Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 91
    Me, Myself, I
     Likes dati
    12,228
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Perdu
    allora...non usiamo le parole alla cazzo per favore, lingua nazionale vuol dire lingua della nazione, e la nazione non coincide di certo con lo stato.....dietro ad ogni lingua c'è una nazione, diceva un linguista norvegese, e questa regola è ancora validissima
    non ci devono essere ne prima ne dopo, ma siete delle bestie in pedagogia!!!!!!!!!!!!!
    le lingue vanno insegnate nello stesso momento, un bambino è come una spugna, dall'asilo può imparare molte lingue nello stesso momento....quindi sin dall'asilo ci deve essere un'istruzione plurilingue, la lingua nazionale (nel caso sardo, il sardo) la lingua statale (l'italiano) e poi una due lingue internazionali......questa è modernità.....questo è quello che succede in giro per l'europa!
    se qualcuno osa dire....si ma così non impara nessuna lingua e fa un miscuglio......lo umilio.....quindi evitate!
    Una lingua (intesa come idioma) E' una lingua; ed HA e DEVE avere la sua dignità, indipendentemente dall'ordinamento dello Stato.
    Ma, PRIMA; viene lo Stato.
    Con le sue regole e con la SUA lingua NAZIONALE.
    Come in tutti i Paesi CIVILI.
    Questo intendevo.

Ma, come mi confermi; il nostro NON è un Paese civile.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MrBojangles
    Una lingua (intesa come idioma) E' una lingua
    cosa vuol dire scusa?????

p.s
    ribadisco, attento alle parole, lingua statale e lingua nazionale sono due cose diverse

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,228
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

cosa vuol dire scusa?????

p.s
    ribadisco, attento alle parole, lingua statale e lingua nazionale sono due cose diverse
    Con i dovuti distinguo (V.d'Aosta e A.Adige, ad es) la "lingua" nazionale (dello STATO italiano) è l'italiano.
    Punto.

PRIMA si riconosce questo; POI si ragiona della (giusta) DIGNITA' delle "altre" lingue.
    POI...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte che mi fa ribrezzo il termine dialetto......io uso (come tutti i linguisti) varietà.....il recupero e la valorizzazione delle varietà locali è di quanto più moderno e internazionale ci possa essere in giro per l'europa......solo in italia c'è questa mentalità ottusa, retrograda, della lingua unica......e infatti solo gli italiani sono famosi nel mondo perchè pretendono che tutti (anche nel centro dell'amazzonia) parlino l'italiano!
    ma io mi chiedo, siete mai usciti dal vostro quartiere??? fatevi un bel giro per l'europa e guardate chi ha la mentalità chiusa
    oggigiorno è davvero moderno chi conosce un bel po' di lingue, prima la sua lingua naturale del territorio in cui vive, poi la lingua dello stato e un paio di lingue internazionali.......
    eheheheheh bha ragioniamo un po, quindi secondo te l'imparare un dialetto che una fra le cose + localizzate e ristrette in un determinato territorio puo servire ad aprire la mente?? curiosa come idea.....

Gli italiani sono famosi all'estero x la loro scarsa conoscienza delle lingue straniere, ed e vero, MA NON E CERTO INSEGNANDO IL DIALETTO CHE TRISOLVERAI LA COSA!! O FORSE Tu CREDI CHE IN MEZZO ALL'AMAZZONIA PARLINO ROMANESCO?? , cmq quest'estate ho lavorato in piazza Duomo a mIlano, un posto frequentato quasoi escusivamente da stranieri, era curiosno notare che i Francesi pretendevano tu parlasi francese, i tedeschi tedesco, gli spagnoli spagnolo... e cosi via fino ai russi (!!) e che facce scandalizzate quando dicevo loro..... ENGLISH OR ITALIAN PLEASE..... e che sorpresa notare in loro un inglese peggiore del mio!!

bella l'dea del giro dell'europa, imparando i dialetti andro ovubnque!!!! e cmq.. chi lo ha detto che x essere moderni devo conoscere anche il dialetto???????

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da mikky
    eheheheheh bha ragioniamo un po, quindi secondo te l'imparare un dialetto che una fra le cose + localizzate e ristrette in un determinato territorio puo servire ad aprire la mente?? curiosa come idea.....

Gli italiani sono famosi all'estero x la loro scarsa conoscienza delle lingue straniere, ed e vero, MA NON E CERTO INSEGNANDO IL DIALETTO CHE TRISOLVERAI LA COSA!! O FORSE Tu CREDI CHE IN MEZZO ALL'AMAZZONIA PARLINO ROMANESCO?? , cmq quest'estate ho lavorato in piazza Duomo a mIlano, un posto frequentato quasoi escusivamente da stranieri, era curiosno notare che i Francesi pretendevano tu parlasi francese, i tedeschi tedesco, gli spagnoli spagnolo... e cosi via fino ai russi (!!) e che facce scandalizzate quando dicevo loro..... ENGLISH OR ITALIAN PLEASE..... e che sorpresa notare in loro un inglese peggiore del mio!!

bella l'dea del giro dell'europa, imparando i dialetti andro ovubnque!!!! e cmq.. chi lo ha detto che x essere moderni devo conoscere anche il dialetto???????

conoscere più lingue apre la mente, non ti risulta? agli psicolinguisti si.........la lingua/varietà locale va conosciuta in quanto rappresenta il legame con il proprio territorio, la lingua dello stato va conosciuta per comunicare agevolmetne con tutti i membri dello stato in cui si vive, un paio di lingue internazionali servono per comunicare con il mondo, non sei d'accordo? in europa questo è la normalità......fatti un giro nello stato spagnolo, nel regno unito, in olanda, in estonia, in norvegia e così via........
    perchè hai VOLUTAMENTE tagliato metà del mio intervento? da come hai risposto sembra che io abbia scritto...impara il romanesco e usalo nel mondo! cosa che ovviamente non ho scritto

non so perchè ma in italia c'è un rifiuto incredibile a capire queste questioni.......come ho già detto, siete dei provincialotti

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

tagliamo la testa al toro...dal momento che l'italiano è parlato solo in italia, ed è quindi estremamente localizzato, lo eliminiamo dalla scuola/ società e parliamo tutti l'inglese ok???????

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

conoscere più lingue apre la mente, non ti risulta? agli psicolinguisti si.........la lingua/varietà locale va conosciuta in quanto rappresenta il legame con il proprio territorio, la lingua dello stato va conosciuta per comunicare agevolmetne con tutti i membri dello stato in cui si vive, un paio di lingue internazionali servono per comunicare con il mondo, non sei d'accordo? in europa questo è la normalità......fatti un giro nello stato spagnolo, nel regno unito, in olanda, in estonia, in norvegia e così via........
    perchè hai VOLUTAMENTE tagliato metà del mio intervento? da come hai risposto sembra che io abbia scritto...impara il romanesco e usalo nel mondo! cosa che ovviamente non ho scritto

non so perchè ma in italia c'è un rifiuto incredibile a capire queste questioni.......come ho già detto, siete dei provincialotti

VOLUTAMENTE TAGLIATO META DEL TUO INTERVENTO.... scusa scusa cosa e che avrei fatto?? mi pare di avere solo fatto un normalissimo copia/incolla

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da mikky
    VOLUTAMENTE TAGLIATO META DEL TUO INTERVENTO.... scusa scusa cosa e che avrei fatto?? mi pare di avere solo fatto un normalissimo copia/incolla
    tagliato commentandolo!!!!!!!!!!! ayòòòòòòòòòòòòò

Totila
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da MrBojangles
    I dialetti; le LINGUE locali, le si può imparare e studiare DOPO.
    Una volta che s'è imparata la lingua NAZIONALE e, conseguentemente, lo spirito.
    L'appartenenza e...la SOLIDARIETA'.

Ma questo, capisco, sarebbe da Paese CIVILE.
    Non è il NOSTRO caso...
    Perchè, finora cosa si è imparato? Le lingue locali o la lingua nazionale?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,228
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Totila
    Perchè, finora cosa si è imparato? Le lingue locali o la lingua nazionale?
    A "leggere" i padanas/bananas; c'è da dubitarne...

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima