sì appunto sarà bello quello di napoli poi...In origine postato da Elendil
il + bello quello bresciano, se agli altri non piace, cazzi loro...mah...

sì appunto sarà bello quello di napoli poi...In origine postato da Elendil
il + bello quello bresciano, se agli altri non piace, cazzi loro...mah...

accento ligure-apuano

da..Ceparana insomma...In origine postato da alemaggia
accento ligure-apuano![]()
Avendo vissuto sin da bambino per il mondo, riesco a scindere il mio vernacolo dall'italiano...in casa e con gli amici becero toscano, fuori, un'italiano abbastanza pulito senza cadenze.
Gli amici mi prendono per il culo....![]()

A me piace.In origine postato da Nanths
sì appunto sarà bello quello di napoli poi...mah...
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

secondo me il bergamasco è molto distinguibile, poi il bresciano è come se fosse di transizione verso l'accento veneto... è più cantato. Questa la mia impressione!In origine postato da Fenris
Mai riuscito a sentire la differenza tra l'accento bresciano e quello bergamasco, a me sembrano identici (anche se sono sicuro che non lo sono). Al contrario, però, entrambi sono inconfondibili nel panorama nazionale, cioè, se sento un bergamasco o bresciano parlare, non so distinguere da quale delle due provincie proviene, ma capisco immediatamente che viene sicuramente da una di quelle due.
Per quanto riguarda me, ho un accento bolognese distinguibile ma poco pronunciato, forse anche un po' imbastardito dagli anni universitari.
Comunque esiste un accento molto simile al bergamasco, anzi un paio, e sono quello OSSOLANO, unico nel Piemonte, il quale si distingue nettamente sia da quello piemontese che da quello lombardo-"insubrico", e l'altro è quello delle vallate Ticino (Svizzera), alcuni ticinesi parlano, a livello di accento, tipo i bergamaschi...![]()

Figa......In origine postato da Il_Siso
Si capisce lontano un kilometro che sono milanese, soprattutto perchè non faccio nulla per nasconderlo, anzi, lo accentuo il più possibile.![]()

Secondo me il Romano è il migliore, ma adoro il Toscano.......

ceeee ta maleducaus custus cuartesus!!!!In origine postato da Perdu
minca stravanau!!!![]()
![]()
![]()
![]()

Vero, come la Hunziker quando fa la svizzerotta a Striscia la notizia.In origine postato da Cristianu
secondo me il bergamasco è molto distinguibile, poi il bresciano è come se fosse di transizione verso l'accento veneto... è più cantato. Questa la mia impressione!
Comunque esiste un accento molto simile al bergamasco, anzi un paio, e sono quello OSSOLANO, unico nel Piemonte, il quale si distingue nettamente sia da quello piemontese che da quello lombardo-"insubrico", e l'altro è quello delle vallate Ticino (Svizzera), alcuni ticinesi parlano, a livello di accento, tipo i bergamaschi...![]()
![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato