Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Testo greco del Primo Concilio di Costantinopoli (381)

    Πιστεύομεν εἰς ἕνα Θεόν,
    Πατέρα Παντοκράτορα,
    ποιητὴν οὐρανοῦ καὶ γῆς,
    ὁρατῶν τε πάντων καὶ ἀοράτων.
    Καὶ εἰς ἕνα Κύριον Ἰησοῦν Χριστόν,
    τὸν Υἱὸν τοῦ Θεοῦ τὸν μονογενῆ,
    τὸν ἐκ τοῦ Πατρὸς γεννηθέντα πρὸ πάντων τῶν αἰώνων·
    φῶς ἐκ φωτός,
    Θεὸν ἀληθινὸν ἐκ Θεοῦ ἀληθινοῦ,
    γεννηθέντα οὐ ποιηθέντα,
    ὁμοούσιον τῷ Πατρί,
    δι' οὗ τὰ πάντα ἐγένετο.
    Τὸν δι' ἡμᾶς τοὺς ἀνθρώπους
    καὶ διὰ τὴν ἡμετέραν σωτηρίαν
    κατελθόντα ἐκ τῶν οὐρανῶν
    καὶ σαρκωθέντα ἐκ Πνεύματος Ἁγίου
    καὶ Μαρίας τῆς Παρθένου
    καὶ ἐνανθρωπήσαντα.
    Σταυρωθέντα τε ὑπὲρ ἡμῶν ἐπὶ Ποντίου Πιλάτου,
    καὶ παθόντα
    καὶ ταφέντα.
    Καὶ ἀναστάντα τῇ τρίτῃ ἡμέρα
    κατὰ τὰς Γραφάς.
    Καὶ ἀνελθόντα εἰς τοὺς οὐρανοὺς
    καὶ καθεζόμενον ἐv δεξιᾷ τοῦ Πατρός.
    Καὶ πάλιν ἐρχόμενον μετὰ δόξης
    κρῖναι ζῶντας καὶ νεκρούς,
    οὗ τῆς βασιλείας οὐκ ἔσται τέλος.
    Καὶ εἰς τὸ Πνεῦμα τὸ Ἅγιον,
    τὸ κύριον καὶ τὸ ζωοποιόν,
    τὸ ἐκ τοῦ Πατρὸς ἐκπορευόμενον,
    τὸ σὺν Πατρὶ συμπροσκυνούμενον καὶ συνδοξαζόμενον,
    τὸ λαλῆσαν διὰ τῶν προφητῶν.
    Εἰς μίαν, Ἁγίαν, Καθολικὴν καὶ Ἀποστολικὴν Ἐκκλησίαν.
    Ὁμολογοῦμεν ἓν βάπτισμα εἰς ἄφεσιν ἁμαρτιῶν.
    Προσδοκοῦμεν ἀνάστασιν νεκρῶν.
    Καὶ ζωὴν τοῦ μέλλοντος αἰῶνος. Ἀμήν..
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  2. #12
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Ecco il testo latino...
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  3. #13
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Credo in unum Deum, Patrem omnipotentem, factorem caeli et terrae, visibilium omnium et invisibilium.

    Et in unum Dominum Iesum Christum, Filium Dei unigenitum, et ex Patre natum ante omnia saecula. Deum de Deo, Lumen de Lumine, Deum verum de Deo vero, genitum non factum, consubstantialem Patri; per quem omnia facta sunt. Qui propter nos homines et propter nostram salutem descendit de caelis. Et incarnatus est de Spiritu Sancto ex Maria Virgine, et homo factus est. Crucifixus etiam pro nobis sub Pontio Pilato, passus et sepultus est, et resurrexit tertia die, secundum Scripturas, et ascendit in caelum, sedet ad dexteram Patris. Et iterum venturus est cum gloria, iudicare vivos et mortuos, cuius regni non erit finis.

    Et in Spiritum Sanctum, Dominum et vivificantem, qui ex Patre (Filioque) procedit. Qui cum Patre et Filio simul adoratur et conglorificatur: qui locutus est per prophetas. Et unam, sanctam, catholicam et apostolicam Ecclesiam. Confiteor unum baptisma in remissionem peccatorum. Et expecto resurrectionem mortuorum, et vitam venturi saeculi. Amen.
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  4. #14
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    ...e quello italiano...
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  5. #15
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Credo in un solo Dio,
    Padre onnipotente,
    creatore del cielo e della terra,
    di tutte le cose visibili ed invisibili.

    Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,
    unigenito Figlio di Dio,
    nato dal Padre prima di tutti i secoli:
    [Dio da Dio],
    Luce da Luce,
    Dio vero da Dio vero,
    generato, non creato,
    della stessa sostanza del Padre;
    per mezzo di lui tutte le cose sono state create.

    Per noi uomini
    e per la nostra salvezza
    discese dal cielo
    e per opera dello Spirito Santo
    si è incarnato nel seno della Vergine Maria
    e si è fatto uomo.

    Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
    morì
    e fu sepolto.

    Il terzo giorno è risuscitato,
    secondo le Scritture,
    è salito al cielo,
    siede alla destra del Padre.

    E di nuovo verrà, nella gloria,
    per giudicare i vivi e i morti,
    e il suo regno non avrà fine.

    Credo nello Spirito Santo,
    che è Signore e dà la vita,
    e procede dal Padre (e dal Figlio),
    e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,
    e ha parlato per mezzo dei profeti.

    Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica.
    Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati.
    Aspetto la risurrezione dei morti
    e la vita del mondo che verrà. Amen.

    [Coloro poi che dicono:
    "C'era (un tempo) quando (Gesù) non c'era",
    e: "Prima di essere generato non c'era",
    e che dal non essente fu generato
    o da un'altra persona
    o essenza
    dicono essere
    o creato,
    o traformabile o mutevole
    il Figlio di Dio,
    (costoro li) anatematizza
    la Chiesa cattolica].
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  6. #16
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Credo di San Gregorio di Tours

    Credo in Dio Padre onnipotente. Credo in Gesù Cristo, suo unico figlio, nostro Signore, nato dal Padre, non creato. [Credo] che egli sia sempre stato con il Padre, prima di tutti i secoli. [...] Credo che la parola del Padre tramite la quale ogni cosa è stata fatta sia Cristo. Credo che questa parola abbia redento il mondo tramite la sua sofferenza, e io credo che l’umanità, non la divinità, sia soggetta alla sofferenza. Credo che sia resuscitato il terzo giorno, che sia asceso al cielo e sieda alla destra del Padre, e che verrà per giudicare i vivi e i morti. Credo che lo Spirito Santo proceda dal Padre e dal Figlio, e che non sia inferiore né posteriore nel tempo a Dio, ma che sia Dio, uguale e co-eterno al Padre e al Figlio, ad essi consustanziale nella natura, uguale nell’onnipotenza ed ugualmente eterno nell’essenza, e che non è mai esistito separatamente dal Padre e dal Figlio e ad essi non è inferiore. Credo che questa santa Trinità esista con la separazione delle persone, e che una persona sia il Padre, un’altra il Figlio e un’altra ancora lo Spirito Santo. E in questa Trinità io confesso una sola divinità, una sola potenza, una sola essenza. Credo alla verginità della santa Maria, prima e dopo la nascita di Gesù. Credo che l’anima sia immortale e che, nondimeno, essa non partecipi della divinità. E credo fermamente a tutto quanto è stato stabilito dal concilio di Nicea e dai trecentodiciotto vescovi. [...]
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  7. #17
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Questa è l'ultima preghiera che posto (almeno per oggi ), l'Atto di Fede, con il quale molti di noi iniziano la giornata...

    Actus Fidei

    Dómine Deus, firma fide credo et confíteor ómnia et síngula quæ sancta Ecclésia Cathólica propónit, quia tu, Deus, ea ómnia revelásti, qui es ætérna véritas et sapiéntia quæ nec fállere nec falli potest.
    In hac fide vívere et mori státuo.
    Amen.

    Atto di Fede

    Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio in tre persone uguali e distintamente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. (Signore accresci la mia fede.) Amen.
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  8. #18
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Oratio pro Summo Pontifice Benedicto

    Orémus pro pontífice nostro Benedícto.
    Dóminus consérvet eum,
    et vivíficet eum,
    et beátum fáciat eum in terra,
    et non tradat eum in ánimam inimicórum éius.
    Amen.
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  9. #19
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    82
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

    Bravo. Grazie per le tue preghiere.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'angolo della preghiera

    Ave Maris Stella

    Ave, stella del mare
    Eccelsa madre di Dio
    E sempre Vergine,
    Felice porta del cielo

    Accogliendo quell'"Ave"
    dalla bocca di Gabriele,
    donaci la pace,
    mutando la fama di Eva.

    Sciogli i vincoli per i rei,
    dà luce ai ciechi,
    scaccia i nostri mali,
    dacci ogni bene.

    Mostrati Madre di tutti,
    offri la nostra preghiera,
    Cristo l'accolga benigno,
    lui che si è fatto tuo Figlio.

    Vergine santa fra tutte,
    dolce regina del cielo,
    rendi innocenti i tuoi figli,
    umili e puri di cuore.

    Donaci giorni di pace,
    veglia sul nostro cammino,
    fa' che vediamo il tuo Figlio,
    pieni di gioia nel cielo.

    Sia lode a Dio Padre,
    gloria al Cristo Signore,
    e allo Spirito Santo
    unico onore alla Santa Trinità.
    Amen.

    ---

    Ave maris stella,
    Dei Mater alma
    Atque semper virgo
    Felix caeli porta

    Sumens illud ave
    Gabrielis ore
    Funda nos in pace
    Mutans Evae nomen

    Solve vincla reis
    Profer lumen caecis
    Mala nostra pelle
    Bona cuncta posce

    Monstra te esse matrem
    Sumat per te preces
    Qui pro nobis natus
    Tulit esse tuus

    Virgo singularis
    Inter omnes mitis
    Nos culpis solutos
    Mites fac et castos

    Vitam praesta puram
    Iter para tutum
    Ut videntes Jesum
    Semper collaetemur

    Sit laus Deo Patri
    Summo Christo decus
    Spiritui sancto
    Tribus honor unus
    Amen.

    __________________________________________________ __

    Una delle più antiche preghiere mariane (IX sec)

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Angolo della risata
    Di venetoimpenitente nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-04-13, 18:44
  2. L'angolo della metafora
    Di mondopollo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 21:54
  3. L'angolo della tristezza.
    Di Wallace81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 01:11
  4. Un angolo per la Preghiera
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 00:09
  5. L'angolo Della Risata
    Di nicolap nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito