Grazie per l'interessantissimo report!
Sarebbbe bello se Massimo o Ludwig o altri ne postassero altri.
Marco

Grazie per l'interessantissimo report!
Sarebbbe bello se Massimo o Ludwig o altri ne postassero altri.
Marco

Grazie mille Massimo dell'interessantissimo report!In Origine postato da massimocr
Il volo è rilasciato, il tecnico fa partire i motori, purtroppo abbiamo fatto il transito nei tempi previsti, 50 minuti, non siamo riusciti a recuperare nulla (per colpa di quei maledetti nastri e del loader). Molte coincidenze saranno perse, e AZ dovrà ovviamente farsi carico delle spese.
Averne di persone come te che, oltre a metterci passione, s'impegnano a fare sempre meglio e si dispiacciono quando ciò non è stato possibile...
A costoro dico BRAVI!![]()
Ciao!![]()
Claudio

Secondo Volo AZA1294 M82
volo semplice, nulla di particolarmente "impegnativo".
arriva come AZA1297 da linate con 10 minuti di ritardo, arriva bello pieno anche lui, e con una marea di carrozzine per bimbi da sbarcare. mi faccio trovare sotto prima del blocco e il comandante mi lampeggia per ricevere le indicazioni sul corretto parcheggio, ma non sono abilitato e non è compito mio, non mi prendo la responsabilità e mi limito a fare un ok quando il ruotino anteriore centra il cerchio giallo. memore di un collega rampista che a MXP qualche tempo fa fece "tozzare" il fianco di un aereo al finger. il caposquadra arriva in ritardo, non parlo ma sulla mia check list segnalo che l'aereo ha bloccato senza squadra sottobordo. il comandate fa aprire le porte anche se l'aereo non ha i tacchi, e fa bene visto che questi non venivano trovati dagli operai ('zzo non possiamo fare tardi ogni volta per l'inettitudine degli altri). scendono i pax, e visto che abbiamo oltre un'ora di transito lascio l'equipaggio tranquillo a consumare i loro pasti (a NAP tocca sempre la mozzarella..non vi dico le storie quando il comandante o il pilota non la possono mangiare per via del pasto diverso...) controllo le assistenze in partenza e risulta solo una WCHS, che comunque ha bisogno del sollevatore. vado all'ufficio meteo a prendere le cartine (gli uffici ENAV a me danno senpre una sensazione bellissima....) e il comandante (oltretutto un caro amico) mi dice di fare 7300 Kg di carburante. ok lascio la botte e intanto mi piazzo vicino alle stive dato che c'è della merce "delicata" in arrivo, non si sa mai... in partenza faccio caricare tutto alla stiva 5, circa 40 pezzi, e mi assicuro con il caposquadra che alla fine mi dia il totale corretto dei pezzi caricati, non come al solito "dovrebbero essere...quanti ne hai sul piano..." "tu carica, conta e poi mi dici". verso le 20 hanno finito di mangiare, e allora comincio a fare imbarcare l'assistenza, alle 20.10 il sollevatore è pronto e imbarchiamo l'assistenza, intanto avevo già cominciato a fare mettere i pax sugli interpista, in modo che appena si fosse sistemato il nonnino i pax potessero salira a bordo. fa un freddo cane, ma il cappotto AZ è davvero uno spettacolo di calore (il gilet alta visibilità d'estate emana calore esagerato, d'inverno diventa solo un fastidio, comunque importante, soprattutto di sera).
chiusura 69 passeggeri e 45 bagagli, e ovviamente il caposquadra mi da una chiusura di 42 bagagli. controllo e chiedo se hanno imbarcato dei passeggini (che vengono etichettati come bagagli registrati ma vengono lasciati sottobordo) ed infatti mi conferma che sono stati caricati da un altro operaio e non glielo aveva detto. alle 8.25 siamo rilasciati dalla torre, ovviamente manca il push back, lo vado a recuperare con relativo addetto sotto un volo alpieagles schedulato mezz'ora dopo, sblocco alle 20.30, giro con la pandarella intorno all'aereo mentre esce dal parcheggio per evitare i "soliti noti" che si infilano davanti e dietro (molto piu' pericoloso) mentre gli aerei fanno manovra, auguro buon natale al comandante via cuffia e via... sopra in ufficio a fare i telex dei servizi (!!!) ricevuti da parte dell'handling per AZ e i telex per il riconcilio bagagli... poi tutto spillato e in archivio. IDAVR è arrivato a LIN con un quarto d'ora di anticipo, alle prossime "città di Pisa" che una volta mi facesti ca*are sotto alla grande.....

Grazie Massimo!
Il lato tecnico-organizzativo-logistico dell'aviazione commerciale mi ha sempre affascinato e racconti come questi sono vere chicche.
Ne aspettiamo altri e, ispettori ENAC permettendo, aspettiamo anche le foto.
AUGURI!!!
Pier

Concordo in pieno con Pier e ti faccio i complimenti. Potresti dirmi come vengono stivati i bagagli sfusi? E nei voli di corto e medio raggio, i serbatoi vengono rabboccati totalmente oppure no? Cosa significa MCTOW da 14 a 19? Di preciso, come viene agganciato al carrello anteriore il trattore per il push back? Grazie. ciao. enrico. Ah, Ludwig e mi sembra qualche altro rampista che non ricordo il nickname, raccontateci qualcosa anche voi.In Origine postato da Pierluigi
Grazie Massimo!
Il lato tecnico-organizzativo-logistico dell'aviazione commerciale mi ha sempre affascinato e racconti come questi sono vere chicche.
Ne aspettiamo altri e, ispettori ENAC permettendo, aspettiamo anche le foto.
AUGURI!!!
Pier

Le stive (Holds) sono divise in Compartments e Net Sections (NS): In pratica la stiva è divisa in sezioni a loro volta separate da reti che hanno il compito di bloccare il carico (bags/cargo/mail) evitando che si muova durante le fasi del volo/turbolenze danneggiando l'aereo e il carico stesso. La stiva è identificata dalla porta (aft hold, fwd hold), i compartments possono essere di più in un'unica stiva e sono una divisione "virtuale" ai fini del weight and balance. Le Net Sections suddividono a loro volta i Compartments in spazi più piccoli.In Origine postato da I-ENRY
Concordo in pieno con Pier e ti faccio i complimenti. Potresti dirmi come vengono stivati i bagagli sfusi?
No, a meno che in quello scalo il carburante sia particolarmente conveniente (tankering). L'importo finale varia in base al piano di volo ed al carico previsto (pax/bags/cargo/mail) ed è calcolato in questo modo:In Origine postato da I-ENRY
E nei voli di corto e medio raggio, i serbatoi vengono rabboccati totalmente oppure no?
Trip Fuel (TF) o burn-off/bruciato: carburante necessario x andare da A a B +
Contingency Fuel: 5% del trip, previsto x manovre di elusione (meteo/operazioni militari) +
Alternate Fuel: carb. necessario per raggiungere l'alternato come da piano di volo=
MINTOF o PLNTOF (Minimum take-off fuel) +
Extra Fuel: deciso dal comandante valutando meteo, traffico a destinazione/enroute, etc.=
Take-off Fuel (TOF) +
Taxi Fuel: carburante bruciato dal parcheggio alla pista=
Block Fuel ---> ovvero l'importo totale
A spanne... significa cambiare il bilanciamento dell'aeroplano. In uno spettro ipotetico tra 10 e 25 in cui 10 è il limite anteriore e 25 è quello posteriore il comandante ha chiesto di cambiare il carico in modo che il valore attuale di bilanciamento sia 19 punti... probabilmente una sua preferenza x performance in decollo o in volo. Vedi anche risposta n.6In Origine postato da I-ENRY
Cosa significa MCTOW da 14 a 19?
Ne esistono di due tipi:In Origine postato da I-ENRY
Di preciso, come viene agganciato al carrello anteriore il trattore per il push back?
L'aragosta (lift-up push-back) che afferra e blocca il carrello, alza di peso l'aereo e lo spinge. Oppure con la barra di traino (tow-bar);ne esiste un tipo x ciascun aereo e questa viene collegata all'aereo da un lato e ad un trattore dall'altro. Quest'ultimo metodo è un poco più macchinoso ma ugualmente efficace.
Figurati, scusa massimocr se ti ho "rubato" il posto ma non ho resistitoIn Origine postato da I-ENRY
Grazie. ciao. enrico. Ah, Ludwig e mi sembra qualche altro rampista che non ricordo il nickname, raccontateci qualcosa anche voi.![]()
A questo punto vi prometto un Ramp Report a breve, ma prima preferisco beccarmi qualche bel voletto "succoso"!
@ Massimocr:
Complimenti x il RR, molti potranno così capire cos'è il nostro lavoro. Vedo che hai una vera passione (come me) per questo lavoro e la cosa mi fa molto piacere... in più hai quella dedizione da airline staff che a noi handler manca un pò, ma credo sia comprensibile... Cari forumisti, non vi preoccupate però... SAFETY FIRST!!!
Una curiosità: da quanto tempo fai questo lavoro?
Ciao e scusa ancora se ti ho preceduto nel rispondere a I-ENRY ma davvero non ho resistito!!!
Ciao
Ludwig_J![]()

Allora non capita solo a MXPIn Origine postato da massimocr
Secondo Volo AZA1294 M82.......
il comandante mi lampeggia per ricevere le indicazioni sul corretto parcheggio, ma non sono abilitato e non è compito mio, non mi prendo la responsabilità e mi limito a fare un ok quando il ruotino anteriore centra il cerchio giallo. il caposquadra arriva in ritardo,...... il comandate fa aprire le porte anche se l'aereo non ha i tacchi, e fa bene visto che questi non venivano trovati dagli operai ('zzo non possiamo fare tardi ogni volta per l'inettitudine degli altri).....i tacchi questi sconosiuti........
![]()
Da voi si usa 40???? da noi al solito su di un 80...si fa 50 e resto...generalmente se i bagagli lo consentono e chi stiva è abbastanza bravo si riesce a caricare dietro tra 4-5 125/130 bag...ma è raro ultimamente trovare qualcuno che ci riesce....beh ieri ce l'ho fatta sull' MD82 di Bulgarian Air charter, LZ-LDK ex I-DAVK operato da LV alla 4 (per loro 4+5 ora è 4) ci hanno fatto stare 115 bag e alla 3, 70....conoscendo la mole dei bagagli di LV è un record!!!!!(monolocali + servizi)in partenza faccio caricare tutto alla stiva 5, circa 40 pezzi,
ciao
Gabry
Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

@ Massimocr:
Complimenti x il RR, molti potranno così capire cos'è il nostro lavoro. Vedo che hai una vera passione (come me) per questo lavoro e la cosa mi fa molto piacere... in più hai quella dedizione da airline staff che a noi handler manca un pò, ma credo sia comprensibile... Cari forumisti, non vi preoccupate però... SAFETY FIRST!!!
Una curiosità: da quanto tempo fai questo lavoro?
Ciao e scusa ancora se ti ho preceduto nel rispondere a I-ENRY ma davvero non ho resistito!!!
Ciao
Ludwig_J![]()
beh io all'occorrenza (il meno possibile...) sono anche al check in, quindi alternando piu' o meno c'è un pò di "sbrago" in meno se fossi addetto solo alla rampa. comunque per le spiegazioni sei stato perfetto (io non avrei fatto di certo meglio, uso lo slang da rampista che a volte mi fa dimenticare i nomi tecnici di tante cose)
sono circa 5 anni (4 di rampa)

molto dipende dalla dimensione dei bagagli e dal tipo di tratta, su un nap-lin senza coincidenza, di solito le dimensioni sono contenuteDa voi si usa 40???? da noi al solito su di un 80...si fa 50 e resto...generalmente se i bagagli lo consentono e chi stiva è abbastanza bravo si riesce a caricare dietro tra 4-5 125/130 bag

comunque stamattina ho perso una consumazione al burghy per scommessa... con l'altro rampista avevo scommesso di accumulare anticipi sugli schedulati dei 3 voli previsti in partenza di almeno un'ora. lui invece ha scommesso che non ce l'avremmo fatta...
AZA 1280 > 11 minuti di anticipo (volo curato da lui)
AZA 1292 > 20 minuti di anticipo (volo curato da me)
AZA 1266 > 25 minuti di anticipo (volo curato da me)
porca paletta abbiamo accumulato "solo" 56 minuti di anticipo...
accetto scommesse... avrà boicottato lui???