Premetto che il mio voto a S.P.Q.R. si spiega con la mia volontà di farla pagare in piccolo ai "referenti locali" della GAD, che tra le tante colpe ha anche quella di strumentalizzare e istituzionalizzare tutti i movimenti che partono dal basso. Nella realtà, che non è un gioco come quello di POL, non voterei mai fascisti o nazional-popolari che dir si voglia, casomai preferirei astenermi.
Detto questo, si spiega anche da questa discussione un altro motivo per cui mi sta sulle palle la GAD: l'atteggiamento col quale si pongono i suoi iscritti e simpatizzanti. Infatti oltre che accuse e sfottò al sottoscritto, non ho ancora sentito quali sono i TERMINI e MODALITA' con i quali ci si può candidare alle primarie. Bisogna essere leader di un partito ? Non mi sembra, dato che Prodi non lo è. Bisogna aver dimostrato per un periodo medio-lungo di tempo fedeltà all'alleanza ? Non mi pare, dato che Bertinotti fino a qualche anno fa (2 anni fa) non aveva niente a che fare con la GAD, e anzi vi si opponeva. Bisogna raccogliere un minimo di firme ? Non mi pare di averlo mai sentito dire. Bisogna avere una certa visibilità ? Ma con quali parametri si giudica la visibilità di uina persona ? E chi è affidato il compito di certificare ed accettare le candidature ?
Se insomma è appurato che non è necessario aver già avuto incarichi o trascorsi stabili all'interno della GAD, se è appurato che non bisogni raccogliere firme, e se pare che non esista uno strumento della stessa GAD per accettare, confermare e respingere candidature e autocandidature, non vedo in virtù di quale privilegio possano candidarsi Prodi e Bertinotti solo con una dichiarazione resa alla stampa, e non anche il signor Gigi Lappi da Frascati.
Ditemi solo dove devo presentarmi e fare richiesta.
Se volete vi presento fin da ora pure il programma. Grazie.

,no?