Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 216

Discussione: fuba

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ma la cosa più grave è la dipendenza intellettuale italiana di cui mlti soffrono.......
    è una parola nuova? allora deve essere per forza simile all'italiano!
    sistema ortografico? ma perchè fare i differenzialisti, usiamo quello italiano!
    gli italianismi? certo ben vengano, non facciamo i fondamentalisti......
    su questo si che bisognerebbe fare una bella ricerca socio/psicolinguistica.......ma come si può sperare di avere l'indipendenza politica se molti (anche indipendentisti a dolu malu) sono intellettualmente italiani al 100%????????

e poi una cosa che mi fa incazzare....perchè raffrontarsi sempre alla lingua italiana??? e che palle...... se meticciaggio ci deve essere (visto che lo amate così tanto...) meticciate il sardo con lingue un po' più diffuse come lo spagnolo e l'inglese, ma non con l'italiano!

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perdu ponidi de accordu: cando appo proponidu unu sistema sardu-ingresu, nono, cando si ponent paraulas italianas nono.
    sa limba no est frimma.
    sa limba si movet comente su mundu globale de oe.

su latinu est stetiu sa limba uffiitziale pro prus de 1000 annos puitte sa classe dirigente ddu faeddaia. com est s'italianu puitte sa classe dirigente sarda est italianista. a si tene unu de iscrier regulas si non tene su potere.

tando a ite servit andare a segare sas patatas a chie non connosche su sardu chi non si faedda prus ?

servit solu a illarghiare sa zente de su sardu itotu.

A mie paret chi ses tue chi abbadias tropu s'italianu e pro cussu chi ti cheres differentziare.

comuncas in paris cun d'una pariga de forumistas e attera zente semus poninde in pes unu documentu de bogare a campu pro totu sos sardos: cumbidamos sa zente a non comporare sos giornales chi non pubricant, a su mancu, una pazina in sardu.

atru chi patatas e carotas.... toccat a fagher bessire a fora sa chistione (e su chistionu de s'allega) in fora de custu cuccuru a in'ue si est setzia.

Salude
    L
    p.s.
    una pregunta : ite naras tue pro sa paraula italiana "avvocato"?

p.p.s.
    pois pro intalianistas nara numene o istivinzu.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    perdu ponidi de accordu: cando appo proponidu unu sistema sardu-ingresu, nono, cando si ponent paraulas italianas nono.
    sa limba no est frimma.
    sa limba si movet comente su mundu globale de oe.

su latinu est stetiu sa limba uffiitziale pro prus de 1000 annos puitte sa classe dirigente ddu faeddaia. com est s'italianu puitte sa classe dirigente sarda est italianista. a si tene unu de iscrier regulas si non tene su potere.

tando a ite servit andare a segare sas patatas a chie non connosche su sardu chi non si faedda prus ?

servit solu a illarghiare sa zente de su sardu itotu.

A mie paret chi ses tue chi abbadias tropu s'italianu e pro cussu chi ti cheres differentziare.

comuncas in paris cun d'una pariga de forumistas e attera zente semus poninde in pes unu documentu de bogare a campu pro totu sos sardos: cumbidamos sa zente a non comporare sos giornales chi non pubricant, a su mancu, una pazina in sardu.

atru chi patatas e carotas.... toccat a fagher bessire a fora sa chistione (e su chistionu de s'allega) in fora de custu cuccuru a in'ue si est setzia.

Salude
    L
    p.s.
    una pregunta : ite naras tue pro sa paraula italiana "avvocato"?

p.p.s.

oi....la lingua si evolve è vero, ma l'evoluzione è passare da papari a papai.....no da pistinaga a carota......da genna a porta.....da yayu a nonnu.....questo è imbastardimento, lo vogliamo capire si o no??
    e questo non è nemmeno un'imbastarimento naturale, come succede nella storia di una lingua, è un imbastardiemnto dovuto al fatto che una lingua è ufficiale e rpesente in ogni parte e l'altra (il sardo) è una lingua colonizzata e arrenconada.

cosa vuol dire.....tando a ite servit andare a segare sas patatas a chie non connosche su sardu chi non si faedda prus?.....????
    siccome tu o un'altro non conosci una parola allora vuol dire che la gente non la usa più? allora dal momento che moltissimi ragazzi non conoscono che 20 parole in sardo, dobbiamo far entrare parole come...sa carni, sa sèdia, su tàvulu.........secondo il tuo ragionamento magari se gli insegni sa petza, sa cadira e sa mesa, magari "servit solu a illarghiare sa zente de su sardu itotu".
    io che sardo dovrei insegnare ai ragazzi???? su nonnu, sa porta??? mhaaaaaa........tutti quelli che imparano il sardo con noi (tranne qualche over 60) sono contenti di riscoprire il VERO SARDO NON CONTAMINATO......
    mi sono stancato di queste discussioni inutili che non portano da nessuna parte.........ma perchè non guardi come hanno fatto tutte le altre lingue minoritarie di successo????????? bhoooo.........

p.s
    avvocato= abogau, certadori

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perdu, ci possiamo incontrare?

Ciao Perdu, il tuo discorso mi interessa molto, anche se non posso dare torto al caro amico Lutzianu, sarebbe importante, per me, poter parlare con te faccia a faccia davanti a una birrozza, anche perchè mi interessa molto avere un arricchimento culturale.
    Sai io sto scrivendo un romanzo, purtroppo lo scrivo in Italiano perchè, come tu dici, conosciamo poco il Sardo.

Io il Sardo lo parlo da bambino, ma non lo so scrivere, per me sarebbe una gioia immensa poter tradurre il mio romanzo nella nostra lingua, so che tu puoi aiutarmi.

Se ti interessa scambiare quatro chiacchere con me, io sono a Cagliari, per sostituire un altra nave, potremo vederci, lasciami un tuo recapito in Pvt. Senza alcun impegno.

Giacomo.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Perdu, ci possiamo incontrare?

Originally posted by Giacomo
    Ciao Perdu, il tuo discorso mi interessa molto, anche se non posso dare torto al caro amico Lutzianu, sarebbe importante, per me, poter parlare con te faccia a faccia davanti a una birrozza, anche perchè mi interessa molto avere un arricchimento culturale.
    Sai io sto scrivendo un romanzo, purtroppo lo scrivo in Italiano perchè, come tu dici, conosciamo poco il Sardo.

Io il Sardo lo parlo da bambino, ma non lo so scrivere, per me sarebbe una gioia immensa poter tradurre il mio romanzo nella nostra lingua, so che tu puoi aiutarmi.

Se ti interessa scambiare quatro chiacchere con me, io sono a Cagliari, per sostituire un altra nave, potremo vederci, lasciami un tuo recapito in Pvt. Senza alcun impegno.

Giacomo.
    volentieri! domani notte dobbiamo uscire per una birretta in una birreria di quartu (viene anche cràudiu) ci possiamo vedere li! ti mando il mio numero di telefonino in pvt!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

... e fu così che dopo soli 150 anni di colonialismo italiano, la lingua dei Sardi, viva da oltre 2000 anni, divenne un dialetto italiano ...

nonnu, potta, muradori, sedanu, basilicu, cuginu, sugu, ferrudastiru, iscarpa, carota, fangu, tabacchinu, farmacia, negoziu, quadru, giallu, tacchinu, piccioni, grigiu, sopraciglias,
    suffittu, lucchettu, cancellu, istrada, sonaglios, gabbianos,

ite tristura !

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lu Matzòni
    ... e fu così che dopo soli 150 anni di colonialismo italiano, la lingua dei Sardi, viva da oltre 2000 anni, divenne un dialetto italiano ...

nonnu, potta, muradori, sedanu, basilicu, cuginu, sugu, ferrudastiru, iscarpa, carota, fangu, tabacchinu, farmacia, negoziu, quadru, giallu, tacchinu, piccioni, grigiu, sopraciglias,
    suffittu, lucchettu, cancellu, istrada, sonaglios, gabbianos,

ite tristura !

e fait prus feli ki a du bociri su sardu amparendi custus fueddus orrorosus, funt indipendentistas puru......po caridadi

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ogni parola ha una storia che VA RISPETTATA senza se e senza ma!
    dire...ma tanto non lo dice più nessuno, usiamo la parola italiana....è una scusa penosa di chi non ha voglia di lavorare davvero per il sardo....se la gente studiasse di più e parlasse di meno, la nostra lingua non rischierebbe l'estinzione.....ma si sa, criticare è più semplice di lavorare duramente!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    p.p.s.
    tu ad esempio sei italianista per quanto riguarda la lingua
    non hai cura nel ricercare la parola sarda ma usi senza nessun problema parole italiane quando usi il sardo, e poi, andiamo a vedere il tuo sito....iniziamo dal titolo...www.vinsardo.com, nessun indipendentista (ma nemmeno autonomista) catalano o basco avrebbe messo il nome del proprio sito nella lingua dei dominatori......perchè non hai messo www.binsardu.com? prima osservazione.....
    andiamo alla seconda......quando entro nel sito in che lingua lo trovo? in ITALIANO! la prima lingua è l'italiano......poi in ordine c'è l'inglese e il sardo..........NO COMMENT

la mia è una critica costruttiva du scis o lutzianu!
    ma perchè non diamo un occhiata a quello che fanno fuori dalla sardegna? galles, catalogna, paesi baschi......

a si biri

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Is cadelanus cun sa limba insoru fiant mali pigaus peus che nosu etotu; medas fueddus fiant depius andai a ddus circai po fintzas me' is biddixeddas in mesu 'e is montis po no umperai cussus de is limbas istrangias (assìmas s'ispanniolu) e oindì cussus fueddus ddus umperant totus.

Ma, prus a prestus, it'est su chi sunt fadendi cussus 'e su cumitau po sa Limba de Mesania: scrafendisì sunt o mègant 'e 'ndi 'ogai a pillu sa faina?!

Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima