arrivare a conclusioni politiche accusatorie nei confronti della sx (togliatti e pci) conclusioni peraltro in parte vere ma che in quest'ambito non hanno senso di esistere se non a mio parere per fini strumentali e propagandistici anche se nel tuo caso potrei sbagliarmi)
la dignità. hai ragione ho scelto male il termine: era meglio usare ONESTA' INTELLETTUALE in quanto girando un po' su tutti i forum ho notato che di questi 3d ve ne sono una infinità, aperti sempre dalle stesse persone e che hanno uno sviluppo sempre uguale: gulag = crimine, comunisti = criminali sinistra=comunisti sinistra= criminali (ariel per tutti).

...
...