Sarà, forse, par farghe ciapar schei (NOSTRI) ai parenti del lavativo-mantenuto A VITA Umbèrt.In Origine Postato da Bragadin
Sarà par farghe ciapar un stipendio a qualche amigo dei "verdi"...coa scusa del Papa...
(in EUROPA, poi...)

Sarà, forse, par farghe ciapar schei (NOSTRI) ai parenti del lavativo-mantenuto A VITA Umbèrt.In Origine Postato da Bragadin
Sarà par farghe ciapar un stipendio a qualche amigo dei "verdi"...coa scusa del Papa...
(in EUROPA, poi...)

ottima iniziativa! bravo storace (accidenti, non pensavo che l'avrei mai detto)

Che bel modo di buttare soldi.........![]()
![]()

cultura vuol dire soldi buttati?In Origine Postato da mikky
Che bel modo di buttare soldi.........![]()
![]()
mhaaaaaaaaaaa che mentalità provinciale!!!!![]()

a gia xche invece spendere soldi x insegnare un dialetto e un simbolo di mentalita aperta ed internazionale......In Origine Postato da Perdu
cultura vuol dire soldi buttati?
mhaaaaaaaaaaa che mentalità provinciale!!!!![]()
![]()
![]()

a parte che mi fa ribrezzo il termine dialetto......io uso (come tutti i linguisti) varietà.....il recupero e la valorizzazione delle varietà locali è di quanto più moderno e internazionale ci possa essere in giro per l'europa......solo in italia c'è questa mentalità ottusa, retrograda, della lingua unica......e infatti solo gli italiani sono famosi nel mondo perchè pretendono che tutti (anche nel centro dell'amazzonia) parlino l'italiano!In Origine Postato da mikky
a gia xche invece spendere soldi x insegnare un dialetto e un simbolo di mentalita aperta ed internazionale......![]()
![]()
![]()
ma io mi chiedo, siete mai usciti dal vostro quartiere??? fatevi un bel giro per l'europa e guardate chi ha la mentalità chiusa![]()
![]()
oggigiorno è davvero moderno chi conosce un bel po' di lingue, prima la sua lingua naturale del territorio in cui vive, poi la lingua dello stato e un paio di lingue internazionali.......

I dialetti; le LINGUE locali, le si può imparare e studiare DOPO.In Origine Postato da mikky
a gia xche invece spendere soldi x insegnare un dialetto e un simbolo di mentalita aperta ed internazionale......![]()
![]()
Una volta che s'è imparata la lingua NAZIONALE e, conseguentemente, lo spirito.
L'appartenenza e...la SOLIDARIETA'.
Ma questo, capisco, sarebbe da Paese CIVILE.
Non è il NOSTRO caso...

3d su ordinazioneIn Origine Postato da parmigiano
To! così tanto per far due chiacchiere.
Letto du forum PADANIA e riportato
Le «lingue locali» potranno essere inserite nei piani di medie e superiori
![]()
E comunque è una fregnaccia, sia che si faccia a Roma, sia che si faccia a Verona.

allora...non usiamo le parole alla cazzo per favore, lingua nazionale vuol dire lingua della nazione, e la nazione non coincide di certo con lo stato.....dietro ad ogni lingua c'è una nazione, diceva un linguista norvegese, e questa regola è ancora validissimaIn Origine Postato da MrBojangles
I dialetti; le LINGUE locali, le si può imparare e studiare DOPO.
Una volta che s'è imparata la lingua NAZIONALE e, conseguentemente, lo spirito.
Ma questo, capisco, sarebbe da Paese CIVILE.
Non è il NOSTRO caso...
non ci devono essere ne prima ne dopo, ma siete delle bestie in pedagogia!!!!!!!!!!!!!![]()
le lingue vanno insegnate nello stesso momento, un bambino è come una spugna, dall'asilo può imparare molte lingue nello stesso momento....quindi sin dall'asilo ci deve essere un'istruzione plurilingue, la lingua nazionale (nel caso sardo, il sardo) la lingua statale (l'italiano) e poi una due lingue internazionali......questa è modernità.....questo è quello che succede in giro per l'europa!![]()
se qualcuno osa dire....si ma così non impara nessuna lingua e fa un miscuglio......lo umilio.....quindi evitate!![]()

In Origine Postato da MrBojangles
solidarietà? mi imponi la tua lingua e poi vuoi la mia solidarietà? è proprio grazie a queste pillole di saggezza che nascono gli scontri fra i popoli! in nome di quale solidarietà devo rinunciare alla mia lingua per la tua???![]()
![]()
in nome di cosa PRIMA devo imparare la tua lingua e POI (immagino non sia obbligatorio ma facoltativo...) devo imparare la mia? perchè mi OBBLIGHI ad imparare la tua lingua e invece la mia lingua la fai diventare un optional? davvero assurdo.......![]()