Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: salve a tutti!!

Enclave MUSSOLINISTA
    Sono un uomo che ama il suo Popolo. "Chi fa del male al mio Popolo e' un mio nemico" "Regnum Italicum".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bengiunti camerati

IN ALTO I CUORI !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: anche io nuovo

In origine postato da Folgore
    Salve a tutti, sono anche io un nuovo iscritto.. ave atque vale
    Ave valeque Tibi, giovane concittadino ... e rallegramenti per l'acuto avatar , anche se ... rammenta uno dei rari casi di "interpretazione propagandistica della Verità" da parte della RSI !

A presto risentirci, qui su POL o - se credi - in real life .

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Benvenuti!

14\o88

Lavoriamo per l'Unità dell'Area!

Iscrittoa***dal14/12/2004
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: anche io nuovo

In origine postato da Decima Regio
    rallegramenti per l'acuto avatar , anche se ... rammenta uno dei rari casi di "interpretazione propagandistica della Verità" da parte della RSI !

A presto risentirci, qui su POL o - se credi - in real life .
    ciao! scusami l'ignoranza, ma non sapevo che ci fosse qualcosa sotto questo francobollo della RSI!! a che riguardo è l'interpretazione propagandistica della Verità?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: anche io nuovo

In origine postato da Folgore
    ciao! scusami l'ignoranza, ma non sapevo che ci fosse qualcosa sotto questo francobollo della RSI!! a che riguardo è l'interpretazione propagandistica della Verità?
    Il francobollo commemorativo del Tuo avatar fa parte della serie "monumenti distrutti ", emessa nel giugno 1944 per celebrarare e rammentare gli edifici monumentali annientati dai bombardamenti terroristici degli angloameri-kani.

Oltre al taglio sa 20 cents (Loggia dei Mercanti Bologna) ; 25 cents (Basilica di san Lorenzo , Roma) ; 1 lira (Abbazia di, Montecassino) e 3 Lire (Santa Maria delle Grazie, Milano), venne emesso appunto un francobolo da 5 cents. , in memoriam del Duomo di San Ciriaco.

Che come sai non venne distrutto affatto (puoi tuttora vederlo , benchè attualmente in restauro, in cima al Colle Guasco).
    Così come il Duomo di Palermo, taglio da 1,25 L. , che non aveva subito alcun danno (a differenza del nostro, che qualche spezzone l'aveva pur avuto).

Cionondimeno, le Poste Repubblicane - e, ritengo, la propaganda di guerra ( per questo parlavo di "interpretazione della verità") avevano voluto richiamare l'attenzione sull'ignobile bombardamento di Ancona dell'1/11/1943 .

Non era un vero e proprio bombardamento " terroristico " ; l'obiettivo era lecito e militare, l'incrociatore leggero da 5.000 "Pompeo Magno" che, varato da poco dai cantieri dorici, non era stato consegnato alla Regia Marina, dovendo ultimare allestimento ed armamento nel Porto anconetano. Si temeva che i Tedeschi potessero, o volessero, impadronirsene.

Però le bombe americane, ora come allora, sono - come Tu mi insegni - "intelligenti ". Oddio, a volte intelligenti, altre più tonte, in linea di massima un po' figlie-di-puttana.

Nel caso nostro :

- padella sull'incrociatore, appena sfiorato. La bugiarda storiografia resistenziale afferma che fu messo "fuori combattimento" . In effetti, più che uscire dall'ordine di combattimento, non vi entrò mai ; nel 1944, la situazione di inferiorità sul Mediterrano era tale, che la Kriegsmarine nemmeno recuperò lo Strasbourg a Tolone, ritenendolo inutile ; figuriamoci la voglia che potevano avere di sprecare risorse per armare il piccolo Pompeo - che finì tranquillamente radiato nel 1950 ;

- danni minori al Duomo di San Ciriaco. Una bomba da 450 Kg. sfonda il tetto del Teatro delle Muse, entra nella buca del suggeritore e miracolosamente non esplode (se no lì adesso c'era un parcheggio) ; il solo danno da caduta - e ciò può far capire da quale quota i conigli volanti operassero il loro "bombardamento chirurgico ad alta precisione" - comunque demoli le strutture al punto che, come sai, il Teatro è ritornato agibile, da quella volta, un paio di anni fa (1943-2003, meravigliosa tecnica degli appalti democratici) ;

- piccolo miracolo di precisione di un'altra bomba da 1.000 lbr., particolarmente maligna, che trova modo di centrare il brefotrofio cittadino, il Birarelli, e nemmeno scoppia contro il tetto, ma si infila direttemente giù per le scale sino al rifugio sotterraneo che - scavato nella roccia dele vecchie carceri di Santa Palazia - era il più sicuro della città ; per ivi esplodere. 131 orfanelli morti, più una dozzina di suore (ovviamente, conteggi fatti per differenza, salme mai recuperate).

Non essendo la scena ben riproducibile su francobollo, decisero di dedicarlo al Duomo.

Inutile dire che, se Ti leggi la storia cittadina allegata allo Statuto comunale, i 131 orfanelli sono catalogati tra le "vittime della occupazione nazifascista" (essendo effettivamente morti nei mesi in cui la città era tenuta dalle truppe germaniche).

Comunque, la serie di francobolli è molto bella - come pure il Duomo di san Ciriaco , benchè sembra che costui fosse in realtà un Visitor - e lo è anche il Tuo avatar che, oltre ad esser pregevolissimo, ci ha dato occasione di rispolverare la recente storia cittadina . E la sempiterna cronaca delle "liberazioni" a stellestrisce ...

Iscrittoa***dal14/12/2004
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il duomo quindi sta a rappresentare la città martoriata dai bombardamenti più che i danni riportati dallo stesso... ma penso che questa "manipolazione" della verità sia di gran lunga meno grave di quella che è stata fatta per 60 anni dalla repubblica resistenziale! grazie per l'excursus sulla storia dorica del periodo.. che merita un pò più di conoscenza da parte degli stessi anconetani.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un cameratesco benvenuto ai nuovi amici.

forti e degni!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

\o romani saluti!

Piu Stato e meno mercato
    VARESE, non gettiamo alle ortiche, per inseguire il potere, la nostra Fede più antica e le ragioni più vere.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un caloroso ben venuti anche da parte mia.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito BENVENUTI !

Il mio caloroso Benvenuti a tutti i nuovi arrivati.

Che Dio protegga la nostra area e l'aiuti ad uscire dalla secche si cui si e' arenata.

Sempre validissimo:

Dagli amici mi guardi Iddio che dagli amici mi guardo io !

Buona Natale !

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12