bah, custus cuartesus olint sempri tenni s'urtimu fueddu...In origine postato da Perdu
at kistionau cambridge!!!!!![]()
![]()
![]()

bah, custus cuartesus olint sempri tenni s'urtimu fueddu...In origine postato da Perdu
at kistionau cambridge!!!!!![]()
![]()
![]()

"Ivana, fai ballare l'occhio sul tic, Via della Spiga-Hotel Cristallo di Cortina 2H 54M 27S, Alboreto is nothing!"In origine postato da Nirvana
Figa......![]()
![]()

caro cristianu: ovvio che se mi parli di paesi al confine con verona si parla più simile al veneto....ma se sali nelle valli la musica cambia.... di regola più sali nelle valli più l'accento è duro, ma ci sono anche in pianura eccezioni linguistiche. comunque è difficile distinguerli (se non conosci alcune parole chiave... pota/fes per ex). comunque un bresciano e un bergamasco (di città) che parlano il loro dialetto stretto si intendono al 90% un camuno bresciano che parla con uno di gottolengo (bs verso mn) non arrivano al 50%In origine postato da Cristianu
secondo me il bergamasco è molto distinguibile, poi il bresciano è come se fosse di transizione verso l'accento veneto... è più cantato. Questa la mia impressione!
su alcune zone del ticino concordo, molto meno sull'ossolano, che è sì accento strano, ma che col bergamasco a mio vedere nulla a a che vedere...
Spiccatamente milanese: ovviamente, come per tutti, la differenza si nota quando ci si sposta dalla propria città natale. Strano ma vero, pur avendo sempre pensato che nel triangolo Varese-Como-Milano si parlasse con lo stesso accento, quando esco dalla mia città si accorgono delle differenzeVarese e Milano sono piuttosto simili, il comasco è già diverso (parlo di accenti, non tanto di dialetto che è ancor peggio... ma in città non lo parla nessuno, neanche le persone anziane), se poi si va in altre città della Lombardia, come Bergamo/Brescia/etc. si può spaziare dalle assonanze col veneto a quelle emiliane...