User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Ramp report

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Aug 2004
    Messaggi
    1,434
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ramp report

    PRIMO VOLO AZA1296
    Purtroppo il caposcalo mi ha detto che c’è un’ispezione ENAC in giro per tenere sotto controllo gli le operazioni sui piazzali per le feste natalizia e loro potrebbero farmi dei problemi riguardo le foto, mi assumo la responsabilità…ma al primo scatto scendono e mi “invitano” a non fare foto… io un po’ per quieto vivere lascio stare. Mi spiace ragazzi, ma purtroppo di foto…niente. Fossi un passeggero me ne fregherei ma… Incomincio male… il 1296 in partenza ha un’ora e venti di ritardo, quindi il mio primo volo in arrivo 1287 arriverà alle 18:10… 2 ore senza far nulla, visto che gli altri rampisti hanno i loro voli. Allora mi rendo utile e vado fare benzina alle nostre 4 care panda…e anche delle pulizie fatte in casa, mi anfratto in un hangar atitech e con aspirapolvere (immaginate un aspirapolvere che pulisce la zozzerie da un aereo in quanti secondi pulisce una panda…) pulisco ben benino le auto (‘tacci loro i colleghi e la loro sozzeria). In manutenzione ci sono 2 M80, ad uno hanno smontato i carrelli e le ruote, ma non mi trattengo molto, perché sono solo nell’hangar e non vorrei che qualcuno pensasse chissà cosa (del resto io li’ non c’entro nulla). Vado e girin giro per il piazzala alla ricerca di qualche aereo interessante, ma a parte uno strano fokker “girjet” niente di strano, un paio m80 meridiana, alpieagles, un m82 nostro e il quadrimotore della TNT. Giornata moscia…pochi passeggeri rispetto ad altri anni.
    Comunque arriva il 321…finalmente, caricherà 5 contenitori di bagagli indietro e 1 di merce (mozzarella) avanti. In arrivo è bello pieno, 6 contenitori di bagagli, 2 di merce, ed una salma.
    Appena blocca in A6 faccio attaccare le scale con la velocità della luce, mi adopero per avere assolutamente 3 interpista (187 passeggeri..) visto che di norma ne mandano 2. ok… l’equipaggio cambia, quello originante da NAP è stato oltre un’ora nel traffico…ma cominciano i problemi, il caposquadra mi avvisa che il joystick del loader posteriore che serve per manovrare i contenitori è andato, quindi i contenitori devono essere spinti a mano… porca zozza…poi la mia paura…cioè che i bagagli crew fossero alla stiva 5 dove vanno i bagagli sfusi…infatti. Allora faccio portare un nastro per far scendere i bagagli, ma…puff questo si rompe, dopo 10 minuti arriva un altro nastro e l’equipaggio può andare tranquillamente in albergo. Facciamo catering completo, le pulizie fatte devvero bene…e dopo un po’ capisco che il comandante in realtà non è il comandante, ma è uno dei due piloti in addestramento, lui è li’ solo a supervisionare. I documenti, piano di carico, foldere meteo, notam, lido ecc… lo hanno già tutto, faccio fare i 7400 chili di carburante richiesto e parte l’imbarco… arriva subito il primo interpista, ma la botte del rifornimento è attaccata… faccio fare un mezzo giro intorno all’aereo all’interpiasta e quando torna abbiamo staccato la pompa, allora per non perdere altro tempo faccio salire i pax dalla scala posteriore, quando la botte va via li smisto anche in quella anteriore. Arriva il secondo interpista, ok ci sono tutti (manca sempre il solito pax che al duty deve comprare il profumo, pensando di pagarlo la metà, ma poi si accorgerà di aver pagato in piu’ per la boccettina piu’ piccola..), vado a prendere l’ultimo pax e finalmente possiamo andare, chiedo alla torre il rilascio dell’aereo quando il pilota/comandante mi dice che il MCTOW è di 14 dovremmo portarlo almeno a 19 (però visto che i documenti li ha presi lui dall’ufficio poteva vederlo prima…vabbè avrà altri pensieri ed è compito mio) …. Ok rapido calcolo, spostando 4 pax dalla A alla E ci siamo. Il volo è rilasciato, il tecnico fa partire i motori, purtroppo abbiamo fatto il transito nei tempi previsti, 50 minuti, non siamo riusciti a recuperare nulla (per colpa di quei maledetti nastri e del loader). Molte coincidenze saranno perse, e AZ dovrà ovviamente farsi carico delle spese. Per curiosità ho cercato di capire da dove è nato il ritardo… bene è nato la mattina alle 6.40 da FCO per LIN causa restrizioni operabilità aeroporto di arrivo, e dopo varie tratte, fino al tardo pomeriggio ha accumulato dieci minuti di ritardo a transito invece di recuperarli, solo a NAP e CTA siamo riusciti a non fare accumulare altro ritardo…

  2. #2
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie!!! È sempre molto interessante capire cosa succede dentro un aeroporto.

    Peccato per le foto, però hai fatto bene, prima che iniziassero a piantarti grane... sarà per un'altra volta.

    Sconcertante invece che il loader fosse rotto e il nastro pure... mah! Come si fa a lavorare in quelle condizioni?

    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

  3. #3
    LICT / TPS
    Data Registrazione
    31 Jan 2004
    Località
    Trapani
    Messaggi
    743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MCTOW?? Che è?

    Ciao
    Davide

  4. #4
    airone
    Ospite

    Predefinito

    Grazie del report davvero interesante.

    airone

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Aug 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    768
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande Max... se non sbaglio i guasti ai mezzi aeroportuali non sono cosi' rari. Quando rinfresca un po' il parco automezzi la GESAC?

    Saluti!

    P.s.: MCTOW e' il Mac al Take Off, giusto?
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

    ATC New York
    Tracon Westbury, Long Island

  6. #6
    LuftANZZA!!!
    Data Registrazione
    20 Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    457
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Trapani_Birgi
    MCTOW?? Che è?
    Credo che Massimo si riferisse al MACTOW che sta per:

    Mean
    Aerodynamic
    Chord AT
    Take
    Off
    Weight

    E' il risultato finale del trim-sheet, ovvero la parte del piano di carico relativa al bilanciamento. Questo dato serve ai piloti x calcolare l'impostazione degli stabs x il decollo e più in generale a prevedere la performance in fase di decollo.

    Ciao
    Ludwig_J

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Messaggi
    5,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Massimo, grazie per il particolare report. Proprio interessante!

    Chris
    Chris76

  8. #8
    LuftANZZA!!!
    Data Registrazione
    20 Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    457
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sconcertante invece che il loader fosse rotto e il nastro pure... mah! Come si fa a lavorare in quelle condizioni?
    Iiiiiiih, e che sarà mai? Cosa credi xchè i pax aspettano sempre i bagagli?




    Ciao Massimocr, complimenti x il RR.

    Se vi interessa ve ne faccio uno anch'io da MXP appena mi faccio un bel voletto. Anche se vedo che abbiamo mooolte cose in comune... la gestione delle panda i mezzi che funzionano e via dicendo.

    Due domande:
    - Ma il comandante ha ricevuto un piano di carico prima di imbarcare? Come previsione immagino...
    - Fai tu il weight and balance o avete un ufficio centrale come noi?

    Ciao collega!
    Ludwig_J

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Aug 2004
    Messaggi
    1,434
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X ludvig:
    il piano di carico era definitivo, visto che il volo aveva oltre un'ora di ritrdo, avevamo già la disposizione dei pax e la posizione e peso dei contenitori (LDW), ho solo controllato che tutto fosse come appunto sul piano di carico. anche noi abbiamo un ufficio di "centraggio" apposito, ma ho la buona abitudine (e non so se è da vantarsene...) di saper fare i piani di carico a mano, avevo una "copia" manuale di quello del volo specifico, e non ho fatto altro che spostare i "puntini" per avere il nuovo mac

    Xgiglio:
    lasciamo stare...a volte le macchine possono rompersi, ma se la si prende come scusa per non fare nulla (come alcuni) diventa tutto tremendamente impossibile. rinnovare il parco automezzi gesac??? secondo me stanno in crisi nera (soprattutto da quando AZ li paga a "cottimo" quello che ci danno paghiamo, non come prima che gli davamo un TOT periodo a prescindere dai servizi ricevuti)e poi sei stato in aeroporto? neanche una luce, un addobbo...nulla

    XIDAVE:
    come si fa? ci si fa l'abitudine. dicono, io mi incazzo sempre, segnalo a destra e a manca, km di telex...ma tutto finisce a tarallucci e vino

    ps
    piu' tardi vi faccio il report degli altri 2 voli, adesso esco (ho un budget di 70 euro per il regalo alla mia ragazza [quello vero glielo faccio alla befana, 4 anniversario di fidanzamento mon dieu!!], devo pur sperperare la mia sostanziosa 13esima

  10. #10
    LuftANZZA!!!
    Data Registrazione
    20 Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    457
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da massimocr
    X ludvig:
    il piano di carico era definitivo, visto che il volo aveva oltre un'ora di ritrdo, avevamo già la disposizione dei pax e la posizione e peso dei contenitori (LDW), ho solo controllato che tutto fosse come appunto sul piano di carico. anche noi abbiamo un ufficio di "centraggio" apposito, ma ho la buona abitudine (e non so se è da vantarsene...) di saper fare i piani di carico a mano, avevo una "copia" manuale di quello del volo specifico, e non ho fatto altro che spostare i "puntini" per avere il nuovo mac
    Ottima abitudine direi!!! Anche io li so fare, ma ho paura che i load/trim-sheet manuali AZ siano diversi da quelli LH... cmq siamo lì!!!

    Ciao Massimo, buone feste!
    Ludwig_J

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Foto] Ramp report da Roma Ciampino
    Di etops nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 08:39
  2. HELP cuffie da ramp agent, comunicazione ground > <cockpit
    Di massimocr nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-05, 17:21
  3. Ramp report fotografico da Linate: Nebbia
    Di etops nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-01-05, 13:41
  4. Ramp report fotografico da Linate
    Di etops nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 13:46
  5. domani (o stasera sul tardi) vi faccio un ramp-report
    Di massimocr nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-12-04, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito