PRIMO VOLO AZA1296
Purtroppo il caposcalo mi ha detto che c’è un’ispezione ENAC in giro per tenere sotto controllo gli le operazioni sui piazzali per le feste natalizia e loro potrebbero farmi dei problemi riguardo le foto, mi assumo la responsabilità…ma al primo scatto scendono e mi “invitano” a non fare foto… io un po’ per quieto vivere lascio stare. Mi spiace ragazzi, ma purtroppo di foto…niente. Fossi un passeggero me ne fregherei ma… Incomincio male… il 1296 in partenza ha un’ora e venti di ritardo, quindi il mio primo volo in arrivo 1287 arriverà alle 18:10… 2 ore senza far nulla, visto che gli altri rampisti hanno i loro voli. Allora mi rendo utile e vado fare benzina alle nostre 4 care panda…e anche delle pulizie fatte in casa, mi anfratto in un hangar atitech e con aspirapolvere (immaginate un aspirapolvere che pulisce la zozzerie da un aereo in quanti secondi pulisce una panda…) pulisco ben benino le auto (‘tacci loro i colleghi e la loro sozzeria). In manutenzione ci sono 2 M80, ad uno hanno smontato i carrelli e le ruote, ma non mi trattengo molto, perché sono solo nell’hangar e non vorrei che qualcuno pensasse chissà cosa (del resto io li’ non c’entro nulla). Vado e girin giro per il piazzala alla ricerca di qualche aereo interessante, ma a parte uno strano fokker “girjet” niente di strano, un paio m80 meridiana, alpieagles, un m82 nostro e il quadrimotore della TNT. Giornata moscia…pochi passeggeri rispetto ad altri anni.
Comunque arriva il 321…finalmente, caricherà 5 contenitori di bagagli indietro e 1 di merce (mozzarella) avanti. In arrivo è bello pieno, 6 contenitori di bagagli, 2 di merce, ed una salma.
Appena blocca in A6 faccio attaccare le scale con la velocità della luce, mi adopero per avere assolutamente 3 interpista (187 passeggeri..) visto che di norma ne mandano 2. ok… l’equipaggio cambia, quello originante da NAP è stato oltre un’ora nel traffico…ma cominciano i problemi, il caposquadra mi avvisa che il joystick del loader posteriore che serve per manovrare i contenitori è andato, quindi i contenitori devono essere spinti a mano… porca zozza…poi la mia paura…cioè che i bagagli crew fossero alla stiva 5 dove vanno i bagagli sfusi…infatti. Allora faccio portare un nastro per far scendere i bagagli, ma…puff questo si rompe, dopo 10 minuti arriva un altro nastro e l’equipaggio può andare tranquillamente in albergo. Facciamo catering completo, le pulizie fatte devvero bene…e dopo un po’ capisco che il comandante in realtà non è il comandante, ma è uno dei due piloti in addestramento, lui è li’ solo a supervisionare. I documenti, piano di carico, foldere meteo, notam, lido ecc… lo hanno già tutto, faccio fare i 7400 chili di carburante richiesto e parte l’imbarco… arriva subito il primo interpista, ma la botte del rifornimento è attaccata… faccio fare un mezzo giro intorno all’aereo all’interpiasta e quando torna abbiamo staccato la pompa, allora per non perdere altro tempo faccio salire i pax dalla scala posteriore, quando la botte va via li smisto anche in quella anteriore. Arriva il secondo interpista, ok ci sono tutti (manca sempre il solito pax che al duty deve comprare il profumo, pensando di pagarlo la metà, ma poi si accorgerà di aver pagato in piu’ per la boccettina piu’ piccola..), vado a prendere l’ultimo pax e finalmente possiamo andare, chiedo alla torre il rilascio dell’aereo quando il pilota/comandante mi dice che il MCTOW è di 14 dovremmo portarlo almeno a 19 (però visto che i documenti li ha presi lui dall’ufficio poteva vederlo prima…vabbè avrà altri pensieri ed è compito mio) …. Ok rapido calcolo, spostando 4 pax dalla A alla E ci siamo. Il volo è rilasciato, il tecnico fa partire i motori, purtroppo abbiamo fatto il transito nei tempi previsti, 50 minuti, non siamo riusciti a recuperare nulla (per colpa di quei maledetti nastri e del loader). Molte coincidenze saranno perse, e AZ dovrà ovviamente farsi carico delle spese. Per curiosità ho cercato di capire da dove è nato il ritardo… bene è nato la mattina alle 6.40 da FCO per LIN causa restrizioni operabilità aeroporto di arrivo, e dopo varie tratte, fino al tardo pomeriggio ha accumulato dieci minuti di ritardo a transito invece di recuperarli, solo a NAP e CTA siamo riusciti a non fare accumulare altro ritardo…

Cosa credi xchè i pax aspettano sempre i bagagli?
i mezzi che funzionano