User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Papa Ratzinger?

  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,197
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Cool Papa Ratzinger?

    VATICANO, TIME: TRA I PAPABILI RIEMERGE IL CARD. RATZINGER
    03/01/2005 - 092

    Roma, 3 gen. (Apcom) - Riemerge nella rosa dei papabili il nome del cardinale Joseph Ratzinger, prefetto dell'ex Sant'Uffizio, considerato il braccio destro di Giovanni Paolo II nel compito di guardiano inflessibile dell'ortodossia. L'ipotesi è avanzata dal settimanale statunitense Time, che si affretta a sottolineare che le ipotesi sul futuro conclave non sono minimamente legate a nuovi sviluppi sulle condizioni di salute di papa Wojtyla. "Non ci sono segnali immediati di un peggioramento della salute del pontefice" si legge.

    Nel numero che oggi sarà in edicola il settimanale scrive che, secondo fonti romane, "Ratzinger è riemerso come candidato favorito della gerarchia vaticana insieme ad altri personaggi di rilievo come Dionigi Tettamanzi di Milano e Claudio Hummes di San Paolo del Brasile". La candidatura appare legata a un'ipotesi di "pontificato di transizione", vista l'età del prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede (77 anni). "Le sue scelte dottrinarie - scrive il Time - sono state temperate di recente da un approccio abile e più pragmatico su questioni come il crescente secolarismo occidentale e il fondamentalismo islamico".

    Link

    Sappiamo che il toto-papa vale meno di una cicca di tabacco ma il solo riportare l'esistenza di queste voci mi fa pensare che la stima del Cardinale sia più alta di quanto molti ambienti cattolici lascino pensare.

    Auguro ancora lunghi ANNI di vita al Santo Padre Giovanni Paolo II, ovviamente.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi piace molto questa storia del toto papa.
    Sarà lo Spirito Santo a decidere.
    Poi l'attuale Pontefice è ancora felicemente regnante.


  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Dec 2004
    Messaggi
    55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il cardinale Ratzinger incarna una delle maggiori autorità nell'ambito della Chiesa Cattolica ed è quindi naturale che il suo nome venga annoverato tra i "papabili". Ma cmq questi sono problemi che risolverà Chi di dovere quando sarà giunto il momento.

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me pare poco papabile, considerate le sue posizioni.
    Ma non sono affari nostri.

  5. #5
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Dec 2004
    Messaggi
    55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi vivrà vedra, disse il cieco al moribondo.

  6. #6
    O tempora, o mores!
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    368
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì il toto-papa non è che sia il massimo, ma già che siamo in ballo...
    Si dice che in conclave spesso si entra papi e si esce cardinali, beh, spero nel caso di Ratzinger che entri cardinale ed esca papa. Nel panorama attuale mi sembra ci sia da auspicare che lo Spirito Santo lo scelga, non vedo di meglio in giro, poi se c'è di meglio ben venga!
    Io tifo per lui, nel mio piccolo piccolo piccolo

  7. #7
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,845
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi entra papa esce cardinale...

    Lasciamo fare a Dio, se a Lui va per ora i novendiali sono ancora lontani.

  8. #8
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi spiace davvero che Ratzinger sia entrato nella rosa dei papabili, dal momento che di solito l'espressione "chi entra papa esce cardinale" è ormai una consuetudine, almeno lo è stata per tutto il Novecento.
    In effetti, la storia pare ripetersi: da Milano e dalla Curia Romana sono arrivati due grandi Papi del nostro tempo, PIO XI e PIO XII.
    Francamente, nonostante certe posizioni (che discuterò tra poco), Ratzinger mi pare in netto vantaggio sull'arcivescovo di Milano. E questo per alcune ragioni:

    1) Innanzi tutto, il "movimento" di Tettamanzi pare poco gradito ormai da molti prelati e cardinali. Studiare da Papa non è male, come suol dirsi, ma forse è mancata molta prudenza: i malevoli - e ce ne sono tanti in giro - raccontano di una sua smodata apprensione per la saluta papale, che finisce innegabilmente per essere (dico io ingiustamente) fraintesa.

    2) Ratzinger ha mostrato più volte di non gradire più alti incarichi, volendosene tornare nella Foresta Nera al silenzio coi suoi studi. E questo pare confermato dalle molte interviste rilasciate in tal senso, e dal fatto che, scoccati i settantacinque anni di età, fu il Papa a riconfermarlo, mentre voci di palazzo raccontabo di una sua certa inclinazione al ritorno in patria.

    3) R. inoltre ha mostrato di possedere molto sale in zucca: ortodossia, anche se a volte ha ceduto a certe compassate per non farsi nemici. Le posizioni ortodosse di Ratzinger sarebbero poco gradite, bene.... ma da chi? Escludiamo Dio, che non credo apprezzi molto lo sbando attuale e di alcuni, che mette in secondo piano la bontà dell'operato di moltissimi Suoi servi, e la grandezza (spirituale) della Santa Madre Chiesa. Da voci attendibili, in alto loco, più che il fumo, quello di satana già penetrato ai tempi di Paolo VI, a preoccupare pare sia il fuoco, e in basso loco sono molti i prelati che hanno cambiato marcia, molti i preti zelanti, e non mancano nemmeno religiose coraggiose. Certo, R. sarebbe poco gradito per alcuni di CR, sicuramente per gli amici di TC, dalla stampa catto-proressista e da quelli di Famiglia Cristiana: ma la visibilità di certe posizioni non ne esprime necessariamente la forza.

    4) R. ha mostrato una capacità di dialogo molto vasta: e per i temi trattati e per la vastità del dialogo medesimo. Per fare un esempio: pare che per Tettamanzi gli unici degni di dialogo (e lo sono: lo erano anche i tempi del grande PIO XII, che procurò loro anche le palme per le celebrazioni .... COSA CHE NESSUNO DICE!!!) siano le comunità ebraiche (si faccia attenzione: ho scritto comunità ebraiche, non già gli ebrei. Ai tempi dell'antigiudaismo c'era più "dialogo", e dunque più conversione, che non in questo tempo in cui il dialoogo è foriero di indifferenza per le sorti spirituali del nostro interlocutore). E quesro, mentre il mondo non si pone più - è un dato di fatto - il problema dell'Olocausto, dal momento che a saltare in aria non sono più solo le sinagoghe, ma perfino le chiese cristiane nella cristianissima (una volta!!!) Europa: Tettamanzi si muove come cinquanta anni fa, Ratzinger, invece, ha captato le nuove preoccupazioni del mondo attuale. Aver paura della svastica, quando è con la mezzaluna che si tagliano le teste e si fanno saltare in aria le chiese, lasciatemelo dire - è ridicolo. L'olocausto è destinato a diventare una pagina, tremenda, di quel che sarà inevitabilmente il nostro passato: la vita scorre, nessuno può fermarla. Posizioni, queste, ormai accettate dalla scuola liberale: quindi il cattolicesimo tradizionale, o il revisionismo storico non c'entrano un bel niente.

    dal mio canto, credo che lo Spirito santo saprà fare il suo dovere: non saremo noi ad insegnarglielo. Ma possiamo capire tanto dal Suo operato: ad esempio, quando tempo ci divide dalla Parusia.
    "

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non parteggio per nessuno, primo perchè non sono così ferrato sui cardinali in circolazione, secondo perchè tanto c'è Chi saprà chi scegliere a tempo debito.
    Come dice Dreyer, chi entra Papa esce cardinale, e mi piace ricordare che nel 1978 l'allora arcivescovo di Cracovia non era pressochè considerato, o era considerato al massimo un'ombra dell'allora Primate di Polonia...
    Sappiamo tutti come andò a finire.

    Pier

  10. #10
    Ospite

    Predefinito

    Mi spiace per la bontà della persona ma spero che al prossimo conclave si guardi anche all'età di chi diventerà Papa, uno dei punti più significativi del pontificato di Giovanni Paolo Secondo è stata la sua durata che ha segnato sicuramente la storia, quando giungerà l'ora sarà bene replicare questa positiva esperienza.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Papa Ratzinger
    Di Nordreich nel forum Destra Radicale
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 21:58
  2. Ratzinger è il papa NERO
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 23:10
  3. Vi piace papa Ratzinger?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 22:06
  4. Che ne pensate di Papa Ratzinger?
    Di aguas nel forum Repubblicani
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-05, 12:42
  5. Ratzinger Papa Benedetto XVI
    Di Friend nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-05, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226