IO QUOTAREIn origine postato da EOWYN1980
Io veramente avevo una foto del Duce, sul vecchio pc a milano, che prendeva la Santa Comunione e una del Duce durante la Santa Messa... poi fate vobis... Sicuramente nn ne ho un ricordo reale vissuto, nn ero ancora nata.. non dimentichiamo inoltre che buona parte degli emiliano romagnoli son certamente contro i preti (che nn è del tutto sbagliato teoricamente come concetto, ma qui poi si innesta un discorso piu profondo che è meglio evitare) e x lo piu comunisti (son nata a Ferrara, come bellarmino ben sa) ma a messa la domenica ci vanno.. è costume..
Su tutta la discussione inerente la religiosità del Duce e la fede del Duce ricordiamoci sempre che è certamente stato il piu grande stratega e politico che si sia conosciuto, ma nn per questo doveva avere competenze in materia di religione e fede, l'onniscenza è di Dio nn del Duce.. e l'unica persona vero Dio e vero Uomo è solamente quello che è morto sulla croce, Cristo, per il resto siamo tutti uomini, quindi come tali ci comportiamo pensiamo e ragioniamo e sentiamo.. ergo nn è fede la parola di mussolini sulla religione, non è dogma e nn è credo, ma il pensiero di un uomo che viene manifestato agli uomini...
La famosa frase "Se Dio esiste..." pronunciata dal Duce, è anche da inquadrare storicamente e nel discorso che stava facendo.. inoltre nn penso che si possa considerare Dio un juke box (o come si scrive) che a richiesta esaudisce - molto simpatico da vedere sul tema è il film "Un giorno da Dio" con Jim Carry, che x quanto ridicolo illustra chiaramente la cosa - (nel caso io sarei già miliardaria almeno.. nonchè sarebbero salvi tutti i cani del mondo) per cui è abbastanza infantile come affermazione (mamma voglio il lecca lecca) e presa da sola nn farebbe onore alla persona di cui si parla (che certo nn era uno stupido), andrebbe inquadrata appunto nel contesto.
![]()
![]()