VATICANO, TIME: TRA I PAPABILI RIEMERGE IL CARD. RATZINGER
03/01/2005 - 092
Roma, 3 gen. (Apcom) - Riemerge nella rosa dei papabili il nome del cardinale Joseph Ratzinger, prefetto dell'ex Sant'Uffizio, considerato il braccio destro di Giovanni Paolo II nel compito di guardiano inflessibile dell'ortodossia. L'ipotesi è avanzata dal settimanale statunitense Time, che si affretta a sottolineare che le ipotesi sul futuro conclave non sono minimamente legate a nuovi sviluppi sulle condizioni di salute di papa Wojtyla. "Non ci sono segnali immediati di un peggioramento della salute del pontefice" si legge.
Nel numero che oggi sarà in edicola il settimanale scrive che, secondo fonti romane, "Ratzinger è riemerso come candidato favorito della gerarchia vaticana insieme ad altri personaggi di rilievo come Dionigi Tettamanzi di Milano e Claudio Hummes di San Paolo del Brasile". La candidatura appare legata a un'ipotesi di "pontificato di transizione", vista l'età del prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede (77 anni). "Le sue scelte dottrinarie - scrive il Time - sono state temperate di recente da un approccio abile e più pragmatico su questioni come il crescente secolarismo occidentale e il fondamentalismo islamico".
Link
Sappiamo che il toto-papa vale meno di una cicca di tabacco ma il solo riportare l'esistenza di queste voci mi fa pensare che la stima del Cardinale sia più alta di quanto molti ambienti cattolici lascino pensare.
Auguro ancora lunghi ANNI di vita al Santo Padre Giovanni Paolo II, ovviamente.




2
Rispondi Citando
